La Koenigsegg Gemera arriva alla sua versione definitiva: arriveranno nuovi miglioramenti e aggiornamenti rispetto alla serie precedente. L’hypercar ora ha ottenuto 4 posti (“veri”, quindi adatti per gli adulti e non 2+2) un bagagliaio di tutto rispetto e un V8 elettrificato, in grado di erogare complessivamente la cifra mostruosa di 2.300 CV e 2.750 Nm. Numeri da sogno che faranno di certo divertire i 300 fortunati che la potranno avere, a partire dalla prima parte del 2025. Il prezzo della Gemera sarà di almeno 1,5 milioni di euro.
Ricordiamo che originariamente la Gemera era stata proposta con un motore 3 cilindri turbo da 2 litri, accoppiato con 3 motori elettrici. In questa configurazione raggiungeva 1.400 CV. Intanto, la Koenigsegg ha sviluppato la celeberrima trasmissione Light Speed, con un passaggio da una marcia all’altra praticamente impercettibile e immediato. Trasmissione utilizzata per la Jesko, modello da cui è stato “preso in prestito” il V8, che rappresenta una sorta di optional rispetto al 3 cilindri di serie. Un optional costoso: circa 400.000 euro in più.
Incredibili già le prestazioni della Gemera tre cilindri: 1,9 secondi per raggiungere i 100 km/h e 400 km/h di velocità massima (300 in modalità completamente elettrica).
La versione V8 si pone l’obiettivo di migliorare ancora di più questi numeri: il V8 della Jesko ha dovuto subire delle modifiche per adattarsi alla Gemera. Novità è il design Hot-V, in cui i turbo vengono cambiati di posizione, ora all’interno della V, fra le bancate dei cilindri. Modificata anche la trasmissione, progettata per avvolgere parte del propulsore, in una soluzione chiamata “Light Speed Tourbillon Transmission”, a richiamare il mondo dei meccanismi degli orologi di alta categoria: “l’equivalente automobilistico di un orologio di lusso svizzero” recita il sito ufficiale. Trazione integrale e caratteristiche del telaio invariate: rimarrà la sofisticata monoscocca in fibra di carbonio, con l’aggiunta di sottostrutture in alluminio.
Autore: Flavio Garolla
Arrivano ufficialmente i prezzi e le dotazioni della piccola elettrica coreana, la Hyundai Inster. A…
Il mercato automobilistico europeo è quasi stagnante, con una crescita di appena +0,9% nei primi dieci mesi…
Renato Pozzetto, icona della commedia italiana, ha guidato una Minardi da Formula 1 a Monza nel…
Porsche Macan elettrica: addio alle motorizzazioni termiche Ad aprile 2024 Porsche ha svelato la nuova Macan…
Dobbiamo dirlo? Sì, la Hyundai Ioniq 5 N è letteralmente un bombardone da 650 CV, non solo…
Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…