La nuova Kia EV3 arriverà nelle concessionarie del Belpaese verso la fine dell’autunno ma è già possibile, per chi lo desidera, aderire alla fase di pre-lancio entro la fine di ottobre. Kia EV3 parte da un listino di 35.950 euro, un prezzo competitivo per il segmento dei C-SUV in cui si colloca.
A colpire è sicuramente il design innovativo mentre sotto il cofano trova posto una motorizzazione elettrica che garantisce performance interessanti. Kia promette un’elevata autonomia che nel ciclo WLTP arriva a 605 km,e una capacità di ricarica rapida dal 10 all’80% della batteria in soli 29 minuti per la versione Standard Range e 31 minuti per la versione Long Range.
Con questi numeri il SUV coreano punta a far dimenticare l’ansia da autonomia e da ricarica. Numeri che la spingono a diventare un riferimento nel segmento dei SUV elettrici compatti.
Prezzi Kia EV3
Nonostante la vettura non sia ancora presente nelle concessionarie, Kia ha già diffuso il listino prezzi del nuovo SUV. Gli allestimenti disponibili sono quattro: Air, Earth, GT-Line e GT-Line Plus mentre le motorizzazioni disponibili prevedono due tagli per la batteria (quella da 58,3 kWh e quella da 81,4 kWh). Non varia, invece, la potenza per le due versioni pari a 150 kW e 204 CV.
Per la base da 58,3 kWh in allestimento Air si parte da 35.950 euro con una buona dotazione di serie che prevede l’Highway Driving Assist (HDA), il climatizzatore automatico bi-zona, paddles al volante, sedile guida regolabile in altezza, sensori di parcheggio anteriori e posteriori, servosterzo elettrico + volante regolabile in altezza e profondità, smart Cruise Control 2 (SCC2), cerchi in lega da 17” e smart key con start button.
Salendo nel listino è disponibile l’allestimento Earth che aggiunge maniglie esterne a scomparsa ad apertura automatica, cerchi in lega da 19”, digital Key 2.0, pompa di calore, portellone posteriore ad apertura intelligente, sedile lato guida regolabile elettricamente, sedile passeggero regolabile in altezza e supporto lombare elettrico lato guida. In questo caso il prezzo da mettere in conto parte da almeno 39.950 per il taglio più piccolo di batteria mentre per la 81,4 kWh si attesta a 43.950 euro.
Le più ricche in assoluto sono la GT-line e la GT-line Plus che dispongono, oltre alle dotazioni offerte anche dalle versioni meno complete, il Dynamic Welcome Light, fari anteriori Full LED (tecnologia a rifrazione), fari posteriori a LED e retrovisori esterni in high glossy black. In questo caso, però, il prezzo di partenza è di 45.250 euro per la GT-Line e di 48.250 per la GT-Line Plus.
Ricapitolando, quindi, questo è il listino prezzi della Kia EV3:
- 58,3 kWh Air 35.950 euro
- 58,3 kWh Earth 39.950 euro
- 81,4 kWh Air 39.950 euro
- 81,4 kWh Earth 43.950 euro
- 81,4 kWh GT-Line 45.250 euro
- 81,4 kWh GT-Line Plus 48.250 euro
Dimensioni Kia EV3
Kia EV3 misura 4,30 metri di lunghezza, 1,85 metri di larghezza, 1,56 metri di altezza con un passo di 2,68 metri. Il nuovo SUV compatto monta un propulsore elettrico a trazione anteriore, progettato sulla specifica piattaforma modulare globale elettrica (E-GMP) ed è alimentato da batterie di quarta generazione. EV3 Standard Range (viene offerto esclusivamente con una batteria da 58,3 kWh, mentre la variante Long Range viene proposta con una batteria da 81,4 kWh.
Entrambi i modelli utilizzano un motore elettrico da 150 kW e 283 Nm di coppia, che garantisce un tempo di accelerazione da 0 a 100 km/h di 7,5 secondi.
La filosofia di design di Kia “Opposites United” è stata centrale nella definizione del design dinamico e di carattere di EV3. L’influenza di questa filosofia eleva la percezione di EV3, con un’estetica che rompe gli schemi, improntata alla dinamicità e al comfort. Le linee esterne svelano un ampio spazio interno che lascia presagire grande comfort e relax in ogni viaggio. Con questa EV3, Kia, punta ad un linguaggio stilistico rivolto al futuro.
Ricapitolando le dimensioni della Kia EV3 sono le seguenti:
Dati Tecnici Kia EV3 | |
Lunghezza | 4,30 metri |
Larghezza | 1,85 metri |
Altezza | 1,56 metri |
Passo | 2,68 metri |
Capacità del bagagliaio | 460 litri |
Interni Kia EV3
Kia EV3 ha un abitacolo spazioso che può ospitare fino a cinque persone. L’ambiente è stato progettato per la massima funzionalità ed una forte attenzione all’efficienza. Come riferito dai progettisti Kia, alcuni dettagli richiamano gli spazi domestici, proprio per permettere all’utente di apprezzare ogni viaggio anche nelle fasi di sosta per la ricarica delle batterie.
La plancia è dominata dal Connected Car new Cockpit (CCnC) che contiene due display da 12,3” di larghezza e un display a segmenti da 5,3” con grafica unificata. Il sistema multimediale offre l’aggiornamento del software dell’intera vettura e, di conseguenza, permette agli utenti anche di acquistare servizi extra in post vendita non appena verranno sviluppati e resi disponibili sul Kia Connect Store.
Spicca poi un’elegante console centrale dotata di un tavolino scorrevole e un’area portaoggetti. Lo spazio sottostante può essere utilizzato per riporre bevande, snack e anche piccoli zaini, mentre i dispositivi elettronici personali, come laptop e tablet, possono essere posizionati sul tavolino quando il veicolo è fermo.
Completa poi l’ambiente un sistema di illuminazione ambientale dalle molteplici modalità di regolazione, sedili molto confortevoli dotati di modalità relax che, insieme al tavolino scorrevole, garantiscono ai passeggeri il massimo comfort quando il veicolo è parcheggiato. Il volume di 25 litri del frunk e la capacità di carico di 460 litri del bagagliaio posteriore si posizionano, infine, tra i migliori valori del segmento.
Motori Kia EV3
Cuore del propulsore elettrico è la batteria polimeri di ioni di litio. Come già detto Kia EV3 è disponibile con due diversi “tagli” di accumulatori da 58, 3 kWh e da 81, 4 kWh mentre il peso delle batterie è relativamente contenuto fermandosi rispettivamente a 375 kg per la versione con meno capacità e a 470 kg per la top di gamma.
Secondo quanto riferito da Kia la motorizzazione elettrica offre performance che definiscono nuovi standard e molteplici soluzioni funzionali ed innovative. Con questo modello la casa punta a rendere accessibile la experience dei SUV elettrici di Kia ad una platea molto più ampia magari abituata a guidare autovetture termiche.
Con un’autonomia di guida nel ciclo WLTP, che arriva fino a 605 km, e una capacità di ricarica rapida dal 10 all’80% della batteria in soli 29 minuti per la versione Standard Range e 31 minuti per la versione Long Range, Kia EV3 si candida a diventare il punto di riferimento nel segmento dei SUV elettrici compatti. Interessante è il valore di coppia di 283 Nm che permette uno 0-100 km/h in 7,5 secondi mentre la velocità massima si attesta a 170 km/h.
Opinioni Kia EV3
La casa coreana fondata nel 1944 punta con Kia EV3 ad ampliare la propria platea di clienti con soluzioni pensate anche per convincere molti a passare dal termico all’elettrico. Senza dubbio la vettura si propone come un oggetto moderno e con soluzioni interessanti soprattutto all’interno.
Forte della volontà di espandersi sul mercato, Kia EV3, oltre al prezzo di partenza interessante di 35.950 euro, punta a delle iniziative commerciali dedicate. Per chi desidera passare al SUV coreano sarà possibile, infatti, beneficiare di un Ecoincentivo Kia di 2.500 euro con finanziamento Scelta Kia, anche senza rottamazione. A questo si va ad aggiungere l’Assicurazione Furto e Incendio gratuita per 24 mesi , il Kia Charge Plus gratis per 12 Mesi per ricaricare in tutta Europa su oltre 700.000 stazioni di ricarica a condizioni vantaggiose, oltre a 10.000 km di ricariche o Wall Box incluse per rendere l’esperienza di guida di EV3 ancora più completa. Riuscirà Kia EV3 a convincere molti clienti europei?
Per far conoscere dal vivo la vettura, fino al 19 ottobre, la casa coreana ha pensato ad un tour che toccherà le principali città italiane per toccare con mano il nuovo SUV. Chi desidera partecipare ed eventualmente approfittare delle iniziative commerciali pre-lancio può consultare il calendario e registrarsi al link .