Spesso e volentieri, le vetture d’epoca raggiungono costi addirittura ben superiori rispetto a quelli di automobili moderne e ricche di sofisticati sistemi tecnologici. È il caso dell’iconica Peugeot 205 Turbo 16, che è stata recentemente messa in vendita ad una somma stratosferica.
L’annuncio è comparso sul web pubblicato sul sito Autoscout24.it, dov’è acquistabile addirittura a 400 mila euro. È una versione molto rara della vettura francese, è stata acquistata nel 1984, è di colore grigio scuro e sembra in buone condizioni. A venderla è un automobilista padovano che garantisce personalmente in merito allo stato ottimo della meccanica grazie a nuovi sincronizzatori del cambio, una recente revisione della turbina e degli pneumatici nuovi. L’auto avrebbe percorso solamente 50.000 chilometri e l’attuale venditore la possiede dal 2013.
Quest’ultimo scrive nell’annuncio: “Vendo al miglior offerente, non rispondo ad offerte ridicole, no perditempo”. Furono prodotti solo 200 esemplari di questa serie speciale, necessari per l’omologazione nel Gruppo B. È proprio questo uno dei motivi che spinge il venditore a richiedere una cifra così elevata.
Il veicolo in questione, la Peugeot 205 T16, venne progettata con l’intenzione di farla diventare un’icona delle berlinette ad alte prestazioni e dei rally, così fu. La T16 adotta la trazione integrale con motore in posizione centrale: è un quattro cilindri 1.700, a 16 valvole con turbocompressore, che offre una potenza di 200 CV nella versione di serie, oltre 450 nelle ultime EVO2 da corsa.Ora non resta che attendere e vedere chi resterà così affascinato dalla Peugeot 205 Turbo 16 sborsando 400 mila euro.
Autore: Angelo Petrucci
Shakira ha deciso di regalare la sua Lamborghini Urus S viola fiammante a uno dei…
Nel mondo dell’auto, poche lettere hanno la fama e il valore della M. La divisione…
Stellantis, pur affrontando difficoltà in Europa e Stati Uniti, ha registrato un aumento delle immatricolazioni…
Il 10 gennaio 2025, al Salone di Bruxelles, sarà proclamata l’Auto dell’Anno 2025, scelta tra…
Adolfo Urso critica l’efficacia degli ecobonus, definendoli un investimento inutile per la produzione automobilistica italiana,…
Durante le fasi di collaudo in Inghilterra è stata avvistata la nuova Jaguar elettrica, con…