Categorie: Novità

La gamma di Audi A8 si completa: in arrivo Hybrid e Lunga W12

Tempo di lettura: 2 minuti

Unica nel proprio segmento a essere interamente realizzata in alluminio, secondo la tecnologia ASF, la A8 è da pochi mesi sul mercato rinnovata nel design e ancora più completa in termini di dotazioni ed equipaggiamenti di infotainment e sicurezza. A completare l’offerta di motorizzazioni benzina TFSI e turbodiesel TDI già a listino, sono ora disponibili due varianti che per caratteristiche si collocano agli esatti apposti della gamma A8.

La nuova A8 hybrid mantiene la conosciuta motorizzazione 2.0 TFSI abbinata a un motore elettrico da 40 kW, con trasmissione automatica tiptronic a 8 rapporti e trazione anteriore. Grazie all’efficienza complessiva, il sistema da 245 CV di potenza combinata, permette un consumo medio di soli 6,2 l/100 km per A8 hybrid e 6,3 l/100 km per A8 Lunga hybrid, con emissioni rispettivamente di 144 e 146 g/km di CO2, le più basse dell’intera gamma A8.

Fanno parte della dotazione di serie della A8 hybrid alcuni elementi esclusivi, tra i quali: Active noise cancellation, cerchi in lega di alluminio a 10 razze 9Jx19 con pneumatici 255/45, proiettori in tecnologia full LED, climatizzatore automatico comfort a tre zone, BOSE Surround Sound e un particolare set di valigie composto da 2 trolley, 2 business trolley e 1 borsa portascarpe per sfruttare al meglio la volumetria del vano bagagli. La A8 hybrid è proposta a partire da 91.300 euro, che diventano 99.650 euro per la A8 Lunga hybrid.

All’estremo opposto dell’offerta si colloca la raffinata variante A8 Lunga W12, spinta dal 6.3 FSI da 500 CV e 625 Nm, dotato di tecnologia Cylinder on Demand per la disattivazione selettiva dei cilindri ai carichi parziali. Abbinata di serie alla trasmissione tiptronic a 8 rapporti e alla trazione integrale quattro, la A8 Lunga W12 passa da 0 a 100 km/h in soli 4,6 secondi e raggiunge la velocità di 250 km/h, limitata elettronicamente.

Con un equipaggiamento di serie particolarmente completo, che integra tra gli altri gli innovativi gruppi ottici in tecnologia Matrix LED, i sedili anteriori comfort e i posteriori singoli con regolazione elettrica, il Bose sound surround, il climatizzatore automatico comfort a 4 zone e telecamera posteriore per la retromarcia, la A8 Lunga W12 è proposta a 151.000 euro.

Proprio ed esclusivamente per la A8 Lunga W12 è proposto un allestimento di particolare pregio realizzato da Audi exclusive in collaborazione con Poltrona Frau e disponibile in edizione limitata.

Guido Casetta

Laureato in Scienze Politiche, sono cresciuto a pane e automobili. Scrivo per professione, guido per passione!

Share
Pubblicato di
Guido Casetta

Recent Posts

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

18 ore ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

20 ore ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

23 ore ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

23 ore ago

Prova Mini Cooper S 2024: bella e comoda, ma è ancora una Hot Hatch?

Sembra quasi impossibile, ma la "nuova" Mini, rinata sotto l'egida BMW all'alba del Terzo Millennio,…

1 giorno ago

Elettrico o plug-in: quale Seal U scegliere e le informazioni

La BYD Seal U è uno dei modelli più interessanti e versatili della gamma BYD,…

1 giorno ago