Nella stagione 2019, ricorderete, il Gran Premio di Shanghai vinto da Lewis Hamilton ha segnato la millesima gara corsa in F1: un avvenimento importante, ma quest’anno si replica, almeno dal punto di vista dell’immagine.
Il 2020 sarà infatti il settantessimo anno di attività della F1 intesa come campionato mondiale. Sono trascorse ben 70 primavere da quella gara corsa a Silverstone il 13 maggio 1950, vinta dall’Alfa Romeo 158 di Nino Farina che si impose anche alla fine dell’anno come prima scuderia vincitrice di un mondiale.
L’idea venuta a Liberty Media è infatti quella di affiancare il logo ufficiale, recentemente rinnovato, non senza polemiche, a ben tre loghi celebrativi che riprenderanno, per via numerica o scritta, il settantessimo anniversario della F1.
La prima proposta vede semplicemente affiancate il logo F1 al numero 70, per fare le cose, appunto, semplici (foto di copertina).
La seconda proposta prevede la scritta “born 1950” (nati nel 1950) sotto il logo ufficiale: onestamente appare in svantaggio.
La terza e ultima proposta, sicuramente interessante, trasforma il n.70 della prima proposta nella scritta “Seventy”, lettaralmente settanta.
Sul sito della F1 è stato inoltre comunicato che i tre loghi potranno essere personalizzati dalle varie emittenti televisive e già predisposti per integrarsi con i loghi delle TV: ad esempio la “nostra” Sky Sport F1 HD, unica emittente a seguire tutte le gare del campionato, potrebbe trasformare il secondo logo in italiano, così da migliorare la percezione del pubblico. Staremo a vedere…