La Pontiac Fiero fu un auto di discreto successo negli Stati Uniti: uscita nel 1984, fu prodotta per quattro anni, oltrepassando i 300.000 esemplari venduti. Fu la pioniera del motore centrale “Made in USA”, segnando un’epoca. La linea era da vera sportiva, ma il motore, forse, non era all’altezza: la versione più potente, la GT, non superava in 200 CV di potenza massima; del resto l’obiettivo era quello di produrre, a seguito della crisi del energetica di fine anni 70’, una sportiva dai bassi consumi.
La grande diffusione ha sempre stuzzicato gli appassionati di tuning e di repliche: è spesso utilizzata come base per repliche di Ferrari, come la 308 GTS o la 348 GTS; una di queste repliche, però cerca di imitare una Ferrari F50, la leggendaria supercar italiana, prodotta in soli 349 esemplari negli anni 90’. Un V12 da 4,7 litri maestoso: 325 km/h di velocità massima e 520 CV sono i numeri impressi nella mente degli appassionati.
Su Cars and Bids è quindi apparsa una spettacolare replica, con un’offerta finale di 16 670 dollari, prezzo che si distacca decisamente dai molti milioni dell’originale. Il telaio è stato allargato e allungato, è stata adottata della fibra di vetro per una maggiore fedeltà e sono stati introdotti nuovi fari, prese d’aria e scarichi, anche se il paraurti con le sue prese d’aria anteriori sembra troppo ingombrante; anche la distanza tra gomme e passaruota lascia a desiderare. Gli interni seguono Ferrari per quanto riguarda i materiali: pelle rossa e logo del cavallino rampante.
Il colore è il giallo Fly, fra l’altro il più raro nella versione originale; solo 31 esemplari al mondo. I cerchi sono Momo. Il motore è, purtroppo, l’originale: un quattro cilindri da 2,8 litri e 140 cavalli che non rende di certo giustizia alla livrea esterna. Originali sono anche il cruscotto e la strumentazione, come ruote e freni.
Insomma, un auto che pone l’estetica e la nostalgia al primo posto: in ogni caso la cifra richiesta è decisamente bassa e può permettere anche alla gente “comune” di sognare: è questo l’obiettivo delle repliche.
Autore: Flavio Garolla
Renato Pozzetto, icona della commedia italiana, ha guidato una Minardi da Formula 1 a Monza nel…
Porsche Macan elettrica: addio alle motorizzazioni termiche Ad aprile 2024 Porsche ha svelato la nuova Macan…
Dobbiamo dirlo? Sì, la Hyundai Ioniq 5 N è letteralmente un bombardone da 650 CV, non solo…
Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…
Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…
Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…