Con la nuova Kia Optima Sportswagon Plug-in Hybrid il Marchio coreano allarga ulteriormente la sua offerta di modelli ibridi plug-in per promuovere la sua strategia di diffusione di propulsori alternativi ed ecologici.
Questa versione della station wagon combina l’eleganza e lo spazio di Optima Sportswagon (qui la nostra prova in anteprima) con l’efficienza energetica del sistema Plug-in Hybrid, offrendo un volume di carico di base pari a 440 litri, 133 litri più del corrispondente modello berlina.
Progettata con l’obiettivo di soddisfare le esigenze di una clientela sempre più esigente, Optima Sportwagon Plug-in Hybrid assicura un’autonomia esclusivamente in modalità elettrica superiore a 60 chilometri con velocità fino a 120 km/h ed è in grado di ottenere nel ciclo standard NEDC (New European Driving Cycle) il valore di soli 34 gr/km per le emissioni di CO2.
Spiega Michael Cole, Chief Operating Officer di Kia Motors Europe: “Alla fine del 2016 abbiamo ampliato la gamma Optima con la Sportswagon e la versione Plug-in Hybrid della berlina che attualmente coprono rispettivamente il 62% e il 13% delle vendite complessive del modello. Questi dati indicano quanto sia forte la domanda per quelle due versioni e la nuova Sportswagon Plug-in Hybrid combina i vantaggi di entrambe e completa razionalmente la gamma Optima. L’offerta di modelli a basso impatto ambientale come la Optima Sportswagon Plug-in Hybrid ci mette in linea con l’obiettivo che ci siamo posti per la riduzione delle emissioni del 25% rispetto ai valori 2014 entro il 2020“.
Il sistema propulsore prevede il benzina quattro cilindri da 156 CV abbinato al motore elettrico che funziona anche da generatore per ricaricare le batterie per una potenza complessiva di 205 CV a 6000 giri/min, con grande prontezza di risposta all’acceleratore grazie al contributo istantaneo del sistema elettrico. La coppia totale disponibile raggiunge i 375 Nm già a partire da 2300 giri/min e consente di ottenere un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 9,7 secondi.
Kia Optima Sportswagon Plug-in Hybrid: il segreto sono le nuove batterie
La trasmissione è affidata al sei marce con l’unità elettrica da 50 kW inserita al posto del convertitore di coppia presente nei tradizionali cambi automatici. Grandi passi avanti sul fronte della compattezza del pacco batterie, in grado di immagazzinare 11,26 kWh di energia e ottimamente disposte sotto il piano di carico lasciando così ampio spazio per i bagagli (440 litri nella misurazione VDA nella configurazione a 5 posti che diventano 1.574 litri abbattendo i sedili posteriori).
Dal punto di vista dei consumi e delle emissioni l’obiettivo di progetto è di raggiungere nel ciclo combinato NEDC il valore di 34 g/km corrispondenti ad un consumo di 1,5 litri/100 km. Optima Sportswagon Plug-in Hybrid condivide le caratterizzazioni rispetto alla gamma termica già presenti sulla versione berlina, come gli scudi paraurti ridisegnati per migliorare l’aerodinamica, i profili alla base delle fiancate, i cerchi, le finiture lucide e il marchio identificativo “ECO plug-in“.
All’interno il cruscotto riporta tutte le informazioni sul funzionamento del sistema di propulsione mentre l’indicatore sopra la plancia visibile anche all’esterno evidenzia lo stato di carica delle batterie e segnala i dati di marcia evidenziando la maggiore o minore efficienza dello stile di guida. Questo modello è anche equipaggiato con la più recente evoluzione del Kia Navigation System con schermo touchscreen da 8 pollici che segnala costantemente l’autonomia elettrica residua e i punti di ricarica raggiungibili.
Il sistema è dotato anche della funzione di Mirroring grazie all’integrazione degli smartphone attraverso Android Auto™ e Apple CarPlay™. Presenti, inoltre, i Kia Connected Services e l’aggiornamento mappe per 7 anni. Nella plancia è inoltre presente il vano per la ricarica wireless per cellulari. La dotazione di sistemi di sicurezza attiva Drive Wise di Optima Sportswagon Plug-in Hybrid la pongono ai vertici del segmento.
Disponibile in Italia dopo l’estate
La commercializzazione di Optima Sportswagon Plug-in Hybrid, che affiancherà la versione berlina già disponibile, verrà avviata progressivamente nel corso dell’anno e in Italia è previsto nel periodo settembre-ottobre; Come tutti i modelli della gamma Kia, anche questa ulteriore Plug-in Hybrid disporrà dell’esclusiva garanzia estesa Kia 7 anni/150.000 km che copre anche il pacco batterie.