Novità

Hyundai Santa Fe 2024: dimensioni, interni, motori, quanto costa

Tempo di lettura: 4 minuti

Non ci sono più segreti, non ci sono più indiscrezioni, la nuova Hyundai Santa Fe 2024 è stata presentata oggi al mondo

Il brand asiatico ha deciso di fornire tutte le informazioni ufficiali inerenti l’ultima nata in Corea del Sud, confermando il radicale cambio di stile della vettura che non è più quella vettura dalle forme armoniose, filanti e sinuose, ma dal prossimo anno la nuova Hyundai Santa Fe 2024 sarà un SUV massiccio ed imponente, con linee squadrate e spigolose. La nuova Hyundai Santa Fe 2024 non è quindi l’ultima nata a Seoul, ma è meglio etichettarla come l’ultima “rinata”, perché le sue vesti interne ed esterne sono davvero troppo distanti col passato, quello stesso passato che ha consegnato importanti successi a questa vettura, la quale è pronta ad affrontare il futuro con tutt’altra identità. La nuova Hyundai Santa Fe 2024 è quindi un SUV ibrido a sette posti creato dal brand sudcoreano prendendo ispirazione dai modelli elettrici del gruppo. La variazione stilistica è etichettabile anche come un vero e proprio “upgrade”, in quanto gli aggiornamenti del look sia dentro che fuori fa dichiarare apertamente delle ambizioni da segmento premium. La nuova Hyundai Santa Fe 2024 sarà presentata al Salone di Los Angeles ed il suo arrivo in Europa è previsto per la prima metà del 2024.

Hyundai Santa Fe 2024: dimensioni

La rottura, più che totale, col passato la si evince alla voce “dimensioni”. La nuova Hyundai Santa Fe 2024 è decisamente più massiccia e spigolosa, dandole un design che ha fatto lievitare le dimensioni rispetto ai modelli precedenti. La nuova Hyundai Santa Fe 2024, giunta alla sua quinta generazione, offre molto più spazio a bordo e per questo il passo è stato soggetto ad un allungamento. La nuova Hyundai Santa Fe 2024 ha una lunghezza di 4,83 metri con un passo di 2,81 metri, contro rispettivamente 4,78 e 2,76 della serie precedente.

Stranamente (per modo di dire) è rimasta inalterata la larghezza che misura 1,9 metri, mentre l’altezza è lievitata di 20 mm fino a toccare 1,73 metri. Il bagagliaio ha una capacità dichiarata di 725 litri, 91 in più rispetto al vecchio modello, oltre ad un accesso più largo di 145 mm grazie al nuovo design del portellone. È proprio il portellone l’elemento dal quale il Centro Stile Hyundai è partito per dar vita ad un qualcosa di totalmente diverso dal passato. Per l’apertura del portellone installato sulla nuova Hyundai Santa Fe 2024 è stato scelto un elemento particolarmente ampio e panoramico, capace di massimizzare la praticità d’uso.

Per quanto possa sembrare insolito, è intorno ad esso è stata disegnata l’intera carrozzeria, così sono nate le forme geometriche che contraddistinguono un’insolita ma gradevole novità estetica che presenta anche un cofano molto alto e dei passaruota bombati con cerchi da 21” che rendono la nuova Hyundai Santa Fe 2024 più imponente, mentre i gruppi ottici a LED donano personalità all’insieme creando la forma di “H” sia all’anteriore che al posteriore. La dirompenza della nuova Hyundai Santa Fe 2024 è tangibile anche nella gamma di colori che offre una scelta ricca ed insolita con una decina di tonalità differenti:

  • Abyss Black Pearl;
  • Creamy White Pearl;
  • Creamy White Matte;
  • Typhoon Silver Metallic;
  • Magnetic Gray Metallic;
  • Ocado Green Pearl;
  • Terracotta Orange;
  • Cyber Sage Pearl;
  • Earthy Brass Metallic Matte;
  • Pebble Blue Pearl.

Hyundai Santa fe 2024: interni

Salendo a bordo della nuova Hyundai Santa Fe 2024 la rottura totale col passato si ripresenta. Nell’abitacolo del SUV sudcoreano si notano interni che si ispirano alle ultime realizzazioni del brand con i due schermi da 12,3” inglobati nel Panoramic Curved Display ed il comando della trasmissione automatica, quest’ultimo è stato spostato sulla plancia per liberare la console centrale, dove sono stati invece alloggiati il display da 6,6” del climatizzatore e due piattaforme di ricarica wireless. La nuova Hyundai Santa Fe 2024 rispetto alla sua antenata di quarta generazione è capace di offrire maggiore spazio per le ginocchia dei passeggeri della seconda fila grazie all’aggiunta di 35 mm ed 15 mm in terza fila. Proprio in ultima fila ci sono la bellezza di 69 mm di spazio aggiuntivo per la testa e, per la prima volta, sono stati installati degli schienali regolabili nell’inclinazione fino a 10 gradi. La nuova Hyundai Santa Fe 2024 fa anche da pioniera grazie alla presenza di due elementi completamente inediti per il settore, vale a dire il vassoio a raggi UV-C per la sterilizzazione degli oggetti di uso frequente nel portaoggetti e la Bilateral Multi-Console accessibile dalla prima e dalla seconda fila.

Hyundai Santa Fe 2024: motori

La nuova Hyundai Santa Fe 2024 godrà per il momento due soli powertrain che vanno a comporre la gamma. I motori annunciati dal brand asiatico sono due unità a benzina basate sull’unità 1.6 T-GDI della famiglia Gamma III. A disposizione dei clienti che sceglieranno di acquistare la nuova Hyundai Santa Fe 2024 ci saranno una versione full hybrid ed una plug-in, per le quali la Casa sudcoreana non ha ancora dichiarato le potenze complessive, limitandosi a specificare che il quattro cilindri sarà in grado di erogare rispettivamente 180 e 160 CV di potenza. Il cambio è automatico a 6 rapporti (nel quale è inserito il motore elettrico) che trasferisce la potenza alle quattro ruote motrici. Su alcuni mercati sarà disponibile anche un motore 2.5 benzina, in versione aspirata e turbo, privo di elettrificazione, quindi per quanto la nuova Hyundai Santa Fe 2024 sia fortemente incentrata sul futuro, parlando di motori c’è ancora uno sguardo flebile verso il passato.

Hyundai Santa Fe 2024: quanto costa

Della nuova Hyundai Santa Fe 2024 non è stato ancora presentato nulla in merito a listini dettagliati, quindi è quasi impossibile sapere quanto costa. Il marchio sudcoreano ha annunciato che la nuova Hyundai Santa Fe 2024 verrà proposta con due allestimenti speciali, ma al tempo stesso con anime molto diverse tra loro. La nuova Hyundai Santa Fe 2024 Calligraphy è la proposta ad un pubblico più attento al lusso ed al comfort, mentre la nuova Hyundai Santa Fe 2024 XRT Concept è chiaramente una versione più adatta a chi ama il fuoristrada, perfettamente calzante per gli amanti della vita outdoor.

Un’idea, seppur vaga, in merito al prezzo della nuova Hyundai Santa Fe 2024 è possibile farsela tenendo conto del fatto che la vettura asiatica è dotata di tutti gli ADAS di Livello 2 attualmente disponibili sul mercato, inoltre il sistema operativo con aggiornamenti OTA è predisposto per futuri upgrade. La nuova Hyundai Santa Fe 2024 adotta il Forward Collision-Avoidance Assist 2.0, il Lane Following Assist 2, il Driver Attention Warning con Driver Monitoring System, lo Smart Cruise Control 2 con cambio di corsia assistito, l’Intelligent Speed Limit Assist, il Rear Cross-Traffic Collision-Avoidance Assist, il Rear Parking Distance Warning, il Surround View Monitor, il Remote Smart Parking Assist ed il Safe Exit Assist, è quindi facile pensare che questo nuovissimo SUV abbia costi d’acquisto ben superiori a quanto visto finora sui listi delle quattro generazioni precedenti.

Angelo Petrucci

Share
Pubblicato di
Angelo Petrucci

Recent Posts

Multa per eccesso di velocità: fake news i 4.000 euro se vai troppo forte

Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…

10 ore ago

Guida sotto effetto di stupefacenti: rivoluzione con il nuovo Codice dela Strada

Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…

10 ore ago

Monopattini elettrici: cosa cambia col nuovo Codice della Strada 2024

Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…

10 ore ago

Mercedes offrirà le batterie LFP sui suoi modelli entry level

Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…

10 ore ago

Hyundai Ioniq 9: elettrica premium per le famiglie. Dimensioni, motori e prezzi

La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…

10 ore ago

Musk stuzzica Jaguar: “Vendete auto?”

Elon Musk ha ironizzato sulla nuova campagna Jaguar, che privilegia immagini artistiche e colorate rispetto…

11 ore ago