Presentato al Salone dell’Auto di New York il primo modello “R” dell’ultima generazione della gamma XJ, ultima di una lunga serie di lussuose berline Jaguar ad alte prestazioni.
Motorizzazione: la XJR è equipaggiata con il rinomato 5.0 litri V8 sovralimentato nella sua versione più potente, abbinato a un reattivo sistema di trasmissione a otto rapporti. Il motore quad-cam, interamente in alluminio, offre prestazioni esaltanti e garantisce un’ottima efficienza grazie alle sue innumerevoli tecnologie, come l’iniezione diretta a getto guidato (SGDI) e la doppia fasatura variabile indipendente (DIVCT).
Nel mezzo dei cilindri è stato posizionato il compressore a doppia turbina tipo Roots, alimentato da due intercooler ognuno con un proprio circuito di raffreddamento ad acqua per ridurre la temperatura dell’aria pressurizzata, ottimizzando la potenza ed l’efficienza. Il risultato è un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 4,6 secondi e una velocità massima elettronicamente limitata di 280km/h.
Dinamica: il sistema delle sospensioni è stato messo a punto presso il centro prove Jaguar del celebre circuito del Nürburgring, presso il circuito ad alta velocità di Rockingham, in Inghilterra, e sulle strade intorno al centro Research and Development di Gaydon e nel nord del Galles.
Al fine di ottenere il massimo beneficio dalla sospensione, la XJR è equipaggiata con i nuovi cerchi in lega forgiati Farallon da 20″. Gli pneumatici, sviluppati in collaborazione con Pirelli, sono 265/35 all’anteriore e 295/30 al posteriore. In sintonia con le sospensioni, i cerchi e i pneumatici sono controllati elettronicamente dai sistemi come l’Adaptive Dynamics, il differenziale elettronico a controllo attivo e il Dynamic Stability Control. Il primo controlla attivamente il movimento del corpo vettura, il rollio e il beccheggio, attraverso l’utilizzo di ammortizzatori a variazione continua mentre il secondo è stato calibrato in modo da sfruttare gli elevati livelli di aderenza offerti dai grandi pneumatici posteriori, l’accurato controllo della sospensione e l’erogazione del motore. Infine, il terzo lavora in parallelo con il differenziale offrendo al guidatore maggiori opportunità di esplorare i limiti estremi della guidabilità della vettura, senza diminuire i livelli di sicurezza.
Design: rispecchiando le modifiche sotto pelle, l’aspetto della XJR è stato leggermente modificato in modo da consentire alla vettura di esprimere tutto il suo potenziale.
Le balze laterali “R”, novità esclusiva per XJR, servono a creare una consistente separazione tra la carrozzeria e la superficie stradale, al fine di mantenere il flusso d’aria attaccato ai lati della vettura il più a lungo possibile.
I cerchi in lega forgiata Farallon sono disponibili di serie sia in versione Sparkle Silver o nella variante con finiture Techinical Grey. L’aspetto sportivo della XJR è ulteriormente confermato dalla griglia Sport con cornice cromata e rete nera. I clienti possono scegliere fra una gamma di dieci colori: Polaris White, Ebony, Ultimate Black, Stratus Grey, Lunar Grey, Rhodium Silver, Cashmere, Caviar, Carnelian Red e Black Amethyst.
Per quanto riguarda gli interni, invece, sono disponibili finiture in pelle con una scelta fra Ivory, London Tan e Red Zone per i rivestimenti dei sedili. Gli stessi sedili possono essere personalizzati con il logo in rilievo “R” e rifiniti con cuciture in rosso o London Tan.
L’impianto audio surround da 380 Watt con 12 altoparlanti, è stato sviluppato dalla Meridian. Come optional è disponibile un sistema da 825 Watt con 18 altoparlanti dotato del Trifield System, un sistema brevettato da Meridian che pone entrambi gli occupanti perfettamente al centro del loro campo sonoro.