Tuning e prodotti

Lamborghini Aventador SVJ: come canta il V12 di Sant’Agata elaborato da Novitec [VIDEO]

Tempo di lettura: 2 minuti

Vi ricordate gli amici di Novitec? Bravi a elaborare i sogni su quattro ruote, i tuner tedeschi si sono cimentati, per la loro ultima “impresa” con un mostro sacro come il V12 di Sant’Agata Bolognese che equipaggia l’estrema Lamborghini Aventador SVJ. Come? Scopriamolo insieme.

Innanzitutto intervenendo sul peso, riuscendo a limare circa 20 chilogrammi dal totale di 1.525 (a secco), quasi del tutto ottenuti su quello che in Novitec sanno fare bene, molto bene: gli scarichi. Se l’orecchio può confermare, sentire per credere, dietro le quinte in Novitec sono intervenuti sul setup degli scarichi stessi, adottando una soluzione in acciaio inossidabile che ha rimpiazzato il sistema montato di serie, già ovviamente in grado di assicurare ottime sonorità.

A leggere il comunicato del tuner teutonico, il nuovo setup permette al 6.5 aspirato di “respirare” meglio e di restituire note ancora più acute ma allo stesso tempo prorompenti, senza dimenticare il nuovo catalizzatore da associare in grado di assicurare qualche centinaio di grammi in meno e, contemporaneamente, ancora più prestazioni e sonorità.

Sulla Novitec Lamborghini Aventador SVJ nuovi sono anche i cerchi forgiati da 20” dedicati alle Pirelli P Zero Corsa specificatamente sviluppate per questo modello (255/30 ZR20 all’anteriore e 355/25 ZR21 al posteriore). I cerchi, a seconda dei desideri del cliente, possono poi essere colorati o comunque essere trattati in 72 varianti, mentre nuove anche le molle che permettono di abbassare l’assetto, già praticamente attaccato a terra.

E la potenza?

Quella è rimasta la stessa, corrispondente a 770 CV e 720 Nm di coppia, con uno spaventoso rapporto peso-potenza inferiore ai 2 chilogrammi al cavallo (1,98 kg/CV). Altre modifiche hanno riguardato lo splitter anteriore, di aspetto leggermente diverso alla Lamborghini originale, comprese le prese d’aria più voluminose nonostante il non incremento di potenza, con l’aspetto generale che ne ha sicuramente guadagnato.

Mission accomplished? Giudicate voi

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Nasce in Cina il marchio AUDI, all-electric e senza i Quattro Anelli

Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…

3 ore ago

Mazda svela il nuovo motore Skyactiv-Z: debutto nel 2027

Un’evoluzione della tecnologia di Mazda  Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…

4 ore ago

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

22 ore ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

1 giorno ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

1 giorno ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

1 giorno ago