Attualità

Intervista a Carlos Tavares: il rientro di Lancia e Alfa Romeo nel motorsport

Tempo di lettura: 2 minuti

Tra una presentazione di prodotto e l’altra, in questo caso in occasione del lancio internazionale della nuova Jeep Avenger sullo stand del Salone di Parigi 2022, abbiamo avuto l’opportunità esclusiva di un botta e risposta con il CEO di Stellantis in persona, Carlos Tavares.

Da buon appassionato di motorsport, Tavares ha risposto con molto piacere a quello che sembra l’orizzonte delineato di Stellantis in pista. Oggi c’è l’impegno in Formula E con DS (dal 2023 arriverà anche Maserati), così come nel WEC Peugeot è tornata al ruolo che storicamente le compete e punta a vincere la 24 Ore di Le Mans già nelle centesima edizione del 2023. In questo panorama, come si inseriscono due brand che cercano di riaffermarsi come Alfa Romeo e Lancia?

Della prima sappiamo del suo impegno in qualità di sponsor ufficiale del team Sauber, una partnership nata nel 2018 e che si concluderà con la stagione 2023. Sulla seconda, il cui passato nei rally e nelle corse endurance parla da solo, tutto tace.

I tempi sono maturi per rivedere Lancia protagonista nel motorsport?

Vedremo, mai dire mai. Cosa è chiaro è che oggi come Stellantis siamo totalmente focalizzati nel rilancio del brand, un brand che è rimasto leggermente inattivo per un periodo. La nuova Lancia tornerà presto a parlare di sé e sarà rappresentativo al 100% della proverbiale eleganza italiana. Una volta rilanciato il brand, vedremo cosa sarà possibile fare. Ora è decisamente troppo presto per parlarne.

Alfa Romeo è oggi impegnata in F1 ma ha già annunciato la fine della partnership con Sauber. Cosa la attende una volta dopo il 2023?

Pensiamo di svelare novità in merito ai nostri fan già entro al fine di quest’anno. Alfa Romeo è sinonimo di sportività, ma più di questo il Marchio vuole mettere la tecnologia al servizio del piacere di guida e quest’ultimo è l’essenza della sportività secondo i canoni Alfa Romeo. Ci stiamo preparando per questo e confermo che entro la fine del 2023 saprete cosa attende Alfa Romeo nel suo futuro sulle piste di tutto il mondo“.

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

15 ore ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

18 ore ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

20 ore ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

21 ore ago

Prova Mini Cooper S 2024: bella e comoda, ma è ancora una Hot Hatch?

Sembra quasi impossibile, ma la "nuova" Mini, rinata sotto l'egida BMW all'alba del Terzo Millennio,…

22 ore ago

Elettrico o plug-in: quale Seal U scegliere e le informazioni

La BYD Seal U è uno dei modelli più interessanti e versatili della gamma BYD,…

22 ore ago