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JAGUAR XJR

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Presentato al Salone dell’Auto di New York il primo modello “R” dell’ultima generazione della gamma XJ, ultima di una lunga serie di lussuose berline Jaguar ad alte prestazioni.

Motorizzazione: la XJR è equipaggiata con il rinomato 5.0 litri V8 sovralimentato nella sua versione più potente, abbinato a un reattivo sistema di trasmissione a otto rapporti. Il motore quad-cam, interamente in alluminio, offre prestazioni esaltanti e garantisce un’ottima efficienza grazie alle sue innumerevoli tecnologie, come l’iniezione diretta a getto guidato (SGDI) e la doppia fasatura variabile indipendente (DIVCT).
Nel mezzo dei cilindri è stato posizionato il compressore a doppia turbina tipo Roots, alimentato da due intercooler ognuno con un proprio circuito di raffreddamento ad acqua per ridurre la temperatura dell’aria pressurizzata, ottimizzando la potenza ed l’efficienza. Il risultato è un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 4,6 secondi e una velocità massima elettronicamente limitata di 280km/h.

Dinamica: il sistema delle sospensioni è stato messo a punto presso il centro prove Jaguar del celebre circuito del Nürburgring, presso il circuito ad alta velocità di Rockingham, in Inghilterra, e sulle strade intorno al centro Research and Development di Gaydon e nel nord del Galles.
Al fine di ottenere il massimo beneficio dalla sospensione, la XJR è equipaggiata con i nuovi cerchi in lega forgiati Farallon da 20″. Gli pneumatici, sviluppati in collaborazione con Pirelli, sono 265/35 all’anteriore e 295/30 al posteriore. In sintonia con le sospensioni, i cerchi e i pneumatici sono controllati elettronicamente dai sistemi come l’Adaptive Dynamics, il differenziale elettronico a controllo attivo e il Dynamic Stability Control. Il primo controlla attivamente il movimento del corpo vettura, il rollio e il beccheggio, attraverso l’utilizzo di ammortizzatori a variazione continua mentre il secondo è stato calibrato in modo da sfruttare gli elevati livelli di aderenza offerti dai grandi pneumatici posteriori, l’accurato controllo della sospensione e l’erogazione del motore. Infine, il terzo lavora in parallelo con il differenziale offrendo al guidatore maggiori opportunità di esplorare i limiti estremi della guidabilità della vettura, senza diminuire i livelli di sicurezza.

Design: rispecchiando le modifiche sotto pelle, l’aspetto della XJR è stato leggermente modificato in modo da consentire alla vettura di esprimere tutto il suo potenziale.
Le balze laterali “R”, novità esclusiva per XJR, servono a creare una consistente separazione tra la carrozzeria e la superficie stradale, al fine di mantenere il flusso d’aria attaccato ai lati della vettura il più a lungo possibile.
I cerchi in lega forgiata Farallon sono disponibili di serie sia in versione Sparkle Silver o nella variante con finiture Techinical Grey. L’aspetto sportivo della XJR è ulteriormente confermato dalla griglia Sport con cornice cromata e rete nera. I clienti possono scegliere fra una gamma di dieci colori: Polaris White, Ebony, Ultimate Black, Stratus Grey, Lunar Grey, Rhodium Silver, Cashmere, Caviar, Carnelian Red e Black Amethyst.
Per quanto riguarda gli interni, invece, sono disponibili finiture in pelle con una scelta fra Ivory, London Tan e Red Zone per i rivestimenti dei sedili. Gli stessi sedili possono essere personalizzati con il logo in rilievo “R” e rifiniti con cuciture in rosso o London Tan.
L’impianto audio surround da 380 Watt con 12 altoparlanti, è stato sviluppato dalla Meridian. Come optional è disponibile un sistema da 825 Watt con 18 altoparlanti dotato del Trifield System, un sistema brevettato da Meridian che pone entrambi gli occupanti perfettamente al centro del loro campo sonoro.

Campione

Guido Casetta

Laureato in Scienze Politiche, sono cresciuto a pane e automobili. Scrivo per professione, guido per passione!

Jaguar F-TYPE è la World Car Design of the Year 2013

Foto by Audi

Audi A3 tre volumi