Attualità

L’ONU chiede di vietare la pubblicità dei carburanti, equiparati al tabacco

Tempo di lettura: 2 minuti

Il segretario generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres, ha chiesto di fermare le pubblicità sui combustibili fossili, sostenendo che spesso ingannano il pubblico. La richiesta mira a influenzare il comportamento dei consumatori, similmente a come le pubblicità del tabacco sono state vietate per proteggere i minori. Alcuni paesi e media hanno già iniziato a limitare le pubblicità dei carburanti, in linea con l’obiettivo dell’ONU di azzerare le emissioni globali di gas serra entro il 2050.

L’ONU richiede lo stop alle pubblicità sui combustibili fossili

I combustibili fossili, che costituiscono la base di benzina e Diesel, sono nuovamente sotto i riflettori. Antonio Guterres, segretario generale delle Nazioni Unite, ha esortato governi e media di tutto il mondo a cessare il supporto alle aziende produttrici di combustibili fossili, interrompendo la pubblicità relativa a questi prodotti. Guterres sostiene che tali pubblicità spesso distorcono la realtà, creando incertezze e ingannando il pubblico.

L’esempio del tabacco

In pratica, il leader dell’ONU propone un approccio simile a quello utilizzato per il tabacco, la cui pubblicità è vietata in gran parte del mondo per evitare di influenzare i minori. Un eventuale divieto di pubblicità sui combustibili fossili, invece, mirerebbe a modificare i comportamenti dei consumatori. Questa richiesta arriva in un momento critico per l’industria automobilistica, in cui i consumatori continuano a preferire auto a benzina e Diesel e nutrono molti dubbi sulle auto elettriche, anche a causa dei loro costi ancora elevati.

È significativo notare che alcuni paesi e media hanno già iniziato a limitare o eliminare del tutto la pubblicizzazione dei combustibili fossili. Esempi di questi paesi sono Francia, Australia e Scozia, mentre tra i media influenti troviamo The Guardian, Vox e il francese Le Monde. La richiesta di Guterres è in linea con le linee guida delle Nazioni Unite, che puntano a raggiungere l’azzeramento delle emissioni globali di gas serra entro il 2050.

Angelo Petrucci

Share
Pubblicato di
Angelo Petrucci

Recent Posts

Prova Audi S5 2024: il lato selvaggio della rispettabile familiare tuttofare

Eccola qui la nuova Audi S5 2024. A Roma Audi ha infatti presentato l’erede della…

2 ore ago

50 anni di Alcantara nel mondo dell’auto: i modelli più famosi

Era il 1974 quando Alcantara fece il suo debutto nell’industria automobilistica con gli interni della…

1 giorno ago

Vale la pena aggiornare le auto più vecchie? Guida alle opzioni di upgrade per modelli come la Fiat Punto 188

Negli ultimi anni, la domanda di aggiornamenti per auto di generazioni precedenti è cresciuta significativamente.…

2 giorni ago

UK: schiaffo alle auto benzina e Diesel. Multe folli e ricatti per spingere l’elettrico a tutti i costi

Il Regno Unito conferma lo stop alla vendita di auto a benzina e Diesel entro il 2030, con…

2 giorni ago

Kia EV9 GT: ecco il SUV 7 posti elettrico da 508 CV “con le marce”

La Kia EV9 GT rappresenta l'allestimento più sportivo del SUV coreano a 7 posti, che…

2 giorni ago

Motori a idrogeno: Toyota ha già pronta un’alternativa

In un panorama di grande incertezza per il futuro dell’auto, le case automobilistiche stanno sempre…

2 giorni ago