Arriva finalmente in Italia ed è già ordinabile nei concessionari la nuova Mazda MX-5 RF presentata circa un anno fa al Salone Internazionale di New York.
La RF (retractable fastback) introduce la novità del tetto ripiegabile a scomparsa elettronicamente, spieghiamo meglio: in 13 secondi (fino ad una velocità di 10 km/h) i supporti laterali si alzano, il tetto si divide letteralmente in due e rientra nell’alloggiamento ricavato davanti al bagagliaio insieme al piccolo lunotto. Da coupè la Mazda MX-5 RF si trasforma quindi in una spider “targa” vera e propria, l’auto ideale per gli amanti della guida all’aria aperta. Il meccanismo non toglie intelligentemente spazio al bagagliaio (130 i litri di capacità), sufficiente per caricare il necessario per godersi il weekend fuori porta.
Il design non si discosta troppo dalla versione con capote di tela ed il look continua a sorprendere per la sua semplicità e allo stesso tempo per la sua raffinatezza data dalle linee fluidi e gli sbalzi ridotti. Rimangono e si confermano i punti forti del progetto MX-5 sul quale Mazda ha costruito una reputazione: l’ampio uso di materiali speciali e soprattutto leggeri, le dimensioni compatte, l’abitacolo arretrato, il motore dietro l’asse centrale e il peso contenuto in soli 1.055 kg la rendono la roadster cabrio simbolo, almeno per quanto riguarda le auto giapponesi. Con la nuova MX-5 RF debutta anche la colorazione Machine Grey, non disponibile sulla versione con capote in tela e altri sei nuovi colori: Soul Red Metallic, Ceramic, Arctic White, Crystal White Pearl, Blue Reflex e Jet Black.
All’interno sono disponibili i sedili Recaro con cuscini in Alcantara mentre debutta la pelle Nappa sulla gamma MX-5, con cuciture grigie in contrasto. L’abitacolo rimane quello della MX-5 con capote in tela ma la novità principale è il nuovo display TFT da 7 pollici con la simpatica funzione dell’animazione sulla chiusura del tetto per gli amanti delle chicche tecnologiche.
Dotata di tutti i sistemi di sicurezza targati Mazda, basati sull’i-Activsense, tra i quali troviamo il controllo automatico dei fari abbaglianti o il Lane Departure Warning System (controllo della traiettoria in carreggiata), è presente sul 2.0 anche il sistema E-Loop per rigenerare energia dalla frenate.
Motori confermati dalla spider con i 4 cilindri aspirati nelle versioni 1.5 da 131 CV e 2.0 da 160 CV, ovviamente trazione posteriore in entrambi i casi. Le consegne iniziano a febbraio con prezzi a partire da 28.000 euro per il 1.5 e, a seconda degli allestimenti (Evolve, Exceed, Sport), si arriva a 30.200 euro. 31.150 il prezzo di partenza del 160 CV, 2.000 in più se si opta per il cambio automatico e stesso discorso per gli allestimenti.
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