Categorie: Curiosità

Mazda 787B: la “Leggenda di Le Mans”

Tempo di lettura: 2 minuti

La Mazda 787B, in versione sportiva con motore rotativo, che vinse la 24 ore nel 1991, sarà al centro della scena durante i prossimi festeggiamenti di giugno per il 90mo anniversario della celebre 24 ore di Le mans, poiché è stata nominata “Leggenda di LeMans” insieme ad altre 11 vetture da corsa.

Gli organizzatori della gara, l’Automobile Club de l’Ouest (ACO), hanno coinvolto il pubblico in un sondaggio sul web per scegliere – tra le 10 decadi dalla nascita della competizione – la vettura che meglio potesse interpretare lo spirito di Le Mans. Più di 20.000 appassionati hanno messo il loro voto online.
Una giuria composta da 12 esperti – tra cui il Presidente FIA Jean Todt, il Presidente ACO Pierre Fillon, i pluri vincitori di Le Mans Emanuele Pirro e Yannick Dalmas, il famoso ingegnere della Porsche Norbert Singer, l’attore americano e pilota Patrick Dempsey e dal Regno Unito, il corrispondente di sempre per le gare sportive, Gary Watkins – hanno scelto le leggende finaliste.
Mazda rimane ancora l’unico costruttore Giapponese ad aver vinto la gara endurance più difficile del mondo, la 24 Ore di Le Mans. Nel 1991 Mazda ha dimostrato la sua capacità di sfidare le convenzioni e ha in qualche modo riscritto la storia del motorsport con la 787B a motore rotativo. La 700 CV, che raggiungeva la velocità di 210 mph, era guidata dall’Inglese Johnny Herbert, con Volker Weidler e Bertrand Gachot. Correndo senza problemi, la 787B ha completato 362 giri (pari a 3,065 miglia) a una velocità media di 127.62 mph per raggiungere la bandiera a scacchi.
Il progetto dell’ACO è quello di mettere insieme vari esemplari di ognuna delle leggendarie vetture per una serie di eventi prima della gara del 2013, e realizzare una parata sul famoso Circuit de la Sarthe, lungo 8.47-miglia, prima dell’inizio della gara di quest’anno, il 22 e 23 Giugno.

Le Leggende di Le Mans

1920s Bentley Speed 6, 1930s Alfa Romeo 8C, 1940s Ferrari 166MM, 1950s Jaguar D-Type,
1960s Ford GT40, 1970s Porsche 917K, 1980s Porsche 956, 1990s Mazda 787B and Peugeot 905
2000s Audi R10 TDI, 2010s Audi R18 e-tron quattro

Guido Casetta

Laureato in Scienze Politiche, sono cresciuto a pane e automobili. Scrivo per professione, guido per passione!

Share
Pubblicato di
Guido Casetta

Recent Posts

Le migliori auto elettriche a noleggio: ecco i modelli

Noleggio a lungo termine: l’elettrico è in vantaggio  Il noleggio a lungo termine è una…

3 ore ago

Cosa ci faceva una Tesla Cybertruck ad Ancona? La targa fa discutere

Il mastodontico Tesla Cybertruck, non omologato in Italia, è stato avvistato ieri mattina nelle Marche,…

3 ore ago

Performing Uniqueness, il Lusso Piemontese fa sistema

L’evento Experience Piemonte: Performing Uniqueness ritorna alla Venaria Reale il 12 e 13 novembre, rinnovando…

4 ore ago

FIAT punta sul bio-ibrido: i modelli selezionati

FIAT amplia l’offerta di motorizzazioni sostenibili in Brasile, lanciando la tecnologia bio-ibrida compatibile con biocarburanti…

5 ore ago

Maserati Grecale Alba: un’edizione speciale per l’Italia. Cosa cambia

Maserati lancia la Grecale Alba, una serie speciale del suo SUV disponibile in edizione limitata…

5 ore ago

Jeremy Clarkson si scaglia contro Elon Musk

Jeremy Clarkson, famosissimo conduttore televisivo che ha da poco abbandonato lo storico programma che per…

6 ore ago