in

L’Inghilterra supera la Germania per vendita di auto elettriche, i motivi del sorpasso

Tempo di lettura: 2 minuti

La Germania non corre più. In un momento storico difficile caratterizzato anche dall’instabilità politica dopo le dimissioni del presidente Scholtz che porteranno alle elezioni anticipate, un altro primato è venuto meno. Secondo quanto riportato da Ansa, infatti, il Regno Unito ha superato la Germania nella vendita di auto elettriche diventando così il più importante mercato europeo: nel 2024 il Paese di Re Carlo III ha segnato un +21% con 381.970 veicoli elettrici immatricolati contro i 380.609 tedeschi.

Il segreto dietro a questo storico sorpasso? Sicuramente i rigidi target di vendita imposti dallo Stato nell’ambito della transizione green per l’eliminazione del parco circolante delle vetture termiche hanno aiutato non poco nonostante le critiche dei costruttori che rischiano multe salatissime.

Una tendenza opposta a quella della Germania dove la fine degli incentivi all’acquisto delle auto elettriche ha decretato il crollo della domanda. Una situazione che si ripete in tutti gli Stati che hanno evidenziato la mancanza di un sostegno economico abbinata all’assenza di modelli a prezzi accessibili come avvenuto in Svezia, Francia ed Irlanda.

Germania: il calo è del 27,4%

Il sorpasso inglese, però, pur evidenziando il buon esito delle normative introdotte, è legato anche all’enorme contrazione del mercato tedesco. I numeri parlano di ben il 27,4% in meno, un crollo evidente riportato dai dati dell’Ufficio federale tedesco per i trasporti.

A fronte di appena 380.609 auto elettriche immatricolate, sono cresciute le vendite dei motori ibridi che staccano 191.905 unità vendute. Chiudono i dati del report il numero di auto a benzina pari a 991.948 e quello dei veicoli a gasolio che nell’anno concluso hanno venduto 483.261 auto.

Ovviamente, essendo diminuite le immatricolazioni delle elettriche, è salita anche la media delle emissioni di CO2. Perché in Germania gli incentivi non sono stati rinnovati? Le cause sono molteplici ma di certo non ha giovato la decisione del Tribunale costituzionale federale che aveva dichiarato incostituzionale la legge di bilancio.

Germania: i modelli più venduti nel 2024

Nel calo generalizzato del mercato dell’elettrico, Tesla Model Y nel 2024 rimane la vettura più venduta sul mercato tedesco. Nei primi otto mesi dell’anno appena concluso la Model Y ha visto 20.545 nuove immatricolazioni. Le difficoltà più grandi per il costruttore statunitense sono state registrate nel mese di agosto con un calo del 59,2 % delle vendite. Un andamento al quale Tesla ha risposto con un taglio dei prezzi fino a 6.000 euro che ha cercato di bilanciare il calo dell’incentivazione.

Anche il gruppo Volkswagen ha risentito della crisi del mercato nei primi otto mesi dell’anno. I modelli più venduti sono la VW ID.4 con 13.214 immatricolazioni mentre la ID.3 ha registrato 15.114 vetture messe su strada. Nonostante questi numeri la ID.4 ha subito un calo dell’85 % rispetto all’anno precedente.

A ridosso della campagna elettorale verso l’elezione di un nuovo cancelliere in Germania, sicuramente questo tema andrà ad alimentare la discussione politica con diversi partiti che si schierano verso politiche di sostegno all’auto elettrica. Insomma, il percorso di rinnovo del parco circolante in Europa è ancora in divenire ma potrebbe diventare una sfida tra superpotenze. Riuscirà la Germania a riprendersi il gradino più alto del podio delle elettriche?

tesla quote green

Emissioni 2025: maxi alleanza tra case auto per salvarsi dalle multe UE

Adidas Mercedes F1

Adidas in Formula 1 con Mercedes-AMG PETRONAS