Dopo aver mostrato al mondo, e soprattutto fatto sentire, quanto esuberante sia il motore V12 aspirato da 830 CV, rigorosamente testato al banco di Sant’Agata Bolognese nei mesi scorsi, è già arrivato il momento del debutto in pista per la hypercar della Squadra Corse che debutterà nel corso del 2020. Il battesimo con la pista è avvenuto a Modena.
Se è utile in questi casi verificare che tutto funzioni a dovere con il classico shakedown, noi appassionati possiamo ammirare e, nuovamente, sentire, che tutto va per il verso giusto. Sentire urlare il 6.5 V12, ultima evoluzione del V12 di Sant’Agata, motore che è stato evoluto e perfezionato da 10 anni a questa parte, è goduria per l’udito.
Il suo canto del cigno?
In un’intervista fatta a Stefano Domenicali nella prima parte del 2019 l’elettrificazione sembrava lontana per Lamborghini. Sembrava perchè lo scenario che si creerà dopo la fine della pandemia appare ancora incerto, specie per quanto riguarda l’elettrificazione sulla quale tutti i costruttori hanno già investito ingenti cifre. Le Case di lusso, produttrici di supercar, preferiranno aspettare o si tornerà ai piani originali?
Per ora non lo sappiamo, sappiamo però che nei pochi secondi di questo video possiamo non solo udire la melodia spacca timpani del V12 bensì una cura aerodinamica da vettura da competizione, a partire dal diffusore fino alla forma del frontale che si intravede, giusto qualche secondo, alla fine del rettilineo del tracciato modenese.
Se tutto finirà in tempo per l’estate, potremmo già vedere la nuova hypercar di Squadra Corse Lamborghini, forse ancora in versione camuffata, al Festival of Speed di Goodwood, in programma in Inghilterra dal 9 al 12 luglio prossimi, virus permettendo.