È risaputo che quando arriva il periodo invernale è fondamentale prestare particolare attenzione alla propria vettura. Infatti, le condizioni climatiche estremamente rigide mettono alla prova la durata di alcune componenti meccaniche. Il rischio, in caso di mancata manutenzione ordinaria, è quello di subire eventuali malfunzionamenti del veicolo mentre si è in giro, con conseguente disagio. Pertanto, per evitare tutto questo, è consigliabile prestare le dovute attenzioni.
La batteria è uno dei componenti da tenere sotto controllo nel periodo invernale. Infatti, il freddo intacca le lastre di piombo immerse nell’acido, pertanto le ossida in maniera più veloce. Ciò significa che il motore, per avviarsi, ha bisogno di più energia, pertanto si scarica in maniera più veloce rispetto alle altre stagioni. In molti sottovalutano questo aspetto ma, specie se si possiede una macchina con una batteria datata, non ci vuole assolutamente niente per buttare giù il livello di carica della batteria e, di conseguenza, rimanere a piedi. Inoltre, bisogna considerare che il lunotto termico, oppure i sedili riscaldabili, contribuiscono a scaricare ancora di più la batteria. Proprio per questi motivi, si consiglia di non lasciare l’auto ferma troppo a lungo e di provvedere a controlli periodici al fine di evitare che la batteria possa scaricarsi improvvisamente. Tutto quello che occorre fare è mettere in moto il veicolo con una certa continuità in modo da tenere attiva la batteria.
In genere, durante la stagione invernale, è consigliato montare apposite gomme da neve per poter circolare con maggiore tranquillità. Tale suggerimento diventa un vero e proprio obbligo normativo in determinate zone d’Italia dove non è possibile circolare nei mesi invernali senza gli appositi pneumatici. Inoltre, occorre considerare che spesso si percorrono strade innevate o ghiacciate, il che richiede determinati requisiti per poter ridurre al minimo i rischi. Proprio per questo motivo, è fondamentale mantenere stabilità alla guida, e ciò dipende anche dalle gomme. In particolar modo, è fondamentale controllare la pressione. Gli pneumatici in inverno, infatti, devono essere gonfiati con un aumento di pressione di almeno 0.2 bar, poiché con le temperature più basse, anche la pressione diminuisce. In ogni caso, per avere maggiori certezze sullo stato dei propri pneumatici è sempre consigliabile fare un salto presso un centro servizi auto in modo da circolare in modo sicuro su ogni tipologia di strada.
Un altro componente da tenere in considerazione quando si fa un check-up invernale della propria vettura, sono i tergicristalli. In realtà, essi vengono messi particolarmente alla prova proprio durante questo periodo, poiché devono affrontare non solo la pioggia, ma spesso anche grandine e neve e tutte le intemperie che caratterizzano il periodo invernale. Proprio per questo, con cadenza periodica, occorre verificare che le spazzole siano in ottime condizioni. In caso contrario, si potrebbero riscontrare difficoltà nel guidare durante la pioggia, nevicata ecc. In genere è piuttosto semplice capire se le proprie spazzole siano usurate oppure no. Se il bordo delle spazzole si presenta frastagliato, oppure i gommini appaiono duri al tatto, allora è bene sostituirli al più presto.
Sin dal debutto dell’Audi e-tron nel 2019, il primo modello completamente elettrico della Casa dei…
Bernie Moreno, neo-senatore eletto dell’Ohio e venditore di auto, si è messo in testa di…
Tempo di lettura: < 1 minuto La produzione di auto in UK è crollata ai…
La Kia Syros è la nuova SUV compatta pensata per l'India ma con contenuti adatti…
In un contesto di rialzo generalizzato dei listini, il noleggio a lungo termine costituisce un’alternativa…
Sono stati consegnati i primi settanta esemplari di Alfa Romeo Stelvio in dotazione alla Polizia…