Tuning e prodotti

La Maserati Biturbo Shamal rinasce con Modena Automobili

Tempo di lettura: 2 minuti

È tornata la Maserati Biturbo Shamal con un restomod esclusivo da 500 CV e design fedele all’originale anni ‘80. Con interni personalizzabili e dettagli iconici come la griglia e l’alettone, questa versione aggiornata da Modena Automobili della Maserati Biturbo Shamal si distingue per prestazioni e stile.

Verranno realizzati solo 33 esemplari, con il primo prototipo pronto entro il 2025.

Maserati Biturbo Shamal: ritorna l’icona anni ‘80 in versione restomod

Nata negli anni ‘80 sotto la guida di Alejandro De Tomaso, la Maserati Biturbo divenne un’icona del marchio del Tridente. Ideata per competere con Alfa Romeo e Lancia, Maserati si presentò con numerose varianti, tra cui la Biturbo Shamal del 1989. Con un design aggressivo e un motore V8 da 322 CV, questo modello si avvicinava alle prestazioni delle supercar dell’epoca, come la Ferrari Testarossa. Dopo anni di oblio, la Maserati Biturbo Shamal rinasce in una versione restomod firmata da Automobili Modena, con una produzione esclusiva di soli 33 esemplari fatti a mano.

Design iconico e dettagli originali

La nuova Maserati Biturbo Shamal mantiene fedeltà alle linee spigolose disegnate da Pierangelo Andreani. La carrozzeria esprime forza e personalità, con fari a LED che richiamano l’originale, passaruota scolpiti e un imponente alettone posteriore. Ogni dettaglio – dalla griglia anteriore al “Tridente” sui montanti posteriori – evoca la storica Maserati Biturbo Shamal. I quattro scarichi, due per lato, confermano l’aspetto sportivo e deciso dell’auto.

Gli interni sono personalizzabili, con sedili Recaro e materiali di lusso. L’abitacolo include un monitor per l’infotainment e il climatizzatore, oltre al classico orologio ovale analogico al centro della plancia, un richiamo agli anni ‘80.

Prestazioni potenziate Maserati Biturbo Shamal restomod

Questa Maserati Biturbo Shamal restomod monta un motore V6 biturbo da 3 litri, derivato dalla Maserati Ghibli S, che sviluppa 500 CV di potenza e 550 Nm di coppia. La vettura tocca i 290 km/h di velocità massima e accelera da 0 a 100 in 5 secondi. L’assetto e l’impianto frenante sono stati aggiornati, con cerchi più grandi e pneumatici Pirelli PZero.

Automobili Modena prevede il completamento del prototipo nel primo trimestre del 2025 e gli ordini sono già aperti. Il prezzo rimane però un mistero.

Angelo Petrucci

Share
Pubblicato di
Angelo Petrucci

Recent Posts

Vale la pena aggiornare le auto più vecchie? Guida alle opzioni di upgrade per modelli come la Fiat Punto 188

Negli ultimi anni, la domanda di aggiornamenti per auto di generazioni precedenti è cresciuta significativamente.…

18 ore ago

UK: schiaffo alle auto benzina e Diesel. Multe folli e ricatti per spingere l’elettrico a tutti i costi

Il Regno Unito conferma lo stop alla vendita di auto a benzina e Diesel entro il 2030, con…

19 ore ago

Kia EV9 GT: ecco il SUV 7 posti elettrico da 508 CV “con le marce”

La Kia EV9 GT rappresenta l'allestimento più sportivo del SUV coreano a 7 posti, che…

19 ore ago

Motori a idrogeno: Toyota ha già pronta un’alternativa

In un panorama di grande incertezza per il futuro dell’auto, le case automobilistiche stanno sempre…

19 ore ago

Foglio Rosa: doppia rivoluzione, e occhio alla droga

Il nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la pubblicazione in…

20 ore ago

La prima FIAT Grande Panda è arrivata in concessionaria

La FIAT Grande Panda potrebbe arrivare sul mercato solo nel 2025 a causa di problemi software, ma…

20 ore ago