Attualità

Le Case auto di maggior valore nel 2023: la classifica

Tempo di lettura: 2 minuti

Il lasso temporale di un anno è una durata importante quando si tratta di strategie aziendali, di crescita e sviluppo economico. Lo è ancor di più nel settore automotive e sull’influenza che ne deriva, dove si sgomita oltremodo per essere i migliori, ma in pochi ce la fanno ed entrano nella top Case automobilistiche di maggior valore nel 2023. Scopriamo di che brand stiamo parlando.

Interbrand: l’automotive è in crescita del 9%, le Case auto di maggior valore

Siamo alla fine del 2023 e, come di consueto, è giunto il periodo nel quale si è soliti analizzare dati e andamento di varie cose, anche sotto il punto di vista automobilistico. Nel 2023 alcuni brand sono riusciti a prevalere sugli altri, scopriamo insieme le 10 Case automobilistiche di maggior valore nell’anno che sta per terminare. Secondo studi, analisi e numeri inseriti nel “Best Global Brands 2023” di Interbrand, nessuna azienda del settore automotive ha conquistato il podio, affollato da colossi come Apple, Microsoft e Amazon. I primi fabbricanti di automobili sono Toyota e Mercedes-Benz, in sesta e settima posizione, ma questo non ha intaccato il fatto che il settore in maggior ascesa del 2023 sia stato proprio quello automobilistico.

Secondo Interbrand, nel 2023 il valore dei brand automotive è aumentato del 9% grazie soprattutto alle performance di BMW, che nella classifica generale si è appropriata del decimo posto. Dodicesima è invece Tesla, stabile rispetto all’anno precedente, ma con un incremento più lento rispetto agli altri brand del settore (+4%).

Per trovare altre Case automobilistiche che hanno avuto una crescita considerevole bisogna scendere in trentaduesima posizione con Hyundai, seguita da Porsche al quarantasettesimo posto e da Ferrari al settantesimo, che registrano un tasso di crescita a doppia cifra, rispettivamente del 10%, 18%, 20% e 16% e assestandosi fra i brand con le migliori performance anno su anno. Tra i Brand auto in classifica troviamo anche Honda (27), Audi (45), Volkswagen (50), Ford (51), Nissan (63) e Kia (88). Ad analizzare questi piacevoli incrementi è stato Mafredi Ricca, Global Chief Strategy Officer di Interbrand, che ha detto:

Gli automotive brand che sono avanzati di più in classifica hanno conseguito punteggi migliori su quattro fattori determinanti per la valutazione del brand: Affinity, Trust, Presence e Participation, puntando sul rafforzamento delle relazioni con i consumatori”.

Angelo Petrucci

Share
Pubblicato di
Angelo Petrucci
Tag: Bmw

Recent Posts

“125 Volte FIAT”: al MAUTO le icone del Lingotto

Fino al 4 maggio 2025, i visitatori del Museo Nazionale dell’Automobile di Torino potranno ammirare…

19 ore ago

BYD Sealion 7: autonomia, motori e prezzi del SUV coupé elettrico

BYD Sealion 7, nuovo SUV elettrico del brand asiatico presentato al Salone di Parigi, è…

19 ore ago

Quanto può andare forte un’auto cabrio

La Bugatti Mistral, spinta dal celebre motore W16, ha raggiunto i 453,91 km/h, stabilendo un…

19 ore ago

Nuove strategie per la rinascita Maserati, ecco quali

Maserati, sotto la guida del nuovo CEO Santo Ficili, sta puntando su marketing e personalizzazione…

19 ore ago

Produzione da record per Xiaomi SU7

Il fondatore, presidente e CEO di Xiaomi, Lei Jun, adora… giocare d’azzardo: mentre la domanda…

20 ore ago

Volkswagen: joint venture americana per salvarsi dalla crisi

Il flop elettrico del Gruppo Volkswagen impone misure decisive per la svolta tanto attesa: ecco…

20 ore ago