Anteprime

Il ritorno di Alfa Romeo Alfetta come ammiraglia: Imparato si sbilancia

Tempo di lettura: < 1 minuto

Dal 1966 ho sempre vissuto su un’Alfa Romeo. Nel 1966 una Giulia, nel 1972 una Alfetta, poi in un GTV 2 litri e una GTV V6. La mia storia è una storia da alfista: anche quella di mia moglie, la sua prima auto è stata una Alfasud. Sin dall’inizio ho vissuto in questo mondo“.

Con questa frase l’AD di Alfa Romeo Jean Philippe Imparato raccontò in un’intervista del suo rapporto con il blasonato marchio italiano, del quale è diventato direttore operativo (CEO) dalla nascita di Stellantis. Dichiarazioni romantiche, probabilmente profetiche, anche in virtù del fatto che recentemente ha anche affermato di voler dare del filo da torcere ad auto del calibro di BMW i7, appena presentata e a sua volta con l’obiettivo di infastidire sua maestà Tesla.

Sarà il ritorno dell’Alfetta? Per ora solo un’idea

La crescita, o per meglio dire rinascita, di una gamma Alfa Romeo articolata e competitiva è partita dalla Tonale, ma non sarà l’unica protagonista dei nuovi piani industriali del Biscione.

Parlando di ammiraglie prestazionali, come appunto la BMW serie 7 e i7, c’è chi auspica un ritorno della Alfetta in qualità di berlina di lusso, destinata magari a paesi in cui questo tipo di auto ha successo (e crea notevoli margini), come USA e Cina. La ricetta per sfondare in mercati simili è sfornare prodotti opulenti, carichi di coppia, cavalli, tecnologia e raffinatezza. Se poi, come è probabile, l’eventuale Alfetta fosse basata sulla piattaforma STLA Large, potrebbe nascere anche un maxi SUV di lusso.

Nulla vieta, inoltre, di pensare a versioni di punta come la Quadrifoglio o addirittura vetture a batteria, antagoniste dirette di i7 e\o EQS, anche se il confronto con la casa bavarese è sempre tra i più quotati.

Autore: Nicola Accattino

Redazione Autoappassionati.it

Share
Pubblicato di
Redazione Autoappassionati.it
Tag: Alfa Romeo

Recent Posts

De Meo: i prezzi delle elettriche saliranno del 40%

Nonostante alcune previsioni positive e lo stop al termico del 2035 sempre più vicino, le…

2 giorni ago

Quali sono state le auto più vendute in Italia nel 2024? La classifica per alimentazione

Concluso il 2024, è tempo di bilanci. L’anno appena concluso si dimostra in flessione con…

2 giorni ago

Sostituzione cinghia 1.2 Puretech: problema, costo e garanzia

Il 1.2 Puretech di Stellantis è un motore ormai noto a causa di problemi che…

2 giorni ago

Prova Tesla Model 3 Performance: ti attacca al sedile, quanto consuma e quanto costa

Le abbiamo provate tutte e tre. Il sottoscritto ha iniziato il 2024 salendo a bordo…

2 giorni ago

BYD, la crescita nel 2024 in Italia è stata impressionante

BYD può dormire sonni tranquilli. Il 2024 si è appena chiuso con risultati che, nell'ottica…

3 giorni ago

Come funzionano le nuove multe per le emissioni volute dall’Unione Europea

Nel percorso di avvicinamento all’obiettivo delle “emissioni zero” per il 2035 , l’anno appena iniziato…

3 giorni ago