Mercato

La nuova Lancia Ypsilon abbatte gli stereotipi: ecco chi la sceglie

Tempo di lettura: < 1 minuto

La nuova Lancia Ypsilon inaugura il rinnovamento del marchio torinese, attirando non solo un pubblico femminile ma anche molti clienti uomini, che la scelgono come auto di famiglia. L’edizione limitata Cassina riscuote grande successo, rappresentando un quarto delle vendite, mentre la versione elettrica sta crescendo a un ritmo doppio rispetto alla media italiana. Con questa strategia, Lancia punta a espandere significativamente il proprio mercato e posizionarsi come alternativa premium.

Lancia Ypsilon: inizia il nuovo corso

La nuova Lancia Ypsilon rappresenta il primo passo del rinnovato percorso del brand piemontese appartenente alla galassia di Stellantis, con il compito di testare il mercato in vista dei prossimi modelli: la Lancia Gamma nel 2026 e la Lancia Delta nel 2028. Disponibile da alcuni mesi, questa generazione della Lancia Ypsilon sta mostrando una tendenza chiara rispetto alla precedente: non è più un’auto destinata solo a un pubblico femminile.

Nuova Lancia Ypsilon: un’auto che conquista anche gli uomini

L’amministratore delegato di Lancia, Luca Napolitano, ha sottolineato il cambio di rotta:

“Il 60% dei clienti si avvicina per la prima volta a Lancia, e molti di loro provengono da altri marchi premium. Inoltre, il 60% dei nuovi clienti è composto da uomini, che apprezzano le dimensioni maggiori rispetto a una tradizionale city car, tanto da sceglierla come unica auto di famiglia”.

Questo risultato conferma l’obiettivo di Lancia di ampliare il proprio pubblico con la nuova Ypsilon.

L’edizione limitata Cassina, versione top di gamma, ha riscosso grande interesse. Napolitano aggiunge:

“Una Ypsilon su quattro venduta è una Cassina, scelta dal 25% dei nuovi clienti in cerca di eleganza e comfort”.

Anche la variante elettrica sta registrando numeri incoraggianti, con vendite che avanzano al doppio rispetto alla media italiana, nonostante la diffidenza generale verso questa tecnologia.

Angelo Petrucci

Share
Pubblicato di
Angelo Petrucci

Recent Posts

Lotus, la gamma elettrica non funziona: in arrivo nuovi motori

Lotus abbandona il piano per un’elettrificazione totale entro il 2028, annunciando nuovi motori ibridi ad…

2 ore ago

Prova Ferrari 12Cilindri: potenza pura, emozioni senza filtri

Quando sul navigatore imposti come destinazione Maranello non possono che accadere cose belle. Cene al…

18 ore ago

STLA Small: nuovi modelli ibridi ed elettrici di Stellantis dal 2026

Stellantis lancerà tra il 2025 e il 2026 la nuova piattaforma STLA Small, progettata per…

20 ore ago

Lacrime e sangue da auto elettrica: Ford taglia dipendenti in Europa

In Europa, Ford taglierà il 14% della sua forza lavoro: a casa 4.000 dipendenti entro…

20 ore ago

Altavilla (BYD) contro gli incentivi: “Una droga per il mercato”

“Gli incentivi auto sono una droga”: a parlare così, riferendosi al full electric, è stato…

20 ore ago

Record di brevetti per Stellantis, in aumento rispetto al 2023

Stellantis registra una costante crescita nei depositi di brevetti, con aumenti significativi sia in Italia…

20 ore ago