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LIVE – nuova Porsche Macan

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Con la Macan, derivata dall’Audi Q5 e più corta di 17 cm rispetto alla Cayenne, la Porsche debutta nel segmento delle suv compatte.

La vettura, il cui nome deriva dall’indonesiano e significa “tigre”, promette tutte le caratteristiche tipiche delle vere Porsche: prestazioni, accelerazione, frenata, capacità di ripresa, agilità e precisione di sterzata, ma anche un elevato comfort e facilità di guida nell’uso quotidiano.
Le vendite comincerannno all’inizio del 2014 e i prezzi, che non sono ancora stati ufficializzati, dovrebbero partire da circa 75 mila euro.
Molti elementi costruttivi sono stati presi in prestito dalle altre sportive Porsche e sviluppati per la Macan, che è completamente “Made in Germany”, essendo costruita nello stabilimento di Lipsia. La Porsche ha investito 500 milioni di euro nel nuovo progetto e la Macan è progettata per circa 50.000 veicoli l’anno.

Al lancio saranno disponibili tre modelli:

Porsche Macan back

La Macan S monta un motore biturbo V6 da 3,0 litri da 340 CV (250 kW), e come tutte le Macan è dotata di trazione integrale attiva con frizione a lamelle a regolazione elettronica con controllo delle curve caratteristiche. Il cambio a doppia frizione a 7 marce trasmette la potenza secondo il bisogno, e quasi senza interruzione della forza di trazione. Ciò permette di accelerare da 0 a 100 km/h in 5,4 secondi (5,2 secondi con il pacchetto Sport Chrono opzionale); la velocità massima è di 254 km/h, mentre il consumo è compreso tra 9,0 e 8,7 l/100 km.

Porsche Macan interior 001

La Macan S Diesel è il modello più parco nei consumi del terzetto: grazie al suo motore turbodiesel V6 da 3,0 litri ha un consumo compreso tra 6,3 e 6,1 l/100 km, ciononostante, con il motore da 258 CV (190 kW) passa da 0 a 100 km in appena 6,3 secondi (6,1 secondi con il pacchetto Sport Chrono) e raggiunge una velocità massima di 230 km/h.
Al vertice della gamma c’è la Macan Turbo con 400 CV (294 kW) erogati dal motore biturbo V6 da 3,6 litri, utilizzato da Porsche per la prima volta, che consente anche di passare da 0 a 100 km/h in 4,8 secondi e con il pacchetto Sport Chrono è possibile scendere a 4,6 secondi. La velocità massima è di 266 km/h e il consumo è compreso tra soli 9,2 e 8,9 l/100 km.

Porsche Macan

La dotazione di serie delle Macan comprende la trazione integrale, il cambio automatico PDK con doppia frizione e sette marce, il volante sportivo multifunzione con i paddle per pilotare la trasmissione, il sistema audio ad alte prestazioni e il portellone posteriore azionato elettricamente. Tra gli optional ci sono le sospensioni pneumatiche (la Macan è l’unica vettura del segmento a poterle montare), il sistema Porsche Torque Vectoring Plus per la ripartizione variabile della coppia motrice sulle ruote posteriori, abbinato a un differenziale autobloccante posteriore a regolazione elettronica, e il Porsche Dynamic Light System Plus, che adatta continuamente il fascio luminoso emesso dai proiettori ai veicoli che precedono e a quelli che viaggiano in senso opposto.

Aspirante pilota

Mauro Giacometti

Classe 88. Automotive Engineering. Mi piace la musica, ma… non quella bella, principalmente quella di cattivo gusto e che va di moda per poche settimane. Amo sciare, ma non di fondo: non voglio fare fatica.
La mia auto ideale? Leggera, una via di mezzo tra una Clio Rs e una Lotus Elise. Ma turbo! Darei una gamba per possedere una “vecchia gloria” Integrale.

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