“ Lancia, 7 storie straordinarie ”: questo il nome dell’ultima serie di pubblicazioni dedicate da BPER Banca alla storia del celebre Marchio italiano con un passato sempre da raccontare.
Espressione di primo piano della più elevata tradizione automobilistica italiana, il brand Lancia ha attraversato oltre 110 anni tra entusiasmanti momenti di gloria ma anche cadute clamorose: una storia che si dipana fra molti colpi di scena, come un romanzo.
L’opera, edita da Artioli Editore 1899, accanto alla successione dei modelli, molti dei quali proposti con servizi fotografici esclusivi, riporta la narrazione di tutte le vicende legate al marchio, con particolare attenzione alla più recente gloria sportiva. Il volume è arricchito dai commenti del celebre direttore sportivo Cesare Fiorio, reduce da un brutto periodo ma completamente ristabilito, oltre che dei piloti Sandro Munari e Miki Biasion.
Portata al successo dal grande Vincenzo Lancia, scomparso però ad appena 55 anni, l’azienda torinese è stata rilanciata nel dopoguerra dal figlio, l’ingegnere Gianni Lancia, con modelli memorabili e con le vittorie in alcune tra le più importanti corse del mondo. La cronaca ha però ingiustamente “cucito” addosso a Gianni Lancia anche la responsabilità della crisi successiva, che aveva ben altre motivazioni.
È questa una delle tante vicende che hanno accompagnato la storia della Lancia, Casa dalle forti passioni, sempre al centro di molte discussioni, fino ai fatti più recenti, che il libro riprende con un’analisi attenta e accurata.
Hanno partecipato alla serata di presentazione, tra gli altri, Matteo Panini, Responsabile della Collezione Umberto Panini; Fabrizio Togni, Direttore Generale di BPER Banca; Daniele Buzzonetti, giornalista e curatore del volume; Miki Biasion, ex campione del mondo Rally e Antonella Artioli, Presidente della Artioli Editore.
Il libro è disponibile sui maggiori siti di e-commerce.