E’ arrivata presso i concessionari Suzuki l’esclusiva serie speciale a tiratura limitata di soli 150 esemplari della Jimny Mata. Le vetture prodotte sono destinate a diventare pezzi unici da collezione e presentano un prezzo chiavi in mano altamente competitivo pari a 33.900 euro che comprende anche alcuni accessori come la vernice metallizzata.
Jimny Mata è una last version, un’edizione speciale che caratterizza un passaggio dal presente al futuro, offrendo agli appassionati di auto un oggetto da collezione unico ed esclusivo.
Il termine “Mata” (in kanji 又) significa letteralmente “di nuovo, oltre” e racchiude il concetto di continuità, di qualcosa che non ha fine. In Giappone, è tradizione salutare le persone care con l’espressione “Mata-ne”, che si può tradurre in “ci vediamo presto”.
Per gli amanti dell’avventura, questo veicolo, unico ed inimitabile, è l’ideale grazie alle sue doti fuoristradistiche che non temono nessun tipo di terreno offrendo esperienze di guida interessanti. Jimny Mata coniuga la tecnologia 4WD Allgrip Pro che permette di adattare la trazione a qualsiasi fondo stradale. Le sue dimensioni ultracompatte lo rendono un fuoristrada autentico che combina capacità off-road e praticità per l’uso quotidiano, grazie al ricco equipaggiamento, tutto di serie e senza sorprese.
Questa edizione limitata è caratterizzata dall’esclusiva livrea BiColor: la carrozzeria in Argento Siberia Metallizzato è impreziosita dalle decal Kanji 又 “MATA”, mentre il tetto, i montanti e il cofano sono in Matt Black. Dettagli particolari riguardano anche la griglia frontale vintage, che, con le sue forme pulite, fa da cornice alla scritta Suzuki, rendendo la Mata un veicolo senza tempo.
Il primo modello della giapponese portò qualcosa di nuovo nel panorama automobilistico mondiale: unendo leggerezza, agilità e una robusta trazione integrale, era imbattibile negli spazi stretti e sui terreni accidentati.
La seconda generazione del 1981 è stata antesignana dei moderni SUV, trasformandosi da fuoristrada a fenomeno di tendenza internazionale, scelto anche da chi non faceva necessariamente fuoristrada.
La terza serie di Jimny, lanciata nel 1998, ha compiuto ulteriori passi avanti sul fronte del comfort, dell’aerodinamica e della piacevolezza nell’impiego su asfalto, senza scendere a compromessi a livello di prestazioni off-road.
L’attuale Jimny, ora venduto in Italia nella variante PRO (N1), rielabora una formula che si conferma ancora una volta vincente, elevando gli standard in materia di comfort, sicurezza e versatilità. Jimny adotta la trazione integrale 4WD Allgrip Pro per scaricare a terra la generosa coppia erogata dal motore 1.5 a benzina da 102CV. Di norma la trazione è posteriore, ma il pilota può inserire anche in movimento le quattro ruote motrici sui terreni a bassa aderenza e, fermandosi, anche le marce ridotte. L’evoluto controllo della trazione Grip Control completa il quadro tecnico, insieme alle sospensioni a ponte rigido, sia all’anteriore che al posteriore.
Si fanno sempre più insistenti le voci di corridoio circa un aumento delle accise sui…
L’Italia chiude il 2024 con 119,1 g/km di CO2, un’onta che ci colloca in Europa…
In questi giorni sta andando in scena a Las Vegas il CES 2025, la più…
Pensando a Lexus, siamo abituati a pensare a un Marchio premium, fortemente legato alla Casa…
Nonostante alcune previsioni positive e lo stop al termico del 2035 sempre più vicino, le…
Concluso il 2024, è tempo di bilanci. L’anno appena concluso si dimostra in flessione con…