Ecologia

Le vetture Opel elettrificate: come reagiscono a colline e montagne?

Tempo di lettura: 2 minuti

Secondo alcuni, le auto elettriche sono solo per la città. In realtà, questo non è vero. I modelli elettrificati di Opel sono una rivelazione su strade collinari o montuose, grazie all’elevata coppia, la buona trazione, il recupero dell’energia durante la guida in discesa e la maneggevolezza, grazie al baricentro basso.

Opel Grandland X Hybrid4 si trova a suo agio in collina. Con una potenza di sistema di 300 CV dalla combinazione di un motore a combustione e due motori elettrici, il SUV del marchio tedesco ha sempre molta potenza a disposizione, in particolare quando si guida in salita. La trazione integrale elettrica assicura un’eccellente trazione in tutte le condizioni.

Salire è facile come scendere di nuovo, perché i motori elettrici ora possono mostrare il loro talento nel recupero di energia. I motori elettrici sugli assi anteriore e posteriore diventano generatori e convertono l’energia cinetica della discesa in elettricità. Se il conducente passa alla modalità di guida B, il recupero e la decelerazione aumentano. La batteria da 13,2 kWh viene ricaricata a costo zero e si risparmia energia per la prossima salita.

Allo stesso tempo c’è un effetto di decelerazione significativo. Il conducente non ha bisogno di scalare la marcia o frenare energicamente. Opel Grandland X plug-in ibrido scende a una velocità moderata, senza prendere velocità su discese ripide, perché la tensione della carica ai motori elettrici aumenta in parallelo e con essa la resistenza di guida. La frenata attiva prima della curva successiva è per lo più inutile su discese leggere o medie; grazie al maggiore recupero, il veicolo rallenta da solo. Una caratteristica estremamente piacevole che le auto a motore convenzionale difficilmente possono eguagliare, perché non hanno un pari freno motore quando si guida in discesa.

Il principio del recupero energetico si applica a tutti i veicoli elettrici Opel. La batteria di ogni Opel elettrica è installata nel sottoscocca, rendendo il baricentro particolarmente basso. Sia Opel Corsa-e che Mokka-e sono alimentate da un motore elettrico da 136 CV che aziona le ruote anteriori. Le auto elettriche a batteria hanno 260 Nm di coppia a disposizione anche da fermo. Sulle strade tortuose talenti come questi trasformano in velocisti il “il Volante d’Oro 2020” Opel Corsa-e e Opel Mokka-e.

I veicoli commerciali leggeri vanno altrettanto forte in salita. Anche Opel Combo-e e Opel Vivaro-e viaggiano con 136 CV e 260 Nm di coppia. Anche le loro batterie sono installate sotto il veicolo e questo è particolarmente importante per la sicurezza quando i veicoli sono completamente carichi. Con la batteria più grande, da 75 kWh, Opel Vivaro-e ha una autonomia di circa 330 km, secondo il ciclo WLTP. Naturalmente, tale autonomia risulta impossibile andando solo in salita. Ma dopo ogni vetta c’è una discesa. Se un veicolo diesel o benzina viaggia in discesa con un serbatoio (quasi) vuoto, alla fine si fermerà nonostante il basso consumo di carburante. Ma non Opel Vivaro-e. Il motore elettrico sull’asse anteriore diventa un generatore, rallentando il veicolo in discesa e ricaricando parzialmente la batteria. Giù lungo la valle, il furgone poi ha abbastanza energia a bordo per raggiungere la stazione di ricarica successiva.

Redazione Autoappassionati.it

Share
Pubblicato di
Redazione Autoappassionati.it

Recent Posts

Multa per eccesso di velocità: fake news i 4.000 euro se vai troppo forte

Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…

13 ore ago

Guida sotto effetto di stupefacenti: rivoluzione con il nuovo Codice dela Strada

Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…

13 ore ago

Monopattini elettrici: cosa cambia col nuovo Codice della Strada 2024

Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…

13 ore ago

Mercedes offrirà le batterie LFP sui suoi modelli entry level

Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…

13 ore ago

Hyundai Ioniq 9: elettrica premium per le famiglie. Dimensioni, motori e prezzi

La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…

13 ore ago

Musk stuzzica Jaguar: “Vendete auto?”

Elon Musk ha ironizzato sulla nuova campagna Jaguar, che privilegia immagini artistiche e colorate rispetto…

14 ore ago