Storiche

Lamborghini Miura P400 SV, venduto uno dei rari esemplari

Tempo di lettura: 2 minuti

È stato venduto uno dei rari esemplari di Lamborghini Miura P400 SV. La cifra per la quale ha cambiato proprietà la prima supercar del brand del Toro è a dir poco da capogiro: 3 milioni di euro e la vendita è avvenuta per mano di Kidson, il più grande rivenditore di auto classiche del mondo.

Una Lamborghini Miura P400 SV venduta per 3 milioni di euro

Una preziosa e rara Lamborghini Miura P400 SV ha cambiato proprietà per una cifra clamorosa. Per ben 3 milioni di euro, Kidson ha venduto questo esemplare di Lamborghini Miura P400 SV risalente agli anni ’70, vale a dire la miglior Lamborghini Miura mai prodotta in quanto la P400 SV del 1971 era una vera e propria evoluzione dell’innovativa P400 del 1966. La Lamborghini Miura P400 SV è il lavoro perfettamente degli ingegneri di Sant’Agata Bolognese, i quali si sforzarono oltremodo nello sviluppo di un’auto che di volta in volta portasse in dote qualcosa di più come un telaio più rigido, freni a disco ventilati, migliori pneumatici Pirelli e migliore ventilazione dell’abitacolo, il tutto mixato sapientemente e con gusto ad un aspetto ancora più aggressivo ed una carrozzeria rinforzata per coprire ruote e pneumatici più larghi.

Lamborghini Miura P400 SV venduta da Kidson

L’esemplare di Lamborghini Miura P400 SV venduta Kidson ha il telaio 4854. La vettura fu completata a metà luglio 1971 e consegnata all’agente tedesco Lamborghini e noto pilota automobilistico Hubert Hahne, noto soprattutto per essere stato nel 1968 il primo pilota a registrare un giro in macchina da turismo in meno di 10 minuti al Nurburgring. Quindi questa Lamborghini Miura era una delle prime 25 P400 SV, fabbricata secondo le specifiche del mercato tedesco. I registri di produzione di Bertone rivelano che la n. 4854 era originariamente verniciata Arancio Miura, mentre i documenti d’archivio della fabbrica Lamborghini rivelano che alla fine fu consegnata al cliente in Luci del Bosco (ossia un marrone medio), una tipica verniciatura dell’ultimo minuto realizzata per soddisfare i clienti. L’abitacolo presenta interni in pelle Goby a contrasto con Testa di Moro e moquette nello stesso colore sabbia.

Lamborghini Miura P400 SV: i cambi di proprietà

Tanti sono stati i cambi di proprietà che hanno interessato quest’esemplare raro di Lamborghini Miura P400 SV venduta Kidson. Il documento di immatricolazione che accompagna l’auto recita che Hahne ha venduto la 4854 ad Albert Schmalbach (Wendentorwall 17, Braunschweig, Germania) il 10 settembre 1971 che l’ha immatricolata BS-AS 137. Due anni dopo, il 15 agosto 1973, Peter Plettner (1000 Berlino, 1 Berlino 61, Germania), possedeva la Miura SV e portava la targa “BK 97”. Da Plettner, nell’aprile 1977 la proprietà passò a Doris Kohlenbach di Burgerstrasse 22, Neuendorf. L’auto è stata immatricolata nel distretto della Germania settentrionale di Itzehoe, Schleswig Holstein, come “IZ-V 903”. All’inizio degli anni ‘80, l’ex pilota e collezionista Peter Kaus acquistò la Lamborghini Miura P400 SV col telaio numero 4854 per esporla nel suo famoso Rosso Bianco Museum accanto a Maserati, Alfa Romeo e McLaren Can-Am. Nel 2006 Kaus chiuse il Museo, fu allora che Kidson, agendo per conto di un suo cliente, comprò nel 2014 la “4854”, di colore rosso ma ancora con i suoi interni originali Goby. Dal 2014 al 2016 ogni singolo componente della vettura è stato attentamente valutato e restaurato come nuovo dai carrozzieri Carrozzeria Cremonini, mentre il lavoro meccanico è stato svolto da Top Motors ed il ricablaggio dalla ditta Gatti. Il restauro degli interni è invece toccato ai rifinitori di Bussolari che hanno riportato gli interni alle specifiche originali.

Angelo Petrucci

Share
Pubblicato di
Angelo Petrucci

Recent Posts

Multa per eccesso di velocità: fake news i 4.000 euro se vai troppo forte

Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…

4 ore ago

Guida sotto effetto di stupefacenti: rivoluzione con il nuovo Codice dela Strada

Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…

5 ore ago

Monopattini elettrici: cosa cambia col nuovo Codice della Strada 2024

Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…

5 ore ago

Mercedes offrirà le batterie LFP sui suoi modelli entry level

Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…

5 ore ago

Hyundai Ioniq 9: elettrica premium per le famiglie. Dimensioni, motori e prezzi

La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…

5 ore ago

Musk stuzzica Jaguar: “Vendete auto?”

Elon Musk ha ironizzato sulla nuova campagna Jaguar, che privilegia immagini artistiche e colorate rispetto…

5 ore ago