in

Il video del gigantesco tamponamento in Cina: ma cosa è successo davvero?

Tempo di lettura: < 1 minuto

Gira sul web, principalmente tra Instagram e TikTok, un video di un gigantesco tamponamento a catena avvenuto su un’autostrada cinese. Il video ripreso da un cellulare di uno dei tamponatori/tamponati, mostra come le auto sfreccino a velocità abbastanza sostenuta nonostante una nebbia piuttosto fitta e si accorgano solamente troppo tardi di quello che è accaduto pochi metri più avanti, mostrando una scarsa reattività al problema.

Cosa succede alle auto?

Certo, una delle componenti è sicuramente la poca reattività dei conducenti, ma sembra che la vera causa di questi continui tamponamenti sia il fondo altamente scivoloso, al punto che l’ABS sembra non riuscire a portare nessun beneficio all’efficacia della frenata. Ghiaccio? Olio? Dal video non si capisce, ma non è certamente solo bagnato e non è colpa dei guidatori, comunque un po’ “lenti”.

Cosa si poteva fare per evitare questo disastroso incidente? Probabilmente l’unica soluzione era quella di spostarsi qualche centinaio di metri più indietro e segnalare prima ai poveri automobilisti incombenti di quello che succedeva poco più avanti.

Sta di fatto che al temine del video si vede che le vetture coinvolte sono più di 50, per un gigantesco tamponamento che farà felici i carrozzieri della zona. Ecco il video: https://www.instagram.com/reel/DFm1HQeNeQD/

c3 aircross

Prova Citroen C3 Aircross 2025: ora la C3 ha i muscoli e i 7 posti. Info e prezzi

giuseppe sala

Milano odia le auto. Sala vuole gli autovelox anche nelle Zone 30