Curiosità

Lincoln Continental Convertible: va all’asta quella del Presidente Johnson

Tempo di lettura: 2 minuti

Se uno guarda il telegiornale avrà sicuramente notato come questi siano giorni tristi per il mondo, basta guardare cosa sta accadendo con i missili caduti in territorio polacco. Cosa c’entra con questo una vettura appartenuta a Johnson? Il presidente americano fu il Presidente che dovette affrontare il post Kennedy con una Guerra Fredda in atto. Oggi con l’Ucraina tutto potrebbe precipitare, ma giustizia e chiarezza sui missili polacchi verrà fatta.

Intanto la Lincoln Continental Convertible del 1964, guidata dal 36° presidente americano Lyndon Baines Johnson, famoso per aver ricoperto le 4 cariche federali americane, va all’asta sul sito Bring a Trailer. La Lincoln Continental Convertible si mostra in una veste bianca con interni splendidamente rifiniti, la base d’asta è di 75.000 dollari, circa 75.000 euro.

Lincoln Continental Convertible di Johnson: un modello ricercato

Il presidente americano Johnson era un grande appassionato d’auto, risultava anche essere noto per la sua guida a dir poco spericolata, anche se era studiata a tavolino al fine di terrorizzare i suoi passeggeri quando faceva finta di perdere il controllo per divertimento, o altre volte meno “studiate” come quando finì in un lago con l’auto.

La Lincoln Continental Convertible fu consegnata al Presidente nel 1963 dalla LBJ Corporation di Austin, la vettura era un’esemplare di quarta generazione della versione formata dal marchio premium di Ford, che si è sempre posta come sfidante delle Cadillac di General Motors. Questa versione, in particolare, fu un’edizione molto fortunata, poiché era in grado di stupire per il design semplice, ricercato con materiali di qualità, trovando fin da subito il favore dell’élite statunitense. Questa Lincoln Continental Convertible rappresentò anche la prima cabriolet a quattro porte proposta da un’azienda americana dopo la Seconda Guerra Mondiale.

La Lincoln Continental Convertible nasconde sotto al cofano un potente V8 7.0 litri da 320 CV e trasmissione automatica a tre velocità. Come tutte le auto americane la potenza serve a spingere un peso importante, senza però mai risultare una vettura lenta, ma pensata per essere guidata in maniera rilassante e godersi il viaggio e il panorama attorno, data la totale mancanza del tetto.

Questa Lincoln Continental Convertible di Johnson, durante la sua vita ha visto realizzati piccoli lavori di ristrutturazione che l’hanno mantenuto al suo splendore originale, e può contare anche sul basso chilometraggio, stiamo parlando di poco meno di 26.000 km percorsi.

Alessio Richiardi

Attualmente indeciso se ha preso prima in mano un volante o una penna, probabilmente entrambe, date le due mani. Così è nato l'amore per i motori e per il giornalismo. Papà sempre attento a tutto ciò che riguarda i bimbi in auto ed i seggiolini, ma anche alle auto tuning utilizzabili tutti i giorni

Share
Pubblicato di
Alessio Richiardi

Recent Posts

e-tron trip planner: viaggiare in elettrico ora è più facile. Come funziona

Sin dal debutto dell’Audi e-tron nel 2019, il primo modello completamente elettrico della Casa dei…

3 ore ago

Dall’America arriva la richiesta:”Ridateci Chrysler, Jeep e Dodge”

Bernie Moreno, neo-senatore eletto dell’Ohio e venditore di auto, si è messo in testa di…

7 ore ago

Produzione auto UK: benvenuti nel 1980, ma senza Thatcher

Tempo di lettura: < 1 minuto La produzione di auto in UK è crollata ai…

2 giorni ago

Kia Syros: il mini SUV elettrico arriva dall’India

La Kia Syros è la nuova SUV compatta pensata per l'India ma con contenuti adatti…

2 giorni ago

Promozioni noleggio dicembre 2024: vasta scelta con Horizon

In un contesto di rialzo generalizzato dei listini, il noleggio a lungo termine costituisce un’alternativa…

3 giorni ago

Alfa Romeo Stelvio della Polizia: ecco la prima in divisa

Sono stati consegnati i primi settanta esemplari di Alfa Romeo Stelvio in dotazione alla Polizia…

3 giorni ago