Si chiama Brick To The Future l’iniziativa promossa da Kia che ha visto la costruzione della sua EV6, la prima elettrica nativa e vincitrice del Car of the Year 2022, in un modello rigorosamente 1:1 completamente in Lego. Non è la prima volta , e non sarà l’ultima, che una protagonista del mondo dell’auto viene trasformata in un’opera d’arte fatta con i famosi mattoncini dell’azienza svedese. Lo hanno fatto diverse case automobilistiche negli anni e a queste si aggiunge anche Kia.
L’idea è nata grazie al contributo della BrickVision di Riccardo Zangelmi, primo e unico Lego Certified Professional italiano. Sono serviti la bellezza di 350.000 mattonicini e il risultato finale, che potete vedere con i vostri occhi, è un’opera molto particolare ed emozionante anche perché sono stati inseriti dettagli originali della grande personalità di Kia EV6 come i gruppi ottici che ricalcano la sua firma luminosa così tanto personale e avveniristica.
Un compito non facile date le linee morbide del crossover elettrico che raggiunge i 585 CV con la versione GT (qui la nostra prova su strada). 4 mesi di lavoro che hanno impegnato un team collaudato, capace di installare su quello che è sostanzialmente un modello in scala, ma vuoto, un vero e proprio sistema elettrico per attivare i fanali. Seguirà un video che documenta un viaggio entusiasmante, che suscita curiosità e stupore nella sua elaborazione creativa e costruttiva al pari del percorso iniziato da Kia nel 2021 con il Plan S, punto di svolta per il brand coreano pronto a lanciare 14 modelli elettrici entro il 2027. EV6 è stato il primo, cui è seguito EV9.
“Il percorso intrapreso da Kia – racconta Giuseppe Bitti, Managing Director & COO – è sempre più condiviso e sentito. I numeri delle vendite e la percezione di un brand sempre più forte e attento alla sostenibilità ci spingono ad accelerare nella direzione presa. Con questa realizzazione vogliamo coinvolgere tutti su impegno e risultati, rendendo visibile ogni nostro sforzo. L’idea di Brick To The Future va in questa direzione, far sapere che costruire un mondo migliore è possibile, mattoncino dopo mattoncino, naturalmente ponendosi come meta un traguardo ben definito e il più sostenibile possibile per una crescita che non intacchi il futuro delle nuove generazioni.”
“In tanti – aggiunge Giuseppe Mazzara, Marketing Communication e CRM Director – siamo cresciuti con i mattoncini Lego e grazie a questi strumenti l’ingegno ha avuto modo di concretizzarsi materialmente. I primi piccoli assemblaggi con il passare del tempo e delle conoscenze si sono evoluti, e lo stesso sta accadendo nella mobilità che sta affrontando una delle più importanti trasformazioni, passaggio nel quale Kia è protagonista. L’idea di creare questa EV6 costruita a mano tramite tanto ingegno vuole anche sottolineare la dimensione giocosa ed emozionante dell’automobile che convive assieme alla sua complessità e razionalità”.
Brick To The Future, dopo la presentazione partirà in tour per i summer EV roadshow, non prima di essere esposta presso l’Headquarter di Kia Italia per poi spostarsi nel centro della prossima Design Week a Milano e poi fare tappa alla Kia Energy House a Roma.
Negli ultimi anni, la domanda di aggiornamenti per auto di generazioni precedenti è cresciuta significativamente.…
Il Regno Unito conferma lo stop alla vendita di auto a benzina e Diesel entro il 2030, con…
La Kia EV9 GT rappresenta l'allestimento più sportivo del SUV coreano a 7 posti, che…
In un panorama di grande incertezza per il futuro dell’auto, le case automobilistiche stanno sempre…
Il nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la pubblicazione in…
La FIAT Grande Panda potrebbe arrivare sul mercato solo nel 2025 a causa di problemi software, ma…