Categorie: Tecnologia

Intensamente Porsche: la campagna di lancio del SUV Macan

Tempo di lettura: 2 minuti

Con il SUV compatto Macan, Porsche entra in un nuovo segmento di mercato. Per la campagna di lancio della vettura, il costruttore di auto sportive sta adottando un approccio inusuale. La campagna ruota intorno ad un’ampia e innovativa piattaforma online che permette di utilizzare vari social media per interagire con gli utenti interessati.

Intensamente Porsche. In questo modo Porsche descrive l’essenza della nuova Macan, concentrandosi su due aspetti: l’esperienza di guida e lo stile di vita di un nuovo gruppo target, ancora considerato un pubblico tipicamente Porsche, ma tendenzialmente più giovane e più cosmopolita rispetto agli attuali clienti Porsche.

Il lancio della Macan sul mercato globale, previsto in primavera, sarà preceduto da manifesti e pubblicità televisive e il pubblico potrà sperimentare la Macan prevalentemente tramite Internet. Il microsito Macan, (http://www.porsche.com/microsite/macan/swiss-it.aspx) l’interfaccia per tutte le parti interessate, associa le informazioni riguardanti la vettura con i conte-nuti creati dagli utenti sui social media. Gli utenti accedono tramite i loro account Facebook, Google o Weibo e seguono le attività connesse con la Macan dei membri delle loro reti personali, creandosi una visione completamente personale dell’ultima Porsche.

La campagna online si svolgerà in diverse fasi. All’inizio, gli utenti riceveranno due volte la settimana le informazioni generali e i dettagli tecnici della Macan. Parallelamente, sarà condotta una campagna di direct marketing comprendente cinque passaggi. Il contenuto di questa campagna si adatterà progressivamente al singolo destinatario per concludersi con l’invio al potenziale acquirente di un catalogo stampato personalizzato, nel quale sarà illustrato ogni dettaglio della Macan che l’interessato ha precedentemente configurato online.

L’approccio innovativo della campagna online è sottolineato anche dai corner Macan nei Centri Porsche. Qui, i potenziali acquirenti possono reperire maggiori informazioni sulla Macan, prima del lancio sul mercato in Germania previsto nell’aprile 2014, utilizzando una “App di realtà aumentata”, che offre agli utenti un’esperienza virtuale, ma incredibilmente realistica. Kjell Gruner, Direttore Marketing di Porsche sottolinea: “Con il lancio sul mercato della nuova Macan, vogliamo raggiungere nuovi gruppi target nati nell’era digitale. Ecco perché estendere l’esperienza del Marchio nel mondo virtuale è un nostro obiettivo fondamentale”.

Le attività online per il lancio della Macan vanno di pari passo con il rilancio di tutta la presenza online di Porsche, che si è impegnata a fondo per mantenere uguale l’interfaccia utente a prescindere dal dispositivo utilizzato. “Per noi, garantire un’esperienza utente fortemente emotiva e coerente su tutti i dispositivi finali è la chiave per raggiungere una presenza digitale costante del Marchio”, afferma Robert Ader, Direttore Marketing e Comunicazione.

Nella nuova presenza online di Porsche sono ben riconoscibili tutti gli elementi che hanno permesso all’azienda di ricevere la valutazione più alta nel settore per il proprio sito web nelle passate edizioni dei confronti indipendenti condotti dall’istituto di ricerche di mercato statunitense J.D. Power and Associates: la semplicità del layout di navigazione, l’immagine chiara e moderna, le numerose informazioni aggiuntive e particolarità, le pagine del modello adatte alle esigenze degli utenti e un’efficace funzione di ricerca del Concessionario.

Guido Casetta

Laureato in Scienze Politiche, sono cresciuto a pane e automobili. Scrivo per professione, guido per passione!

Share
Pubblicato di
Guido Casetta

Recent Posts

Arriva dalla Cina il clone Range Rover: ecco quanto costa

Una Range Rover a meno di 4.000 euro? Sembra un "sogno" ma in realtà la…

2 minuti ago

Leapmotor C10 REEV: debutta il primo Range Extender di Stellantis

L'abbiamo provata, solo pochi mesi fa, in versione completamente elettrica la Leapmotor C10, SUV prodotto…

14 minuti ago

Prova Hyundai Tucson Full Hybrid 2025: dentro migliora, su strada convince e rilassa

In un 2024 che ha visto Hyundai sorridere di fronte ai risultati di crescita sul…

3 ore ago

e-tron trip planner: viaggiare in elettrico ora è più facile. Come funziona

Sin dal debutto dell’Audi e-tron nel 2019, il primo modello completamente elettrico della Casa dei…

11 ore ago

Dall’America arriva la richiesta:”Ridateci Chrysler, Jeep e Dodge”

Bernie Moreno, neo-senatore eletto dell’Ohio e venditore di auto, si è messo in testa di…

16 ore ago

Produzione auto UK: benvenuti nel 1980, ma senza Thatcher

Tempo di lettura: < 1 minuto La produzione di auto in UK è crollata ai…

2 giorni ago