Mercato

Mercato auto luglio 2024: elettrico fermo senza incentivi, giù il Diesel

Tempo di lettura: 3 minuti

Il mercato automobilistico italiano continua a mostrare segnali positivi, con un aumento delle immatricolazioni del 4,7% a luglio 2024. Tuttavia, l’analisi dei dati evidenzia la necessità di interventi più incisivi per accelerare la transizione verso la mobilità elettrificata.

Crescita contenuta e focus sull’elettrico

Nonostante la crescita complessiva, il mese di luglio ha mostrato una contrazione delle immatricolazioni di veicoli elettrici puri (BEV) e plug-in hybrid (PHEV), attestandosi rispettivamente al 3,4% e al 3,9% del mercato totale (dopo il boom di giugno per le elettriche dovuto all’erogazione degli incentivi). Questa situazione sottolinea l’urgenza di rivedere l’ecobonus, al fine di stimolare la domanda e raggiungere gli obiettivi di decarbonizzazione. Calano ancora le immatricolazioni del Diesel: un anno fa si registravano 21.848 immatricolazioni (oggi 16.281), mentre sull’anno il calo è quantificabile dal 19,2% al 14,3%.

Le richieste dell’UNRAE per invertire la tendenza

L’Unione Nazionale Rappresentanti Autoveicoli Esteri (UNRAE) ha ribadito l’importanza di un intervento deciso da parte del governo per sostenere la transizione verso la mobilità elettrica. Tra le principali richieste:

  • Disponibilità dei fondi residui: L’utilizzo immediato dei 240 milioni di euro rimanenti per gli incentivi del 2024.
  • Recupero dei fondi tagliati: Il ripristino dei 250 milioni di euro previsti per il 2025.
  • Piano strategico triennale: La definizione di un piano a lungo termine per sostenere la transizione energetica.
  • Riforma della fiscalità: Una revisione del trattamento fiscale delle auto aziendali per favorire l’acquisto di veicoli elettrici.

Nonostante le sfide, le prospettive per il mercato automobilistico italiano rimangono positive. Si stima una crescita complessiva del 3,4% per il 2024, ma per raggiungere gli obiettivi di decarbonizzazione è necessario un impegno concreto da parte delle istituzioni e degli operatori del settore.

Mercato auto luglio 2024: top 5 per segmento (dati UNRAE al 31/07/2024, % sul mercato)

Segmento A (9,2 %): FIAT Panda, Kia Picanto, Hyundai i10, FIAT 500, Renault Twingo

Segmento A-SUV (2,4%): Toyota Aygo X, Suzuki Ignis, Dacia Spring, Suzuki Jimny

Segmento B (22,3%): Dacia Sandero, Renault Clio, Opel Corsa, Lancia Ypsilon, Citroen C3

Segmento B-SUV (28,1%): Toyota Yaris Cross, Jeep Avenger, Dacia Duster, Renault Captur, Volkswagen T-Roc

Segmento C (3,8%): Audi A3, Volkswagen Golf, Ford Focus, Citroen C4, Mercedes Classe A

Segmento C-SUV (19,8%): Audi Q3, Kia Sportage, BMW X1, Volkswagen Tiguan, Jeep Compass

Segmento D (0,8%): Tesla Model 3, Alfa Romeo Giulia, BMW Serie 3, Mercedes Classe C, BYD Seal

Segmento D-SUV (5,6%): Audi Q5, Alfa Romeo Stelvio, BMW X3, Toyota Corolla Cross, Mercedes GLC

Segmento E/F (0,2%): Mercedes Classe E, BMW Serie 5, Mercedes Classe S, BMW I5, Audi A6

Segmento E/F-SUV (1,7%): Land Rover Range Rover Sport, BMW X6, BMW X5, Porsche Cayenne, Mercedes Classe G

Station Wagon (2,8%): Skoda Octavia, BMW Serie 3, Peugeot 308, Audi A4, Ford Focus

MPV (2,4%): Ford Tourneo Courier, Dacia Jogger, Mercedes Classe V, Volkswagen Caddy, Renault Kangoo

Sportive (0,9%): Mercedes CLE, Mazda MX-5, BMW Serie 2, BMW Serie 4, Porsche Panamera

Mercato auto luglio 2024: top 5 per alimentazione (dati UNRAE al 31/07/2024, % sul mercato)

Ibride elettriche (40%): FIAT Panda, Toyota Yaris Cross, Lancia Ypsilon, Ford Puma, Toyota Yaris Puma

Benzina (28,4%): Opel Corsa, Citroen C3, MG ZS, Volkswagen T-Cross, Toyota Aygo X

Diesel (12,9%): Audi Q3, Volkswagen Tiguan, Volkswagen T-Roc, BMW X1, Mercedes GLA

GPL (11,4%): Dacia Sandero, Dacia Duster, Renault Captur, Renault Clio, DR 5.0

Ibride plug-in (3,9%): Cupra Formentor, Lynk&Co 01, Toyota C-HR, Ford Kuga, Jeep Renegade

Elettriche (3,4%): Volvo EX30, Tesla Model Y, MG MG4, Peugeot 2008, BMW iX1

Metano (0,0%): Volkswagen Polo, Skoda Octavia

Mercato auto luglio 2024: la top ten delle auto più vendute in Italia (dati al 31/07/2024 – fonte: UNRAE)

  1. FIAT Panda (7.337)
  2. Dacia Sandero (5.925)
  3. Renault Clio (3.731)
  4. Toyota Yaris Cross (3.434)
  5. Opel Corsa (3.206)
  6. Jeep Avenger (3.169)
  7. Dacia Duster (3.122)
  8. Lancia Ypsilon (2.812)
  9. Renault Captur (2.680)
  10. Volkswagen T-Roc (2.425)
Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Multa per eccesso di velocità: fake news i 4.000 euro se vai troppo forte

Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…

9 ore ago

Guida sotto effetto di stupefacenti: rivoluzione con il nuovo Codice dela Strada

Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…

9 ore ago

Monopattini elettrici: cosa cambia col nuovo Codice della Strada 2024

Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…

9 ore ago

Mercedes offrirà le batterie LFP sui suoi modelli entry level

Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…

9 ore ago

Hyundai Ioniq 9: elettrica premium per le famiglie. Dimensioni, motori e prezzi

La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…

9 ore ago

Musk stuzzica Jaguar: “Vendete auto?”

Elon Musk ha ironizzato sulla nuova campagna Jaguar, che privilegia immagini artistiche e colorate rispetto…

10 ore ago