Curiosità

Jeep Wagoneer Roadtrip: ritorna l’icona in versione concept

Tempo di lettura: 2 minuti

La Jeep Wagoneer Roadtrip evoca ricordi nostalgici di viaggi con la famiglia verso il Parco nazionale di Yellowstone durante le vacanze estive. Questa Wagoneer conserva inalterato tutto lo stile e il fascino dell’originale r iconica vettura Jeep mantenendo la carrozzeria in acciaio mentre telaio e gruppo motopropulsore sono stati aggiornati. 

Il passo è stato allungato di tredici centimetri, pertanto la carrozzeria è stata modificata per adattarsi alla lunghezza supplementare, alla carreggiata più larga e ai parafanghi personalizzati. Ulteriori elementi di stile comprendono passaruota e paraurti rimodellati e griglie parasassi integrate. Una griglia razor rinnova il look dell’anteriore, mentre vetri Bottle Green sostituiscono quelli originali. 

Le prestazioni off-road della Wagoneer sono esaltate da un telaio scatolato rinforzato, da assali anteriori e posteriori Dana 44 con bloccaggi, da sospensioni “four-link” con molle elicoidali e da cerchi in acciaio da 17″ con pneumatici BF Goodrich Mud-Terrain da 33″. 

All’interno, la Wagoneer sfoggia i sedili a panchetta anteriori e posteriori e i pannelli con finiture in pelle color Oxblood del modello originale. Il rivestimento in vimini del tetto rende gli interni della Wagoneer ariosi e luminosi e anche il pavimento è stato rivestito.

Altri dettagli interni includono un refrigeratore vintage realizzato utilizzando una valigia d’epoca e una cassetta degli attrezzi creata con la copertura della valvola del motore originale del modello Wagoneer, il Tornado 230 OHC-6. Questo  Jeep Wagoneer monta un motore V8 da 5,7 litri e una trasmissione automatica a quattro marce.

Nota come la prima 4×4 di lusso, la Jeep Wagoneer del 1965 è un modello ricco di storia e fu realizzato sia per affrontare i tracciati off-road di Moab che per sfrecciare sulle ampie superstrade degli Stati Uniti occidentali.

Prodotta dal 1963 al 1991, la Wagoneer è stata una delle prime vetture a trazione integrale a montare un cambio automatico, anticipando i SUV moderni. La Jeep Wagoneer è un’icona amatissima che continua ad avere un ampio seguito di appassionati in tutto il mondo.

var LINK_IMPRESSION = 'https://bs.serving-sys.com/serving/adServer.bs?cn=display&c=19&mc=imp&pli=24421036&PluID=0&ord=[timestamp]&rtu=-1';

jQuery.get(LINK_IMPRESSION.replace('[timestamp]', new Date().getTime()));

jQuery('a').each(function(i, item) { if(item.href.indexOf('[timestamp]') !== -1 ) { item.href = item.href.replace('[timestamp]', new Date().getTime()); } }); });

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Multa per eccesso di velocità: fake news i 4.000 euro se vai troppo forte

Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…

4 ore ago

Guida sotto effetto di stupefacenti: rivoluzione con il nuovo Codice dela Strada

Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…

4 ore ago

Monopattini elettrici: cosa cambia col nuovo Codice della Strada 2024

Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…

4 ore ago

Mercedes offrirà le batterie LFP sui suoi modelli entry level

Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…

4 ore ago

Hyundai Ioniq 9: elettrica premium per le famiglie. Dimensioni, motori e prezzi

La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…

4 ore ago

Musk stuzzica Jaguar: “Vendete auto?”

Elon Musk ha ironizzato sulla nuova campagna Jaguar, che privilegia immagini artistiche e colorate rispetto…

5 ore ago