Il marchio della Stella è da sempre ambito da collezionisti e appassionati. Il motivo per cui questo avviene è presto detto: era il 1886 quando la prima automobile al mondo (ovviamente marchiata Mercedes) venne ufficialmente alla luce. Due marce per un peso di soli 360 kg ed un freno di legno sulla ruota posteriore: così Carl Benz e il suo futuro socio Gottlieb Dailmer, rivoluzionarono il mondo della mobilità. Una storia così importante che nel 2011 è diventata anche un brevetto nel Patrimonio documentario mondiale dell’Unesco.
Ancora oggi il marchio tedesco colleziona primati invidiabili come quello del migliore tempo sul giro al mondo per una vettura stradale sul circuito del Nurburgring (ottenuto proprio dalla AMG-One). A colpire, però, questa volta è stato il prezzo degli accessori della Mercedes AMG-One, una vettura che di listino costa ben 2,7 milioni di euro. Insomma, non proprio una cifra per tutte le tasche, soprattutto di questi tempi in cui si parla di incentivi per contrastare l’aumento dei prezzi per la transizione all’elettrico in attesa dei nuovi incentivi 2024.
A quanto ammonta il listino degli accessori personalizzazione tenuto gelosamente riservato da Mercedes
La Mercedes-AMG One è una delle cinque vetture più costose da mantenere nel panorama automobilistico. Ma sono gli optional a sorprendere: qualora si volesse personalizzare la vettura con delle dotazioni specifiche le cifre in gioco diventano davvero proibitive.
Per questa supercar prodotta in soli 275 esemplari, la lista degli optional è davvero sfiziosa. Personalizzazioni e lusso raggiungono i massimi livelli e di conseguenza anche i prezzi salgono sempre di più. Per fare un esempio, sulla base delle notizie filtrate da un acquirente considerato che la casa di Stoccarda custodisce gelosamente i prezzi delle dotazioni a richiesta del suo bolide, le cinture di sicurezza a sei punti sono un optional da ben 5.000 euro (quanto un’auto usata di piccole dimensioni).
Se si vuole riparare dalle intemperie il bolide appena acquistato occorre mettere in conto 2.500 euro necessari per il copritelo dell’auto. Il premio per l’optional più caro va, però, alla livrea con le stelle verde acqua che ha un prezzo di ben 85.000 euro.
Cifre che, a quanto pare, non spaventano i clienti della Stella che hanno deciso di acquistare la Mercedes AMG-ONE. L’assurdo è poi rappresentato dal fatto che chi acquisterà questa vettura in Europa potrà utilizzarla tranquillamente illimitatamente per andare al bar o a lavoro mentre negli Stati Uniti, dove sono già state vendute cinquantacinque unità del modello, i fortunati proprietari dovranno stare attenti con le percorrenze dato che per loro è imposto il limite di 4.000 chilometri l’anno.
Autore: Alessandro Cattelan