Automobili Lamborghini ha appena presentato la nuova Temerario, una supercar ibrida che reinterpreta i concetti di performance e lusso. L’erede della Huracan con il suo V10 aspirato ormai legato al recente passato viene, infatti, equipaggiata con un innovativo powertrain ibrido V8 biturbo, diventando così il secondo modello della gamma Lamborghini High Performance Electrified Vehicle (HPEV), dopo la rivoluzionaria Revuelto con il suo V12 da 1.015 CV. Non solo la principale novità sotto il cofano, bensì tante altre rivoluzioni per l’erede di quelle che furono prima la Gallardo e poi la Huracan.
Il design della Temerario sposa un design aggressivo tipicamente Lambo all’importante fattore aerodinamico legato alle sue prestazioni e all’aumento di potenza, tanto che rispetto all’ultima Huracan EVO la Temerario è più efficiente del 103%. Le linee filanti, le prese d’aria aggressive e i dettagli in carbonio conferiscono alla vettura un aspetto muscoloso e deciso. Sottoscocca, spoiler posteriore integrato alla carrozzeria e prese d’aria sono state progettate in galleria del vento per garantire più deportanza che in passato.
La firma luminosa esagonale, un elemento distintivo del marchio Lamborghini, caratterizza sia i fari anteriori che i gruppi ottici posteriori. Rispetto alla Huracan, la Temerario è più lunga di 15 centimetri, più larga di 4 centimetri, 2 centimetri più bassa e tre centimetri più lunga nell’interasse: queste sono le dimensioni della Lamborghini Temerario:
Passo: 2,658 metri
Lunghezza: 4,70 metri
Larghezza (esclusi specchi): 1,99 metri
Altezza: 1,20 metri
Gli interni della Temerario sono totalmente nuovi. Dimenticatevi lo schermo verticale dell’ultimor restyling di Huracan e un sistema di infotainment ormai superato. Oltre a esserci più spazio (decisivi i 3 centimetri di passo in più), la Temerario è sposa la digitalizzazione con l’arrivo del terzo schermo davanti al passeggero. Più bassa, sì, ma c’è più spazio per gli occupanti: Lamborghini garantisce che anche due persone alte 2 metri possono comodamente sedersi a bordo con tanto di casco allacciato. I materiali pregiati, come il carbonio e la pelle, si combinano con un’ergonomia perfetta per offrire un’esperienza di guida esclusiva. Il sistema di infotainment di ultima generazione permette di gestire tutte le funzioni della vettura in modo intuitivo e personalizzato. Nell’ordine, abbiamo il quadro strumenti da 12,3″, lo schermo centrale sempre disposto verticalmente da 8,4″ e il display sopra citato da 9,1″.
Il cuore pulsante della Temerario è tutto nuovo e consiste nel V8 biturbo da 4.0 litri, abbinato a tre motori elettrici. Questo powertrain ibrido eroga una potenza complessiva di 920 CV e garantisce prestazioni monstre: accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 2,7 secondi e velocità massima superiore ai 340 km/h. I nostalgici non saranno d’accordo ma si tratta di un bel salto in avanti rispetto al V10 aspirato che si “fermava” a 640 CV. Se volete un assaggio del motore, in questo video potete sentire per la prima volta il V8 ibrido in azione. Un difetto? Con 4,55 metri contro 4,7 metri, la Temerario pesa di più della Huracan e non solo per l’aumento di dimensioni: la conferma? Il peso a secco segna 1.670 kg sulla bilancia. Quanto questo si rifletta sulle prestazioni lo scopriremo solo in occasione del primo contatto con la nuova supercar. Già pronta una versione “Alleggerita” che, grazie al carbonio, toglie 25 kg di peso alla vettura.
Tornando al grande protagonista di questa “rivoluzione”, il nuovo motore della Temerario poggia sul nuovo telaio in alluminio (su Revuelto la monoscocca è in carbonio, fattore che incide parecchio sul prezzo finale). La coppia di 730 Nm viene erogata tra i 4.000 e i 7.000 giri, la zona rossa raggiunge i 10.000 giri/min. Numeri da aspirato. Pressione massima delle turbine fissata a 2,5 bar, con 350 bar per l’iniezione diretta e particolare lavoro sul sistema di scarico per non perdere nulla, o almeno provarci, rispetto alle sonorità uniche del V10 aspirato. Il motore elettrico posteriore, più potente con i suoi 190 CV, permette a Temerario di muoversi esclusivamente in elettrico grazie alla nuova modalità EV. Nel tunnel centrale, per non rubare spazio, è montata la batteria da 3,8 kWh che assicura la massima prestazione. In caso contrario, la potenza di sistema scende a 725 CV e in mezz’ora, o tramite forti frenate, la batteria si ricarica.
Lamborghini offre un ampio programma di personalizzazione, Ad Personam, che permette ai clienti di creare una Temerario unica e su misura. Sono disponibili una vasta gamma di colori, materiali e finiture, oltre a pacchetti dedicati alle prestazioni e all’estetica. Per quanto riguarda il prezzo della Temerario, ora è difficile indovinarlo. Sappiamo che la Revuelto costa circa 515.000 euro, ma posizionandosi sotto di essa potrebbe costare non meno di 400.000 euro. Siamo ben distanti da una Ferrari 296 GTB, al momento la sua sfidante ufficiale (che costa 275.100 euro e 320.000 in variante GTS). La Temerario rappresenta un altro passo della strategia Cor Tauri annunciata da tempo dalla Casa di Sant’Agata. La prima vettura elettrica basata sulla concept Lanzador vista un anno fa proprio alla Monterey Car Week arriverà tra 2028 e 2029, quindi Revuelto e Temerario sono e saranno per tanti anni le nuove capostipiti del mondo ad alte prestazioni della Casa emiliana.
Propulsore: V8 Bi-Turbo – Hot-V 4.0 litri
Cilindrata: 3995,2 cm3 (243,8 cu in)
Alesaggio e corsa: 90 mm x 78,5 mm (3,54 x 3,09 in)
Rapporto di compressione: 1: 9,3
Potenza massima a giri/min (MCI): 800 CV a 9.000-9.750 giri/min
Potenza massima (combinata MCI + ME): 920 CV
Coppia massima @ giri/min (MCI): 730 Nm a 4.000-7.000 giri/min
Impianto di raffreddamento: Raffreddamento a liquido – circuito dedicato per i componenti HV
Centralina: Central DI – Bosch
Sistema di lubrificazione: Carter secco
Trasmissione: Automatica 8 marce doppia frizione
Batteria agli ioni di litio ad alta potenza specifica con celle “pouch” (a sacchetto)
Generatore: Motore elettrico P1
Motori elettrici: e-Axle anteriore (220 kW a 3.500 giri/min)
Velocità max: 343 km/h
Accelerazione 0-100 km/h: 2,7 secondi
Spazio di frenata 100-0 km/h: 32 metri
Pneumatici anteriori: Bridgestone Potenza Sport 255/35 ZR20
Pneumatici posteriori: Bridgestone Potenza Sport 325/30 ZR21
Cerchi anteriori: 20 x 9J
Cerchi posteriori: 21 x 11,5J
Freni: CCB Plus (freni carboceramici Plus) con pinze fisse monoblocco in alluminio a 10 pistoni (anteriore) e 4 pistoni (posteriore)
Dischi anteriori: 410 x 38 mm
Dischi posteriori: 390 x 32 mm
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