IED Torino e Italdesign, unite in una sinergia tra formazione accademica e impresa, daranno vita ad una nuova concept car, presentata al Salone dell’Auto di Torino 2024. L’ambizioso progetto prevederà un lavoro a stretto contatto tra due le aziende per un periodo di sei mesi per lo sviluppo di quella che sarà una vettura che promette di essere davvero speciale.
La partnership rappresenta un’occasione per gli studenti del Master in Transportation Design di IED che metteranno alla prova le proprie competenze su un progetto reale. Sotto la guida dei mentor di Italdesign, avranno accesso al grande patrimonio di know-how dell’azienda, tecnologie all’avanguardia e a un network di professionisti di alto livello con i quali confrontarsi per sviluppare un modello in scala 1:1 dal disegno a mano libera fino alla realizzazione del modello fisico, che sarà presentato nella primavera 2025.
Soddisfazione espressa dalla direttrice IED di Torino Paola Zini che ha commentato: “Ogni concept car è l’espressione di un lavoro corale e la sintesi di un percorso progettuale complesso e multiforme fondato sul concetto educativo che il sapere e il saper fare debbano crescere insieme. Siamo entusiasti di questa collaborazione con Italdesign e che si concretizzi proprio a Torino, in un territorio che ha fatto dell’automobile un simbolo di ingegno e creatività, un patrimonio da custodire e un futuro da progettare. IED Torino, da tempo profondamente radicato in questo contesto, ha saputo interpretare e valorizzare questa peculiarità, diventando un punto di riferimento internazionale per la formazione nel settore del design automobilistico”.
Il modello, realizzato come progetto di tesi dai 22 studenti della classe 2023/24, andrà ad arricchire la collezione di concept car create insieme alle più importanti case automobilistiche del mondo, tre delle quali (l’Alisea in collaborazione con Pagani Automobili, Alpine A4810 e Suzuki Misano) potranno essere ammirate in piazza Castello in occasione del Salone Auto Torino 2024 dal 13 al 15 settembre.
Negli stessi giorni, presso le OGR Torino, si terrà la mostra “Infinite Roads. 30 years of Transportation Design at IED Torino” che accoglierà una speciale selezione di prototipi in scala 1:4 realizzati nell’arco di tre decenni.
“Il fatto che Italdesign sia stata scelta come mentor per questo progetto ci inorgoglisce particolarmente, ma per noi è soprattutto un cammino condiviso di crescita e di arricchimento reciproco. Lavorare con nuove generazioni multiculturali è infatti sempre entusiasmante e altamente stimolante, perché la nostra visione prospettica si amplia e si arricchisce dei nuovi approcci all’automotive, alla mobilità e all’esperienza di guida che i giovani ricercano nel quotidiano all’inseguimento del cambiamento”, dichiara Joaquin Garcia, Head of Design di Italdesign.
L’Istituto Europeo di Design nasce nel 1966 grazie all’impegno di Francesco Morelli. Ogni anno IED avvia progetti di innovazione in ambito formativo nelle discipline del Design, della Moda, della Comunicazione e del Management, delle Arti Visive, dell’Arte e del Restauro, sviluppando forme di apprendimento e nuovi modelli per interpretare il futuro.
Riconosciuto a livello internazionale, il Gruppo IED è presente in tre Paesi: in Italia a Milano, Cagliari, Firenze, Roma, Torino e a Como con l’Accademia di Belle Arti Aldo Galli; in Spagna a Barcellona, Madrid e Bilbao e in Brasile a Rio de Janeiro e San Paolo. L’offerta formativa comprende corsi Undergraduate (Diplomi Accademici di I° Livello B, Título Superior en Diseño, Diploma de Bacharelado, Diplomi BAH e Diplomi IED), Postgraduate (Master di Primo Livello e Master IED) e Corsi di Formazione Continua. IED può contare su una rete di oltre 3.000 docenti, attivi nei rispettivi settori di riferimento, con cui collabora costantemente per assicurare il perfetto svolgimento delle attività di formazione delle sue sedi.
Italdesign, invece, è un’azienda italiana di design e ingegneria fondata nel 1968 a Torino. Riconosciuta a livello globale per il suo contributo all’industria automobilistica, fin dalla sua fondazione Italdesign ha avuto un ruolo chiave nella creazione di alcuni dei modelli più iconici nella storia dell’automobile, lavorando per marchi prestigiosi come il Gruppo Volkswagen/Audi, Maserati, Ferrari, BMW e molti altri. Italdesign ha portato al Salone Auto Torino 2024 due sue concept molto interessanti: la Asso di Picche in Movimento, riedizione moderna dell’omonimo concept del 1973 a marchio Audi, e la Quintessenza, inedito prototipo in anteprima nazionale.
L’azienda si distingue per la sua capacità di fornire servizi integrati, che vanno dal design allo sviluppo ingegneristico, alla produzione in piccola serie. Grazie a un team di ingegneri, designer e specialisti altamente qualificati, Italdesign copre tutte le fasi dello sviluppo del prodotto: dalla ricerca e concept design fino alla prototipazione, testing e industrializzazione.
Nel 2010, Italdesign è entrata a far parte del Gruppo Volkswagen attraverso Audi, rafforzando ulteriormente il suo ruolo strategico nel settore automobilistico globale. Nei suoi oltre 55 anni di vita, Italdesign ha vinto oltre 200 premi di design internazionali.
Quando sai di dover provare un'auto sportiva, le emozioni possono essere contrastanti. Sei felice perchè…
Che il mercato dell’auto sia in continua evoluzione è ben noto. Ma questa volta, stando…
La Dacia Duster si conferma uno dei SUV più attesi, specie considerando il successo ottenuto nel…
Che per Stellantis non sia un momento facile è chiaro a tutti. Prima le dimissioni,…
Prosegue l’avanzata di BYD. Il marchio cinese di cui abbiamo recentemente raccontato la storia, si…
Batterie, costi, infrastrutture, tecnologia e tanto altro. In questi anni abbiamo parlato di tutte le…