La KGM Torres ha debuttato alla fine del 2023 con un motore turbo benzina da 1.5 litri da 163 CV e la scelta tra trazione anteriore e trazione integrale con cambio manuale sulla 2WD e cambio automatico sulla 4WD. KG Mobility, il brand coreano ex SsangYong importato e distribuito in Italia unicamente dal Gruppo Koelliker, completa ora la sua offerta con una variante 100% elettrica: la KGM Torres EVX.
KG Mobility ha arricchito il design della Torres EVX, le cui dimensioni segnano 4,7 metri di lunghezza (D-SUV), con elementi distintivi per la versione elettrica. Sebbene la forma spigolosa della carrozzeria sia la stessa di una KGM Torres “termica”, i gruppi ottici anteriori e posteriori presentano una firma luminosa unica, caratterizzata da moduli LED quadrati nella parte anteriore, conferendo a questo SUV elettrico coreano un’estetica futuristica. Inoltre, la KGM EVX si distingue per i cerchi specifici da 18 pollici e i pannelli decorativi neri anziché argentati sui montanti C.
Nonostante i dettagli off-road siano presenti per un impatto visivo notevole, sono unicamente estetici perché KGM Torres EVX sarà disponibile esclusivamente in versione a trazione anteriore.
All’interno, la KGM Torres EVX presenta interessanti innovazioni rispetto alla versione con motore termico. La plancia è stata ridisegnata per ospitare due schermi da 12,3 pollici, uno dedicato al quadro strumenti e l’altro all’infotainment, creando un’unica unità visiva. A bordo la spaziosità e ariosità dell’abitacolo è apprezzabile, la qualità costruttiva è buona e il design pulito e minimale regala alla Torres EVX un tocco di modernità. I sedili della KGM Torres EVX sono regolabili in otto direzioni e questo consente di trovare facilmente una posizione di guida confortevole. Piccolo neo è rappresentato dall’ampiezza nella regolazione della profondità del volante, avremmo preferito una maggiore grado di regolazione. In generale sulla Torre EVX lo spazio non è certo un problema e il bagagliaio, con un volume di 839 litri, si può considerare davvero generoso.
La KGM Torres EVX è spinta da un singolo motore elettrico che eroga 207 CV e 339 Nm di coppia. L’accelerazione da 0 a 100 km/h richiede 8,8 secondi, mentre la velocità massima è elettronicamente limitata a 175 km/h. Interessante cosa si nasconde nell’interasse: la KGM Torres EVX, infatti, è equipaggiata con batterie a lama LFP prodotte da BYD. Questo pacco batterie ha una capacità di 73,4 kWh, consentendo una ricarica rapida fino a 145 kW con corrente continua. Di conseguenza, il tempo di attesa per ricaricare la batteria all’80% è poco meno di 40 minuti.
Nonostante la forma non particolarmente aerodinamica della Torres EVX e il peso di 1.900 kg, la KGM Torres EVX ha una buona efficienza energetica. Infatti la vettura ha un’autonomia WLTP di 462 km all’avvio. Durante la nostra prova attorno ad Istanbul, il SUV elettrico ha mostrato consumi ragionevoli, ovviamente su questo aspetto potremmo essere più precisi provando la vettura più a lungo con un test drive in redazione di alcune settimane. Per essere una vettura elettrica abbiamo riscontrato un pò troppo rumore nell’abitacolo dovuto ai fruscii aerodinamici e da rotolamento degli pneumatici.
Le modalità di guida sono quattro e vengono indicate sullo schermo centrale del sistema di infotainment. Oltre a Comfort è possibile scegliere anche Eco, Sport e Winter, mentre è possibile controllare la rigenerazione tramite i paddle al volante.
Per via della coppia immediata che hanno tutte le elettriche, nonostante nel caso di EVX non sia esageratamente elevata, abbiamo notato una certa difficoltà nel trasferimento della potenza su asfalto, specialmente sulle strade scivolose e un pò fangose del nostro test. Probabilmente un set di pneumatici migliori ed un controllo della trazione ottimizzato potrebbero ridurre lo slittamento delle ruote anteriori. Come detto in precedenza, al momento, non è prevista una versione a quattro ruote motrici per la Torres EVX 100% elettrica. A livello di guida lo sterzo è un pò troppo morbido, ma nel complesso la guidabilità è buona per un utilizzo cittadino.
Le sospensioni sono un pò troppo rigide, forse questo è dovuto anche per il peso della versione elettrica con la relativa batteria. I sistemi di assistenza alla guida sono troppo zelanti e devono indubbiamente essere regolati per essere meno severi, soprattutto il sistema che invita a fermarsi per una pausa caffè per eccessiva stanchezza. Probabilmente i sistemi hanno bisogno di un affinamento dovuto al fatto che le KGM Torres EVX guidate sono delle pre-serie. Rimandiamo quindi un giudizio definitivo a fine 2024 o inizio 2025, quando avremo sicuramente modo di provare la vettura in condizioni migliori.
La KGM Torres EVX arriverà in Italia ad autunno inoltrato, verso metà novembre. Per questo motivo è ancora presto per parlare del prezzo della KGM Torres EVX, che da buon C-SUV elettrico dovrebbe posizionarsi intorno ai 40.000 euro. Attualmente, l’importatore italiano sta ancora negoziando il prezzo dell’EVX con KG Mobility, ma l’intento dichiarato è che il prezzo di partenza dell’elettrica KGM Torres rimanga al di sotto della soglia prevista dagli incentivi (42.700 euro con IVA) in modo che l’auto possa beneficiarne.
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