La Kia Syros è la nuova SUV compatta pensata per l’India ma con contenuti adatti al suo commercio in Italia.
Dimensioni e design: la filosofia “Opposites United”
Con una lunghezza di 3,995 metri, la Kia Syros rientra nelle segmento B. La larghezza di 1,80 metri e l’altezza di 1,66 metri le conferiscono proporzioni da MPV, che già fanno capire lo spazio a bordo. Costruita sulla piattaforma K1, già utilizzata per Kia Picanto, Hyundai i10 e Inster, la Syros sfoggia linee muscolose e moderne che riprendono gli stilemi visti sulle altre vetture del marchio.
Il design segue i principi della filosofia “Opposites United” partendo dalla inconfondibile firma luminosa verticale nata con EV9, aggiungendo dettagli come le protezioni in plastica, i cerchi in lega da 17” e le maniglie a scomparsa che snelliscono la fiancata. Il cofano corto e gli sbalzi ridotti completano un look da citycar.
Interni Kia Syros
Nonostante le dimensioni compatte, sotto i 4 metri, la Kia Syros offre un abitacolo sorprendentemente spazioso grazie al passo di 2.550 mm. Gli interni modulari includono un divano posteriore scorrevole e schienali abbattibili 60:40, per un bagagliaio da 465 litri.
La tecnologia è protagonista e arriva dalle vetture di segmento più alto: il display Trinity Panoramic da 30” integra strumentazione digitale, climatizzazione e infotainment. Le versioni più accessoriate vantano sedili riscaldati e ventilati, un tetto panoramico e luci ambientali regolabili in 64 tonalità.
Tecnologia e connettività all’avanguardia
L’infotainment della Kia Syros offre connettività senza fili per Apple CarPlay e Android Auto, oltre a un navigatore connesso per aggiornamenti in tempo reale. Le funzioni over-the-air permettono aggiornamenti software costanti, mentre la ricarica wireless e l’impianto audio Harman Kardon completano una dotazione tecnologica di alto livello nelle versioni top di gamma.
Sicurezza e guida assistita di Livello 2
La piattaforma K1 rinforzata garantisce un’elevata resistenza strutturale, permettendole di essere praticamente già pronta per le normative del mercato europeo. La Syros segue le stesse norme per gli ADAS: è dotata di sistemi di guida assistita di Livello 2, offrendo una gamma completa di tecnologie di sicurezza attiva, tra cui frenata automatica d’emergenza, mantenimento di corsia e cruise control adattivo.
Kia Syros in Italia: arriva la EV1?
La duplicazione della Kia Syros dall’India all’Italia potrebbe rappresentare una mossa strategica per il brand coreano. Le sue dimensioni compatte e la versatilità di questa piccola monovolume la renderebbero una valida alternativa nel segmento delle SUV cittadine, particolarmente apprezzato nel nostro Paese.
Il suo ingresso è più probabile con il nome di KIA EV1 con una motorizzazione elettrica presa dalla sorella Hyundai Inster, che rappresenterebbe la porta di ingresso per le elettriche del brand coreano per il mercato italiano.
In questo modo potrebbe entrare nel mercato europeo, adattandosi a standard più rigidi in termini di sicurezza con l’omologazione dei sistemi ADAS avanzati, comunque presenti sulle sorelle nate sulla stessa piattaforma.