Tuning e prodotti

Lamborghini Aventador SVJ: come canta il V12 di Sant’Agata elaborato da Novitec [VIDEO]

Tempo di lettura: 2 minuti

Vi ricordate gli amici di Novitec? Bravi a elaborare i sogni su quattro ruote, i tuner tedeschi si sono cimentati, per la loro ultima “impresa” con un mostro sacro come il V12 di Sant’Agata Bolognese che equipaggia l’estrema Lamborghini Aventador SVJ. Come? Scopriamolo insieme.

Innanzitutto intervenendo sul peso, riuscendo a limare circa 20 chilogrammi dal totale di 1.525 (a secco), quasi del tutto ottenuti su quello che in Novitec sanno fare bene, molto bene: gli scarichi. Se l’orecchio può confermare, sentire per credere, dietro le quinte in Novitec sono intervenuti sul setup degli scarichi stessi, adottando una soluzione in acciaio inossidabile che ha rimpiazzato il sistema montato di serie, già ovviamente in grado di assicurare ottime sonorità.

A leggere il comunicato del tuner teutonico, il nuovo setup permette al 6.5 aspirato di “respirare” meglio e di restituire note ancora più acute ma allo stesso tempo prorompenti, senza dimenticare il nuovo catalizzatore da associare in grado di assicurare qualche centinaio di grammi in meno e, contemporaneamente, ancora più prestazioni e sonorità.

Sulla Novitec Lamborghini Aventador SVJ nuovi sono anche i cerchi forgiati da 20” dedicati alle Pirelli P Zero Corsa specificatamente sviluppate per questo modello (255/30 ZR20 all’anteriore e 355/25 ZR21 al posteriore). I cerchi, a seconda dei desideri del cliente, possono poi essere colorati o comunque essere trattati in 72 varianti, mentre nuove anche le molle che permettono di abbassare l’assetto, già praticamente attaccato a terra.

E la potenza?

Quella è rimasta la stessa, corrispondente a 770 CV e 720 Nm di coppia, con uno spaventoso rapporto peso-potenza inferiore ai 2 chilogrammi al cavallo (1,98 kg/CV). Altre modifiche hanno riguardato lo splitter anteriore, di aspetto leggermente diverso alla Lamborghini originale, comprese le prese d’aria più voluminose nonostante il non incremento di potenza, con l’aspetto generale che ne ha sicuramente guadagnato.

Mission accomplished? Giudicate voi

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Vale la pena aggiornare le auto più vecchie? Guida alle opzioni di upgrade per modelli come la Fiat Punto 188

Negli ultimi anni, la domanda di aggiornamenti per auto di generazioni precedenti è cresciuta significativamente.…

3 ore ago

UK: schiaffo alle auto benzina e Diesel. Multe folli e ricatti per spingere l’elettrico a tutti i costi

Il Regno Unito conferma lo stop alla vendita di auto a benzina e Diesel entro il 2030, con…

4 ore ago

Kia EV9 GT: ecco il SUV 7 posti elettrico da 508 CV “con le marce”

La Kia EV9 GT rappresenta l'allestimento più sportivo del SUV coreano a 7 posti, che…

4 ore ago

Motori a idrogeno: Toyota ha già pronta un’alternativa

In un panorama di grande incertezza per il futuro dell’auto, le case automobilistiche stanno sempre…

4 ore ago

Foglio Rosa: doppia rivoluzione, e occhio alla droga

Il nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la pubblicazione in…

4 ore ago

La prima FIAT Grande Panda è arrivata in concessionaria

La FIAT Grande Panda potrebbe arrivare sul mercato solo nel 2025 a causa di problemi software, ma…

5 ore ago