La gamma Huracán, da noi recentemente provata, si arricchisce di un nuovo pregiato pezzo con la presentazione da parte di Lamborghini della Huracan LP 580-2: una versione a due ruote motrici della coupé 10 cilindri.
Specificamente pensata e progettata attorno alla trazione posteriore, la Huracán LP 580-2 abbina un’immagine nuova e dinamica a soluzioni tecnologiche volte a garantire un’esperienza emozionale alla guida.
“La Huracán LP 580-2 continua la tradizione Lamborghini nel proporre modelli visionari e all’avanguardia tecnologica“, afferma Stephan Winkelmann, Presidente e Amministratore Delegato di Automobili Lamborghini. “Il modello a trazione posteriore si inserisce perfettamente nella famiglia Huracán, rivolgendosi a coloro che desiderano un’esperienza di guida ancora più coinvolgente, o che attualmente hanno una vettura a trazione posteriore di altre marche e aspirano a guidare una Lamborghini. Quest’auto può essere considerata, allo stato attuale, l’espressione più pura di una supersportiva Lamborghini. Si tratta di una vettura adatta a conducenti in grado di farla esprimere al massimo del suo potenziale“.
La Huracán LP 580-2 è stata progettata per una pura esperienza di guida: il suo V10 aspirato di 5,2 litri eroga 580 CV sull’asse posteriore; inoltre la vettura ha un peso a secco di appena 1.389 kg, risultando 33 chilogrammi più leggera della versione a quattro ruote motrici. La distribuzione dei pesi prevede un 40 per cento all’avantreno e un 60 per cento al retrotreno, riducendo così l’inerzia sull’asse anteriore rispetto alla versione a quattro ruote motrici. Una nuova gestione della potenza, insieme a sospensioni modificate, nuovo sterzo a sensibilità variabile e controlli di stabilità e trazione ricalibrati permettono al conducente di “sentire” la strada nel modo più diretto possibile. I settaggi di guida STRADA, SPORT e CORSA sono stati ritarati per fornire caratteristiche di sovrasterzo tipiche di una trazione posteriore.
La LP 580-2 è disponibile in tutta la gamma di colori e finiture interne ed esterne della linea Huracán. Inoltre, attraverso il programma di personalizzazione Ad Personam di Lamborghini, le combinazioni di colori adottabili all’interno e all’esterno sono pressoché illimitate. La Huracán LP 580-2 è anche dotata del recente Lamborghini Infotainment System II, con uno schermo per la strumentazione di tipo TFT da 12,3 pollici ad alta risoluzione. 4 I precedenti modelli Lamborghini a trazione posteriore includono la progenitrice Gallardo LP 550-2 e le Lamborghini Miura, Countach e Diablo, nella variante con trazione posteriore, icone di puro piacere di guida.
La Huracán LP 620-2 Super Trofeo a trazione posteriore, presentata nel 2014, compete quest’anno negli autodromi di tutto il mondo nelle tre serie del Lamborghini Blancpain Super Trofeo in Europa, Asia e Stati Uniti. La Lamborghini Huracán LP 580-2 è disponibile presso le concessionarie a un prezzo consigliato di 150.000 euro + tasse (prezzo Europa).
Fino al 4 maggio 2025, i visitatori del Museo Nazionale dell’Automobile di Torino potranno ammirare…
BYD Sealion 7, nuovo SUV elettrico del brand asiatico presentato al Salone di Parigi, è…
La Bugatti Mistral, spinta dal celebre motore W16, ha raggiunto i 453,91 km/h, stabilendo un…
Maserati, sotto la guida del nuovo CEO Santo Ficili, sta puntando su marketing e personalizzazione…
Il fondatore, presidente e CEO di Xiaomi, Lei Jun, adora… giocare d’azzardo: mentre la domanda…
Il flop elettrico del Gruppo Volkswagen impone misure decisive per la svolta tanto attesa: ecco…