La nuova Lancia Ypsilon inaugura il rinnovamento del marchio torinese, attirando non solo un pubblico femminile ma anche molti clienti uomini, che la scelgono come auto di famiglia. L’edizione limitata Cassina riscuote grande successo, rappresentando un quarto delle vendite, mentre la versione elettrica sta crescendo a un ritmo doppio rispetto alla media italiana. Con questa strategia, Lancia punta a espandere significativamente il proprio mercato e posizionarsi come alternativa premium.
Lancia Ypsilon: inizia il nuovo corso
La nuova Lancia Ypsilon rappresenta il primo passo del rinnovato percorso del brand piemontese appartenente alla galassia di Stellantis, con il compito di testare il mercato in vista dei prossimi modelli: la Lancia Gamma nel 2026 e la Lancia Delta nel 2028. Disponibile da alcuni mesi, questa generazione della Lancia Ypsilon sta mostrando una tendenza chiara rispetto alla precedente: non è più un’auto destinata solo a un pubblico femminile.
Nuova Lancia Ypsilon: un’auto che conquista anche gli uomini
L’amministratore delegato di Lancia, Luca Napolitano, ha sottolineato il cambio di rotta:
“Il 60% dei clienti si avvicina per la prima volta a Lancia, e molti di loro provengono da altri marchi premium. Inoltre, il 60% dei nuovi clienti è composto da uomini, che apprezzano le dimensioni maggiori rispetto a una tradizionale city car, tanto da sceglierla come unica auto di famiglia”.
Questo risultato conferma l’obiettivo di Lancia di ampliare il proprio pubblico con la nuova Ypsilon.
L’edizione limitata Cassina, versione top di gamma, ha riscosso grande interesse. Napolitano aggiunge:
“Una Ypsilon su quattro venduta è una Cassina, scelta dal 25% dei nuovi clienti in cerca di eleganza e comfort”.
Anche la variante elettrica sta registrando numeri incoraggianti, con vendite che avanzano al doppio rispetto alla media italiana, nonostante la diffidenza generale verso questa tecnologia.