Di recente abbiamo voluto “giocare” mostrandovi lo 0-200 km/h di cui è capace una vettura come la Ferrari SF90 Stradale, 1.000 CV al servizio di chi se la potrà permettere ma, soprattutto, la prima ibrida plug-in del cavallino, una svolta storica. Ma cosa vuol dire andare da 0 a 457 km/h? Ce lo mostra molto volentieri una Koenigsegg Agera RS.
Se, però, volgiamo lo sguardo alla Svezia, un appassionato di auto non può non pensare a Koenigsegg, Marchio baby fondato nel 1994 da Christian Von Koenigsegg ma capace di produrre capolavori come la Regera, la Agera RS e la scatenata Jesko, la rivale n.1 di un altro pezzo da 90 come la Bugatti Chiron.
Protagonista di questo video del 2018 è però la Koenigsegg Agera RS, un mostro da 1.160 CV mosso da un V8 turbo 5 litri per “soli” 1.295 kg. Quella che vedete in questo video, in realtà, è l’esemplare che, il 6 novembre 2017, pilotata dal collaudatore Koenigsegg Niklas Lilja, riuscì a battere il record di velocità massima per una vettura di regolare produzione, che la Veyron Super Sport, progenitrice della Chiron, stabilì nel 2010 a quota 431.072 km/h.
L’impresa avvenne su una striscia d’asfalto chiusa al traffico sulla route 160 tra Las Vegas e Parhump, nel deserto del Nevada. I due passaggi servirono a calcolare la media, 444,6 km/h (!) con un picco di velocità massima pari a 457 km/h.
Se volete anche voi capire cosa significhi raggiungere una tale velocità su un veicolo che potrebbe circolare su una qualsiasi strada, tenetevi forte e godetevi lo spettacolo del video pubblicato sul canale InsaneTopSpeed.
Acquistare un'auto per neopatentati è una delle decisioni più importanti che i giovani conducenti dovranno…
Il 2025 segna un ritorno iconico per tutti gli appassionati di motorsport con il lancio…
Il 2025 si sta rivelando un anno difficile per chi utilizza l’auto ogni giorno. I…
Le auto ibride plug-in (PHEV) rappresentano una soluzione intermedia tra i veicoli a combustione interna…
BMW Motorrad alza l’asticella con la nuova R 1300 R, una roadster che non solo…
Quando il design corre veloce e il motore ha il rombo dell’eccellenza, nasce qualcosa che…