La SF90 XX Stradale è la versione più estrema della prima hypercar ibrida del cavallino rampante. Con 1.030 CV, la derivata della SF90 Stradale ha segnato il miglior tempo di sempre per una vettura stradale sulla pista amica di Fiorano: 1:17.309.
Guidata da Raffaele de Simone, Ferrari Head of Development Test Driving, la Ferrari SF90 XX Stradale è stata tirata ad hoc con cerchi in carbonio e pneumatici ad alte prestazioni Michelin Cup2R e ha battuto il precedente record fatto registrare dalla SF90 Assetto Fiorano di ben 1,4 secondi, un’enormità sul tracciato modenese. Il tempo e la relativa telemetria sono stati registrati e successivamente certificati da un’agenzia indipendente, specializzata nei servizi per il mondo degli sport motoristici.
La SF90 XX Stradale sarà in esposizione al Museo Ferrari di Maranello dal 15 dicembre prossimo, corredata da un corner espositivo contenente informazioni e approfondimenti sulla vettura e sul record.
Diamo i numeri della SF90 XX Stradale: ecco la scheda tecnica
MOTORE TERMICO
Tipo V8 – 90° – Biturbo
Cilindrata totale 3990 cm3
Alesaggio e corsa 88 mm x 82 mm
Potenza massima* 586 kW (797 cv) a 7900 giri/min.
Coppia massima 804 Nm a 6250 giri/min.
Regime massimo** 8000 giri/min.
Rapporto di compressione 9,54:1
Potenza specifica 200 cv/l
SISTEMA IBRIDO
Potenza massima motori elettrici 171 kW (233 cv)
Capacità batteria 7,9 kWh
Autonomia massima elettrica 25 km
DIMENSIONI E PESI
Lunghezza 4,85 metri
Larghezza 2,01 metri
Altezza 1,22 metri
Passo 2,65 metri
Carreggiata anteriore 1,68 metri
Carreggiata posteriore 1,67 metri
Peso a secco*** 1560 kg
Rapporto peso a secco/potenza 1,51 kg/cv
Distribuzione dei pesi 44% ant. / 56% post.
Capacità serbatoio 68 litri
PNEUMATICI E CERCHI
Anteriore 255/35 ZR F20
Posteriore 315/30 ZR F20
FRENI
Anteriore CCM, 398 x 223 x 38 mm
Posteriore CCM, 390 x 263 x 32 mm
TRASMISSIONE E CAMBIO
Cambio F1 a doppia frizione e 8 rapporti
PRESTAZIONI
Velocità massima 320 km/h
0-100 km/h 2,3 secondi
0-200 km/h 6,5 secondi
commenti
Loading…