Storiche

Questa Mercedes 300SL Ali di Gabbiano ha un valore oltre ogni immaginazione

Tempo di lettura: 2 minuti

Sin dalla sua creazione risalente al lontanissimo 1955, la Mercedes 300 SL “Ali di Gabbiano” ha catturato con una certa forza l’interesse e l’apprezzamento di tutti gli appassionati di automobili attraversando molteplici generazioni.

Un esemplare di questa rarissima vettura sta per essere messo all’asta negli Stati Uniti d’America, in Arizona, da RM Sotheby’s. Il tutto prenderà il via tra pochissimi giorni, precisamente il 27 gennaio. Stando a quanto riportato da voci attendibili e solitamente ben informate, il prezzo oscillerebbe tra 1,45 e 1,65 milioni di dollari, che convertiti in euro ammonterebbero a qualcosa come circa 1,28 e 1,45.

Gli esperti di aste automobilistiche reputano questa quotazione non da record, come quella che, nel medesimo evento, potrebbe invece raggiungere uno dei 29 esemplari di 300 SL “Alloy” da competizione realizzati fra il 1955 ed il 1956 con carrozzeria in alluminio e dalle forme aerodinamiche, per questa vettura si attesta una quotazione tra i 7 ed i 9 milioni di dollari, (6,1 e 7,9 milioni di euro). Questo frangente non influisce minimamente sul valore della leggendaria W198 “Gullwing” prodotta in 1.400 esemplari fra il 1954 ed il 1957.

L’affascinante coupé Made in Germany in questione è uno dei due esemplari verniciati in “Dunkelgrau”, una tonalità di grigio scuro che in quegli anni faceva parte del catalogo “Sonderfarben” (tinte speciali) personalizzabili su richiesta dell’acquirente che desiderasse un “quid” in più oltre alle nove finizioni di carrozzeria “standard” proposte in quell’epoca racchiusa tra il 1954 ed il 1957. Questa particolarità rende l’auto quasi unica, va aggiunta e valutata anche la sua storia, ovviamente documentata in ogni fase della ultrasessantennale esistenza.

Attenendosi ai documenti del veicolo, emerge che in origine la coupè venne consegnata ad un appassionato statunitense di Cleveland (Ohio), il quale la guidò fino al novembre del 1971 per poi venderla ad un autosalone di North Royalton (Ohio), dove rimase per un lungo periodo, ben 16 anni. L’automobile si spostò nel New Jersey nel 1987, quando il collezionista Frank Gallogly l’acquistò e ne ebbe gran cura: l’unità motrice “M198” da 3 litri a sei cilindri in linea alimentata ad iniezione meccanica diretta Bosch venne ricostruita, e la carrozzeria riverniciata. Successivamente la Mercedes 300 SL “Dunkelgrau” cambiò svariati proprietari fino al 2014, anno in cui venne nuovamente restaurata.

I lavori di 8 anni fa consistono in una nuova ricostruzione della meccanica ed una seconda riverniciatura originaria. Restaurati anche cromature, cerchi e finiture interne (sostituzione del rivestimento del padiglione e dei pellami della selleria).L’unica cosa che non si conosce con certezza è quindi il chilometraggio, gli esperti di RM Sotheby’s non lo indicano, questo però non dovrebbe costituire un problema per quel che riguarda la vendita del gioiellino di Stoccarda.

Autore: Angelo Petrucci

Redazione Autoappassionati.it

Share
Pubblicato di
Redazione Autoappassionati.it

Recent Posts

Nasce in Cina il marchio AUDI, all-electric e senza i Quattro Anelli

Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…

43 minuti ago

Mazda svela il nuovo motore Skyactiv-Z: debutto nel 2027

Un’evoluzione della tecnologia di Mazda  Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…

1 ora ago

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

19 ore ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

22 ore ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

1 giorno ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

1 giorno ago