Il lasso temporale di un anno è una durata importante quando si tratta di strategie aziendali, di crescita e sviluppo economico. Lo è ancor di più nel settore automotive e sull’influenza che ne deriva, dove si sgomita oltremodo per essere i migliori, ma in pochi ce la fanno ed entrano nella top Case automobilistiche di maggior valore nel 2023. Scopriamo di che brand stiamo parlando.
Siamo alla fine del 2023 e, come di consueto, è giunto il periodo nel quale si è soliti analizzare dati e andamento di varie cose, anche sotto il punto di vista automobilistico. Nel 2023 alcuni brand sono riusciti a prevalere sugli altri, scopriamo insieme le 10 Case automobilistiche di maggior valore nell’anno che sta per terminare. Secondo studi, analisi e numeri inseriti nel “Best Global Brands 2023” di Interbrand, nessuna azienda del settore automotive ha conquistato il podio, affollato da colossi come Apple, Microsoft e Amazon. I primi fabbricanti di automobili sono Toyota e Mercedes-Benz, in sesta e settima posizione, ma questo non ha intaccato il fatto che il settore in maggior ascesa del 2023 sia stato proprio quello automobilistico.
Secondo Interbrand, nel 2023 il valore dei brand automotive è aumentato del 9% grazie soprattutto alle performance di BMW, che nella classifica generale si è appropriata del decimo posto. Dodicesima è invece Tesla, stabile rispetto all’anno precedente, ma con un incremento più lento rispetto agli altri brand del settore (+4%).
Per trovare altre Case automobilistiche che hanno avuto una crescita considerevole bisogna scendere in trentaduesima posizione con Hyundai, seguita da Porsche al quarantasettesimo posto e da Ferrari al settantesimo, che registrano un tasso di crescita a doppia cifra, rispettivamente del 10%, 18%, 20% e 16% e assestandosi fra i brand con le migliori performance anno su anno. Tra i Brand auto in classifica troviamo anche Honda (27), Audi (45), Volkswagen (50), Ford (51), Nissan (63) e Kia (88). Ad analizzare questi piacevoli incrementi è stato Mafredi Ricca, Global Chief Strategy Officer di Interbrand, che ha detto:
“Gli automotive brand che sono avanzati di più in classifica hanno conseguito punteggi migliori su quattro fattori determinanti per la valutazione del brand: Affinity, Trust, Presence e Participation, puntando sul rafforzamento delle relazioni con i consumatori”.
Dopo lo storico sorpasso delle auto elettriche a scapito delle vetture termiche in Cina, uno…
Le strategie di elettrificazione della maggior parte delle Case automobilistiche vede nelle auto ibride Plug-In…
Quando sai di dover provare un'auto sportiva, le emozioni possono essere contrastanti. Sei felice perchè…
Che il mercato dell’auto sia in continua evoluzione è ben noto. Ma questa volta, stando…
La Dacia Duster si conferma uno dei SUV più attesi, specie considerando il successo ottenuto nel…
Che per Stellantis non sia un momento facile è chiaro a tutti. Prima le dimissioni,…