Kia Concept EV9 è stato svelato oggi e rappresenta l’allargamento, verso l’importante segmento dei SUV, della gamma elettrica del costruttore coreano che ha avuto in EV6 la sua prima degna rappresentante. Lo vedremo nei prossimi anni trasformato in vettura stradale ma, intanto, Kia Concept EV9 è in grado di combinare un design sicuramente originale a un abitacolo avanguardistico e a capacità di ricarica sopraffini.
Presentato, in realtà, già al Salone dell’Auto di Los Angeles di fine 2021, Kia Concept EV9 anticipa e prefigura le caratteristiche del SUV elettrico di grandi dimensioni (4,93 metri la lunghezza) che vedremo commercializzato nel corso del 2023. Nascerà sulla stessa piattaforma modulare di Kia EV6 e Hyundai Ioniq 5, la E-GMP, pur offrendo come abbiamo visto dimensioni molto più importanti. Lunghezza vicina ai 5 metri ma, anche, 3,1 metri di passo (EV6 si ferma a 2,9) e un’altezza da terra importante.
Anche a livello stilistico la base è sempre quella ma siamo su un pianeta differente pensando alle linee filanti di EV6 se confrontate con quelle robuste e spigolose di EV9. Tre le file di sedili all’interno, con spazio per almeno 7 passeggeri, mentre fuori avere così tanta carrozzeria ha permesso da una parte di rielaborare il concetto di Tiger Nose dove la calandra chiusa non si distingue più dal resto della carrozzeria e dove le sottili luci a LED già proposte su Sportage diventano ancor più protagoniste. A fianco di quest’ultime, dall’andamento verticale, trovano spazio piccoli diodi che fanno la loro figura su una concept car come questa.
Le prese d’aria, poche, sono ben nascoste nell’insieme. In linea laterale gli spigoli e gli angoli sono vivi, la Concept EV9 è un veicolo che vuole trasmettere robustezza. I passaruota seguono la stessa filosofia, mentre il design carenato dei cerchi si sposa con le barre al tetto che possono essere integrate nella carrozzeria per migliorare i flussi aerodinamici. Dietro la fanaleria arriva ad abbracciare portellone e lunotto ma non come su Kia EV6 orizzontalmente, bensì ai lati del vetro. Infine, uno spoiler appena accennato e solidale alla carrozzeria purifica definitivamente il flusso che ha percorso i quasi 5 metri di corpo vettura.
Un salotto su ruote, e che salotto: questa è Kia Concept EV9
Ad apertura contrapposta le portiere (le posteriori sono incernierate al montante C), difficile che rimarranno tali anche sulla versione di serie, per accedere a un abitacolo veramente spazioso e ridotto all’osso in termini di comandi. C’è lo schermo a sviluppo orizzontale da 27” totali e poco altro, come spesso accade sulle showcar. C’è anche, e questo potrebbe rimanere, un tetto panoramico che va a comprendere quasi tutto il tettuccio a beneficio dell’ariosità degli ambienti.
A veicolo fermo, Kia Concept EV9 si trasforma in un salottino su ruote grazie ai sedili anteriori che possono ruotare su loro stessi e alla seconda fila che diventa una sorta di tavolino. I passeggeri di prima e terza fila si trovano così gli uni di fronte agli altri con la possibilità si sorseggiare un caffè, magari durante la ricarica (sulla quale torniamo a breve). Per i più romantici, infine, anche la terza fila può essere ruota di 180° così da fermarsi a osservare un tramonto…direttamente dal bagagliaio.
Kia Concept EV9: Si ricaricherà in fretta, per fare almeno 500 km
Tanta impronta green per Kia Concept EV9 data dall’utilizzo di materiali riciclati (il pavimento è originato dal riciclo delle reti da pesca, i sedili dalla lavorazione delle bottiglie PET e della fibra di lana) e dal suo basso impatto sull’ambiente. Avrà la trazione integrale, sì, ma grazie all’architettura a 800 Volt delle batterie potrà ricaricarsi in fretta (fino a 350 kW) accumulando sufficiente energia in meno di 30 minuti per passare dal 10 all’80%. Si parla, infine, di circa 500 km di autonomia.
commenti
Loading…