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Lancia Ypsilon Ibrida: si guida bene e consuma poco 

Tempo di lettura: 4 minuti

Ne parliamo da molto tempo e finalmente abbiamo provato la nuova Lancia Ypsilon 2024. Lancia pone le basi della sua rinascita da questo modello che ha declinato in 4 versioni: elettrica, ibrida, HF e Rally 4. Le ultime due le vedremo rispettivamente nel 2025 e 2026, quindi per il nostro test drive in anteprima abbiamo scelto di guidare l’auto che per il pubblico italiano è la scelta più interessante, la Ypsilon Ibrida.

Se non avete tempo di leggere tutte le nostre impressioni di guida approfondite, vi posso dire in estrema sintesi che mi è piaciuta, si guida bene, ha un buon comfort e si riescono ad ottenere dei bassi consumi. Se volete saperne di più leggete tutto l’articolo!

Il nostro verdetto sulla nuova Lancia Ypsilon

Non ci sono dubbi sul fatto che la Lancia Ypsilon Ibrida rappresenti la scelta più razionale per il nostro mercato. Il propulsore lo conosciamo perché è l’utilizzatissimo 1.2 litri 3 cilindri Puretech (quello evoluto con la catena, non più cinghia a bagno d’olio, potete stare tranquilli), con una potenza di 100 CV (74 kW) e tecnologia ibrida a 48V del gruppo Stellantis.

Le prestazioni della Ypsilon Ibrida sono interessanti: raggiunge una velocità massima di 190 km/h e accelera da 0 a 100 km/h in soli 9 secondi. Nonostante queste performance, le emissioni rimangono estremamente contenute, variando tra i 103 e i 104 g/km nel ciclo WLTP. Questo fa della Ypsilon Ibrida il mild hybrid più efficiente della sua categoria, capace di percorrere il 25% del tragitto in modalità completamente elettrica.

La versione ibrida è dotata di un cambio automatico e-DCT a 6 rapporti. Inoltre, le avanzate funzionalità elettroniche come e-Start, e-Parking, e-Queueing ed e-Creeping permettono di adattare lo stile di guida alle diverse esigenze del conducente, migliorando ulteriormente l’esperienza di guida.

Lo sterzo è reattivo, trasmette un buon feeling di guida. La tenuta di strada è buona, anche grazie alla carreggiata più ampia rispetto alle sorelle Stellantis che nascono su questa piattaforma.Il micro-ibrido 48 Volt non è la solita trovata per omologare l’auto ibrida, ma come già detto su altre vetture Stellantis, il funzionamento molto più vicino ad un full-hybrid. Infatti è possibile percorrere diversi km in elettrico se non si è troppo aggressivi sul pedale dell’acceleratore, specie a bassa velocità. Durante il nostro test abbiamo potuto rilevare un ottimo dato sui consumi con un dato km/l da diesel, aspetto che sicuramente verificheremo meglio durante la nostra prova su strada approfondita dell’auto che faremo tra alcune settimane.

A livello di comfort, i sedili sono davvero delle poltrone come si addice ad una vera Lancia e l’insonorizzazione del tre cilindri è davvero molto buona. Comodo e pratico il tavolino presente nella parte centrale della plancia, si può tranquillamente appoggiare il proprio smartphone sopra per caricarlo senza temere che cada durante la guida perché i bordi contenitivi sono abbastanza alti da evitare cadute accidentali.

Molto bene anche a livello ADAS perché su questa Ypsilon ibrida c’è già tutto quello che serve per rientrare nella categoria di guida autonoma di livello 2 con Adaptive Cruise Control e il mantenimento di corsia attivabile tra i 30 e i 150 km/h. C’è anche il Traffic Jam Assist con funzione Stop&Go, che in caso di arresto nel traffico garantisce la ripartenza in autonomia per una guida più confortevole.

Non manca la tecnologia a bordo con 2 grandi schermi da 20.5″ e l’interfaccia di infotainment SALA. (Sound Air Light Augmentation), ne abbiamo già parlato approfonditamente tempo fa, ma durante il nostro test drive abbiamo avuto modo di mettere queste tecnologia alla prova. Hey SALA! La parolina magica che consente di attivare i comandi vocali con cui è possibile interagire direttamente con la vettura e a fine anno arriverà anche l’integrazione con Chat GPT.

In Lancia hanno deciso di posizionare questa Ypsilon nel segmento B premium, sfidando Audi A1 e Mini. I contenuti ci sono, ora è necessario lavorare sulla credibilità del brand, soprattutto all’estero.

Cosa ci è piaciuto

  • Dinamica di guida
  • Funzionamento Ibrido
  • Consumi ridotti
  • Comfort interni

Ci piace di meno

  • finiture in piano black esterne e interne, troppo delicate

Prezzi Lancia Ypsilon Ibrida

  • Lancia Ypsilon 1.2 Hybrid 101 CV 24.900 euro
  • Lancia Ypsilon 1.2 Hybrid 101 CV LX 27.900 euro
  • Lancia Ypsilon 1.2 Hybrid 101 CV Edizione Limitata Cassina 28.000 euro

Il prezzo della versione ibrida è di 24.900 euro, che scende a 20.900 euro con gli eco incentivi governativi in caso di rottamazione di un veicolo fino alla normativa EU2. Per la versione elettrica, il prezzo è di 22.900 euro, considerando gli incentivi attuali e la rottamazione di un veicolo fino alla normativa EU2. Fino al 31 maggio la Ypsilon ibrida è acquistabile con finanziamento e rottamazione a 130 euro al mese (per 35 rate) con 3 anni di garanzia, anticipo di 4.360 euro e rata finale residua di 15.395 euro. 

Lancia Ypsilon Ibrida scheda tecnica

Ecco la scheda tecnica della Lancia Ypsilon Ibrida, un’auto compatta ed ecologica che unisce stile, efficienza e prestazioni. Questa vettura rappresenta un’ottima scelta per chi cerca un mezzo di trasporto urbano pratico e rispettoso dell’ambiente, senza rinunciare al comfort e alla tecnologia moderna.

  • Lunghezza: 4,08 metri
  • Larghezza: 1,76 metri
  • Altezza: 1,44 metri
  • Peso: 1,282 kg

Motore Lancia Ypsilon – Tecnologia: MHEV

  • Potenza erogata: 74 kW/100 cv
  • CO2: 103-104 g/km, secondo la direttiva UE 1999/94
  • Velocità massima: 190 km/h
  • Accelerazione (0 – 100 km/h): 9,3’’
  • Consumo di carburante: 4,6 l/100 km
  • Capienza serbatoio: 44 L
  • Capienza bagagliaio: 352 L
Istruttore di guida

Federico Ferrero

Direttore Autoappassionati.it

Autore
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