Lancia

Vincenzo Lancia a inizio ‘900 è già noto come abile pilota, infatti porta la Fiat alla vittoria nelle prime competizioni locali. Nel 1906, insieme a Claudio Fogolin, fonda la sua casa.Il primo modello è la Lancia 12 HP del 1907, denominata poi Alfa in seguito al suggerimento del fratello che rimarrà negli anni: chiamare le auto con le lettere dell’alfabeto greco. Dal 1908 al 1914, nonostante diverse difficoltà pratiche e la vigilia della Prima Guerra Mondiale, seguono la Dialfa 18/24 HP, la Beta 15/20HP, la Gamma 20HP, la Delta 20/30HP, la Didelta sportiva, la Epsilon (sempre 20/30 HP), la Eta 35/50 HP, la Zeta 12/15HP e la Theta 25/35 HP. Nel frattempo la casa si distingue in diverse competizioni europee e si dedica alla costruzione di autocarri.Dopo la guerra Fogolin se ne va e Vincenzo Lancia deve assicurarsi di vendere in grandi quantità per adibire le fabbriche e tutelare la manodopera. Nel 1919 esce la Kappa alla quale seguiranno la sportiva Dikappa e la Trikappa, che riusciranno a tenere in piedi la casa. Ma la macchina che la rilancia sarà la Lambda, che dal ‘23 al ‘31 uscirà in nove versioni, rivoluzionaria per la scocca portante che finora non era mai stata concepita da nessuno. Successivamente escono l’Artena, l’Astura, l’Ardea, e Lancia si espande in Italia e all’estero con attività soprattutto in Francia, dove esordisco l’Augusta e l’Aprilia nel 1936.Un anno dopo muore Vincenzo Lancia.La casa passò al figlio Gianni (ingegnere) nel 1947. Il battesimo della nuova dirigenza è l’Aurelia, alla quale seguiranno l’Appia e una sfilza di successi nella Formula 1.Nel ‘58 Lancia passa a Pesenti. Fino al ‘70 escono la Flavia, la Fulvia e la Flaminia, poi Lancia entra nel Gruppo FIAT. Fiat rielabora derivazioni di modelli storici fino alla Gamma del ‘76, auto che riporta Lancia nel mercato di lusso. Tuttavia rimane nella dimensione sportiva con la Stratos e la Beta Montecarlo Turbo, e nell’ambito di auto più commercializzabili con la Delta. In virtù dello slancio la casa sforna negli anni ‘80 la Thema e la Dedra, assicurandosi un periodo fortunato.Nel decennio successivo invece la Lancia soffre un calo pesante delle vendite e minori successi: la nuova versione della Delta e la K non reggono il confronto col passato e non sono adeguate al presente. Tuttavia Lancia riesce ad accordarsi col Gruppo PSA per produrre la Lancia Z e a vendere bene con la Lancia Y, city car prodotta dal ‘95 al 2003. Nel 2000, sebbene le difficoltà economiche della FIAT non permettano una decisa risalita del marchio Lancia, escono la Lybra, la Phedra e la Thesis. Poi finalmente la casa si riprende per bene con la seconda generazione della Ypsilon, con la vendutissima Musa e con la nuova generazione della Delta.In seguito all’accordo FIAT Chrysler del 2009 Lancia si integra con Chrysler. Nasce la seconda generazione della Thema, la Voyage, la Flavia cabrio, e la Nuova Y a cinque porte. Ciò nonostante, il marchio Lancia declina a partire dal 2014.Dal 2021 fa parte del Gruppo Stellantis ed è un marchio premium come Alfa Romeo e DS. A oggi Lancia propone diverse versioni della diffusissima Y.
lancia zerbi

Roberta Zerbi nuova CEO di Lancia: due nuovi modelli dopo la Ypsilon

Attualità
07 novembre 2025, 10.44

Cambio ai vertici di Lancia: Roberta Zerbi è la nuova Chief Executive Officer del marchio, con effetto immediato. Manager di grande esperienza internazionale e profonda conoscitrice del settore automo...

lucanapolitano ceolancia

Lancia torna nel Mondiale Rally: la Ypsilon Rally2 HF sfida Monte Carlo a gennaio 2026

Motorsport
20 ottobre 2025, 12.32

Il 2026 segnerà il ritorno di Lancia nel Campionato del Mondo Rally FIA (WRC2), riportando sul palcoscenico internazionale il marchio torinese che ha scritto alcune delle pagine più leggendarie della...

parade subaru

Rallylegend 2025: il tempo, la passione e la rinascita. A bordo della nuova Lancia Ypsilon HF Line

Motorsport
07 ottobre 2025, 15.18

A San Marino, tra Eberhard & Co., Lancia e Rovanperä, un weekend di emozioni nel segno della leggenda San Marino – C’è un rumore che non ha bisogno di presentazioni: quello dei motori che risuonano tr...

lanciaflaminialoraymofestivalcar

Lancia Flaminia Loraymo protagonista assoluta al Concorso d'Eleganza Festival Car 2025 di Revigliasco

Storiche
26 settembre 2025, 13.17

Domenica 28 settembre il borgo di Revigliasco Torinese ospiterà la quarta edizione del Concorso d’Eleganza Festival Car, evento internazionale dedicato all’automobilismo storico, che quest’anno entra...

lanciarallyhffestivalcar

Lancia brilla al Concorso d’Eleganza Festival Car 2025: ecco la Ypsilon Rally4 HF

Storiche
26 settembre 2025, 13.08

Domenica 28 settembre, il suggestivo borgo di Revigliasco Torinese si trasformerà in un vero e proprio museo a cielo aperto per la quarta edizione del Concorso d’Eleganza Festival Car, evento dedicato...

nuovalanciaypsilonrally2hfintegrale

Le voci diventano realtà: debutta la Nuova Lancia Ypsilon Rally2 HF Integrale

Motorsport
10 settembre 2025, 16.10

Il mito non muore mai, si rinnova. Le indiscrezioni circolate negli ultimi mesi trovano finalmente conferma: la Nuova Lancia Ypsilon Rally2 HF Integrale è realtà. Non un semplice esercizio di stile, m...

nuovalanciaypsilon 2024 gold

Lancia Ypsilon Ibrida in promozione a 17.900 euro: quanto costa davvero con il finanziamento

Attualità
09 settembre 2025, 13.01

La Nuova Lancia Ypsilon Ibrida è la protagonista della campagna di settembre con un’offerta che punta a rendere ancora più accessibile la city car simbolo del rinascimento del marchio. Disponibile in...

img 6856

Lancia, un grande ritorno con il nome INTEGRALE sulla carrozzeria [VIDEO]

Motorsport
02 settembre 2025, 8.59

Lancia torna a far parlare di sé nel mondo dei rally, e lo fa con un nome che evoca immediatamente un’epoca leggendaria. Un video pubblicato su Instagram dall’account @motoridimenticati mostra infatti...

casalancia

La Lancia Delta non si farà più? "è un'opzione, ma non l'unica"

Anteprime
06 agosto 2025, 9.40

Sembrano molto lontani i tempi, e non andiamo indietro di molto, quando sotto la gestione Tavares nella neonata Stellantis si parlava di dare come minimo 10 anni di tempo ai brand, rinvigoriti dall'al...

2

Tre capolavori Lancia per i 95 anni di Pininfarina

Storiche
01 agosto 2025, 8.30

La cura aerodinamica delle proprie realizzazioni da parte della Carrozzeria Pininfarina è sempre stata un giusto vanto per l’azienda, fortemente sottolineata dall’apertura della famosa e avveniristica...

lanciadeltas4

Lancia Delta S4: 40 anni fa nasceva la belva dei rally Gruppo B

Motorsport
31 luglio 2025, 15.58

Dalla vittoria al RAC 1985 alla leggenda: l’auto che ha riscritto le regole del Mondiale Rally festeggia il suo anniversario Era il 1985 quando sulle strade sterrate del RAC Rally in Gran Bretagna deb...

5 3

Lancia Nea Concept: occasione persa, parte 2

Storiche
25 luglio 2025, 8.30

Proseguiamo con il nostro racconto sul progetto Lancia Nea iniziato nell’articolo precedente. Dopo il benestare della dirigenza, si partì con la definizione del design attraverso l’organizzazione di q...

nuova lancia gamma

Con la nuova Gamma, Lancia sarà la premium italiana al livello di BMW, Audi e Mercedes

Anteprime
23 luglio 2025, 12.54

Nel 2026 Lancia scriverà un nuovo capitolo della propria storia con il debutto della nuova Lancia Gamma, una vettura destinata a ridefinire l’identità del marchio torinese all’interno del panorama aut...

1 2

Lancia Nea Concept: occasione persa, parte 1

Storiche
18 luglio 2025, 8.30

La protagonista di questo articolo è una delle gemme più affascinanti di quello che, sul finire degli anni Novanta si presentò come uno dei momenti più promettenti di vera rinascita del marchio Lancia...

as 18 06 15

Delta Integrale Martini da capogiro: questa Lancia ha battuto diversi record

Storiche
14 luglio 2025, 13.21

Sta per cambiare garage una delle Lancia più leggendarie di sempre. Un esemplare di Delta HF Integrale Martini 5, numero 305 dei soli 400 costruiti, all’asta su Collecting Cars è stata venduta a 175.5...

Loading