Mercedes-AMG GT3: la sfidante | Salone di Ginevra 2015

Tempo di lettura: 2 minuti

Al Salone di Ginevra 2015, Mercedes-AMG presenta la sua sportiva da competizione: la nuova Mercedes-AMG GT3 pronta a debuttare nelle gare FIA GT3, il campionato più combattuto in assoluto.

L’erede della fortunata SLS AMG GT3 deriva dalla Mercedes-AMG GT che verrà lanciata sul mercato in questa prima settimana di marzo. L’altissimo livello tecnico e il design spettacolare ipotecano un futuro ricco di successi. Rendendo omaggio alle competizioni automobilistiche internazionali, il performance brand di Mercedes-Benz dimostra ancora una volta la propria competenza nello sviluppo globale di autovetture high performance. I primi team privati potranno scendere in pista al volante della GT3 alla fine del 2015.

Il mondo delle competizioni e Mercedes-AMG sono un binomio inscindibile: le competizioni sui circuiti di gara sono profondamente radicate nel DNA di AMG e spingono la squadra di Affalterbach a dare sempre il massimo. Per quanto riguarda il customer sport, in nessun’altra serie al mondo vi è più varietà che nelle gare FIA GT3: sulla griglia di partenza si presenta élite internazionale delle auto sportive. La commistione tra impegnative gare di velocità e leggendarie classiche endurance in tutto il mondo pone sempre le squadre di fronte a nuove sfide.

“Con la nuova Mercedes-AMG GT3 debuttiamo in un campionato molto combattuto e molto frequentato. L’elevato livello tecnologico e la correttezza del regolamento costituiscono per noi una motivazione a partecipare con la nostra nuova auto” ha dichiarato Tobias Moers, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Mercedes-AMG GmbH. “Già con la versione di serie della AMG GT ci siamo volutamente inseriti in un segmento di vetture sportive molto competitivo. E ora adottiamo questa strategia anche in pista. Solo chi vince contro i migliori dimostra di essere credibile e di poter ambire alla leadership.”

Il design affascinante e la tecnologia di altissimo livello della Mercedes-AMG GT3 lasceranno il segno nel mondo del customer sport. Le eccellenti prestazioni in pista della GT di serie ne costituiscono il presupposto ottimale. L’équipe di sviluppo ha beneficiato anche delle fortunate esperienze maturate con la SLS AMG GT3. La prima AMG per il customer sport, che ha debuttato nel 2010, vanta con 187 vittorie una carriera impeccabile e nel 2013 si è aggiudicata il ‘Grande Slam’, conquistando le quattro classiche di durata: Dubai, Bathurst, Nürburgring e Spa Francorchamps.

Mauro Giacometti

Classe 88. Automotive Engineering. Mi piace la musica, ma… non quella bella, principalmente quella di cattivo gusto e che va di moda per poche settimane. Amo sciare, ma non di fondo: non voglio fare fatica. La mia auto ideale? Leggera, una via di mezzo tra una Clio Rs e una Lotus Elise. Ma turbo! Darei una gamba per possedere una “vecchia gloria” Integrale.

Share
Pubblicato di
Mauro Giacometti

Recent Posts

Multa per eccesso di velocità: fake news i 4.000 euro se vai troppo forte

Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…

1 ora ago

Guida sotto effetto di stupefacenti: rivoluzione con il nuovo Codice dela Strada

Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…

2 ore ago

Monopattini elettrici: cosa cambia col nuovo Codice della Strada 2024

Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…

2 ore ago

Mercedes offrirà le batterie LFP sui suoi modelli entry level

Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…

2 ore ago

Hyundai Ioniq 9: elettrica premium per le famiglie. Dimensioni, motori e prezzi

La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…

2 ore ago

Musk stuzzica Jaguar: “Vendete auto?”

Elon Musk ha ironizzato sulla nuova campagna Jaguar, che privilegia immagini artistiche e colorate rispetto…

2 ore ago