The Quail, il palcoscenico dove ogni anno vengono presentate le novità dal mondo automobilistico, durante la Monterey Car Week. La prima delle novità più interessanti per gli appassionati italiani arriva dalla House of Maserati, dove si è appena svolta la global première della nuova Maserati MCXtrema.
Forme elaborate, tanta aerodinamica e 740 CV estratti dal V6 Nettuno, ben 110 in più rispetto alla MC20. Non dovendo sottostare ad alcuna regola per l’omologazione, spazio alle prestazioni. Non è omologata per l’uso su strada: si tratta di una super sportiva in edizione limitata, prodotta in soli 62 esemplari.
Una vettura, la MCXtrema, è stata creata in collaborazione fra il Centro Stile Maserati ed il team ingegneristico di Maserati Corse, sempre sulla base della MC20: il desiderio è stato quello di creare un’auto che raccogliesse l’eredità della leggendaria Maserati MC12; Parallelamente, ha già debuttato nei primi test la Maserati MC20 GT2 che correrà il prossimo anno nei campionati FIA.
Il video di presentazione mostra l’auto all’interno di un grande container marchiato Maserati, che si apre in modo futuristico; ne esce la MCXtrema a tutta velocità, in una livrea blu, con tetto, spoiler, e minigonne neri, con montati degli pneumatici Pirelli P Zero. Si intravede anche una sequenza che mostra gli interni: sembrano usciti da un videogioco, con un volante che ricorda la F1 e una plancia da emozioni aeronautiche. La MCXtrema è pronta a volare sulle piste di tutto il mondo. Questa è la foto degli interni di Maserati MCXtrema estratta dal video dove la protagonista è una versione virtuale della MCXtrema. Sarà interessante vederla, magari già entro il 2023, in azione in pista o con qualche onboard.
Queste sono state le parole di Davide Grasso, CEO di Maserati, a proposito della nuova MCXtrema appena presentata in California quando nello stato americano erano da poco passate le 9 del mattino, le 18:10 in Italia: “Maserati MCXtrema è stata creata con l’obiettivo di offrire un prodotto incredibilmente esclusivo e capace di definire un nuovo paradigma per le nostre vetture da pista. Il progetto è dedicato a una clientela selezionata e particolarmente attenta a dettagli distintivi, che spaziano dal design più ricercato e innovativo alle prestazioni eccezionali. MCXtrema incarna lo spirito sportivo tipico del DNA Maserati, una dichiarazione di un nuovo corso per il nostro brand, dedito a una manifattura superlativa e capace di distinguersi nel panorama mondiale della produzione motoristica di lusso dalle performance esagerate”.
@ferrerof Maserati MCXtrema secret preview at house of @Maserati🤯😱 V6 Nettuno engine 740 CV. Unveiled during The Quail event, limited edition only 62 cars #MCXtrema #MaseratiMCXtrema #Maserati #carswithoutlimits #montereycarweek #italiancars #autoappassionati #FerreroF #carinfluencer #racecars #thequail ♬ Ma Baker – Boney M.
Autore: Flavio Garolla
Bernie Moreno, neo-senatore eletto dell’Ohio e venditore di auto, si è messo in testa di…
Tempo di lettura: < 1 minuto La produzione di auto in UK è crollata ai…
La Kia Syros è la nuova SUV compatta pensata per l'India ma con contenuti adatti…
In un contesto di rialzo generalizzato dei listini, il noleggio a lungo termine costituisce un’alternativa…
Sono stati consegnati i primi settanta esemplari di Alfa Romeo Stelvio in dotazione alla Polizia…
Dal 10 al 19 gennaio Alfa Romeo sarà protagonista dell’imminente edizione del Bruxelles Motor Show…