Senza categoria

Hyundai Ioniq 9: elettrica premium per le famiglie. Dimensioni, motori e prezzi

Tempo di lettura: 4 minuti

La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta per chi cerca un veicolo di grandi dimensioni, con interni spaziosi e rifiniti. Hyundai ha già dimostrato il suo impegno nella mobilità sostenibile con modelli come la Ioniq 5 e la Ioniq 6, ma con la Ioniq 9 punta a ridefinire l’esperienza del SUV elettrico.

Attesa per il 2025, la Hyundai Ioniq 9 è stata ufficializzata tramite un comunicato stampa riassumendo tutte le sue caratteristiche: combinazione di dimensioni generose, design futuristico e interni pensati per il massimo comfort. Con un’autonomia promettente e prestazioni all’avanguardia, la Ioniq 9 è già un punto di riferimento nel mercato dei SUV elettrici di lusso.

Dimensioni ed esterni della Hyundai Ioniq 9

Le dimensioni imponenti della Hyundai Ioniq 9 elettrica sono una delle caratteristiche distintive di questo SUV. Con una lunghezza che sfiora i 5 metri e un passo di oltre 3 metri, la Ioniq 9 offre uno spazio interno straordinario, ideale per famiglie numerose o per chi cerca un veicolo comodo per lunghi viaggi. L’altezza e la larghezza generose, combinate con un design equilibrato, contribuiscono a un aspetto robusto ma futuristico.

L’estetica della Ioniq 9 trae ispirazione dalla concept car SEVEN e introduce un corso stilistico aggiornato che prende il nome di Aerosthetic Design, mantenendo linee pulite e un approccio minimalista. Il frontale si distingue per la griglia chiusa, tipica dei veicoli elettrici, e per i fari a LED Parametric Pixel, che donano al SUV un look distintivo e tecnologico. Le superfici lisce e i dettagli aerodinamici, come le maniglie a scomparsa e i cerchi ottimizzati, contribuiscono a migliorare l’efficienza energetica.

Il design laterale enfatizza la lunghezza del veicolo, con passaruota muscolosi che ospitano cerchi in lega da 19, 20 o 21 pollici, disponibili in diverse configurazioni. Sul retro, la firma luminosa continua il tema dei pixel, offrendo una presenza imponente anche al buio. Hyundai ha investito molto per rendere la Ioniq 9 non solo esteticamente accattivante, ma anche funzionale, con un coefficiente di resistenza aerodinamica ottimizzato per migliorare l’autonomia. Ioniq è configurabile in 16 tinte diverse, tra cui Celadon Gray Matte, Celadon Gray Metallic, Ionosphere Green Pearl, Sunset Brown Pearl e Cosmic Blue Pearl.

Ecco le dimensioni di Hyundai Ioniq 9:

LunghezzaLarghezzaAltezzaPasso
5,06 metri1,98 metri1,79 metri3,13 metri

Interni della Hyundai Ioniq 9: comfort e sostenibilità nella elettrica coreana

Gli interni della Hyundai Ioniq 9 rappresentano una perfetta fusione tra lusso e sostenibilità. Hyundai ha scelto materiali riciclati e sostenibili per molte superfici, inclusi rivestimenti vegani e tessuti derivati da plastica riciclata, dimostrando un impegno concreto verso l’ambiente.

Il layout interno si ispira a un salotto di lusso, con una configurazione a tre file in grado di ospitare fino a sette passeggeri. I sedili, reclinabili e regolabili elettronicamente, offrono un comfort eccezionale, mentre il pavimento completamente piatto, reso possibile dalla piattaforma E-GMP, garantisce maggiore libertà di movimento. Il bagagliaio è da 1.323 litri con la terza fila abbattuta, 620 litri con tutti i sedili in posizione, offre una capacità di carico notevole, rendendo la Ioniq 9 adatta anche a utilizzi più pratici. È presente un frunk (bagagliaio anteriore) da 88 litri nelle versioni a trazione posteriore e 52 litri in quelle a trazione integrale.

Dal punto di vista tecnologico, l’abitacolo è dominato da un display panoramico che unisce i due schermi da 12,3″ in un’unica unità, creando un ambiente moderno e minimalista. L’illuminazione ambientale personalizzabile e un sistema di climatizzazione avanzato con funzioni di purificazione dell’aria rendono l’abitacolo un luogo piacevole in ogni condizione.

Per chi cerca soluzioni intelligenti, la Hyundai Ioniq 9 offre numerosi vani portaoggetti e opzioni di ricarica USB-C per tutti i passeggeri, garantendo praticità e comfort.

Motori: potenza e autonomia per ogni esigenza

La Hyundai Ioniq 9  si basa sulla piattaforma E-GMP, un’architettura modulare che ha già dimostrato il suo valore su modelli come la Ioniq 5 e la Kia EV9. Piattaforma che ospita motorizzazioni davvero prestanti, come nei casi di KIA EV6 e Ioniq 5 N (qui la nostra prova in pista). Questa piattaforma permette alla Ioniq 9 di ospitare diverse configurazioni di motore e batteria, offrendo soluzioni per ogni tipo di cliente.

Le opzioni includono versioni a trazione posteriore con un singolo motore elettrico e versioni a trazione integrale con due motori. La potenza complessiva varia da 218 CV per le varianti base a 435 CV per le versioni più performanti a trazione integrale, ideali per chi cerca un SUV elettrico con prestazioni da sportiva.

Per quanto riguarda le batterie, Hyundai offre un’unità con chimica NMC da 110 kWh. Hyundai Ioniq 9, nella versione a trazione posteriore, è in grado di percorrere fino a 620 km con una singola carica, rendendola una delle migliori della categoria in termini di autonomia.

MotorizzazioneBatteria (kWh)Potenza (kw/CV)Accelerazione (0-100 km/h)
IONIQ 9 Long-Range RWD 110,3160/2149,4 secondi
IONIQ 9 Long-Range AWD 110,3230/3086,7 secondi
IONIQ 9 AWD Performance110,3320/4305,2 secondi

La tecnologia di ricarica rapida a 800V permette di recuperare il 70% della capacità in 24 minuti, una caratteristica essenziale per chi utilizza il veicolo per lunghi viaggi. Inoltre, il sistema V2L (Vehicle-to-Load) consente di utilizzare la batteria del veicolo per alimentare dispositivi esterni, una funzione utile per attività outdoor o situazioni di emergenza.

Posizionamento e prezzi

Il posizionamento della Hyundai Ioniq 9 nel segmento dei SUV di lusso si riflette anche nei prezzi, che si prevede partiranno da circa 70.000 euro per le versioni base. Le varianti più accessoriate, con trazione integrale a doppio motore, potrebbero superare i 90.000 euro, allineandosi ai principali concorrenti di fascia alta.

Nonostante il prezzo premium, la Ioniq 9 offre un eccellente rapporto qualità-prezzo, considerando l’ampia dotazione di serie, che include tecnologie avanzate per la sicurezza attiva e il comfort, materiali di alta qualità e un’autonomia superiore alla media.

Concorrenti della Hyundai Ioniq 9

La Hyundai Ioniq 9 si trova a competere in un segmento sempre più affollato, con rivali come la Tesla Model X e la sorella Kia EV9. Ciascuno di questi modelli offre caratteristiche distintive, ma la Ioniq 9 punta a distinguersi grazie al suo design particolare, alla abbondante autonomia e a un prezzo più competitivo rispetto alla rivale americana.

Rispetto alla Tesla Model X, la Ioniq 9 offre un design più tradizionale ma non meno accattivante, con interni più orientati al comfort che alla tecnologia estrema. La Ioniq 9 punta a una clientela più urbana e familiare. La Kia EV9, con cui condivide la piattaforma E-GMP, si distingue per uno stile più audace, lasciando alla Ioniq 9 il compito di rappresentare il lato più elegante e raffinato della tecnologia del gruppo coreano.

La Hyundai Ioniq 9 rappresenta un secondo ingresso nel segmento dei SUV di lusso per il marchio coreano, combinando tecnologia, lusso e sostenibilità in un unico veicolo. Con il suo design imponente, gli interni spaziosi e tecnologici, le prestazioni di alto livello e un’autonomia competitiva, questo SUV promette di soddisfare le aspettative dei clienti più esigenti. La Ioniq 9 non è solo un SUV elettrico: è un manifesto di ciò che il lusso e la sostenibilità possono diventare quando si uniscono in un progetto visionario.

Alessandro Pittau

Share
Pubblicato di
Alessandro Pittau

Recent Posts

La prossima Alfa Romeo Tonale nascerà in Francia? Cosa sappiamo

Che per Stellantis non sia un momento facile è chiaro a tutti. Prima le dimissioni,…

27 minuti ago

La cinese BYD pronta a sfidare la Ferrari elettrica

Prosegue l’avanzata di BYD. Il marchio cinese di cui abbiamo recentemente raccontato la storia, si…

1 ora ago

Il vero problema dell’auto elettrica è l’autostrada

Batterie, costi, infrastrutture, tecnologia e tanto altro. In questi anni abbiamo parlato di tutte le…

2 ore ago

California, ricarica domestica obbligatoria per diffondere le auto elettriche

Nonostante l’amministrazione Trump che si insedierà alla Casa Bianca tra poco meno di un mese…

4 ore ago

Rover a turbina. Passione a reazione

Nel settembre del 1949 la Rover lanciò sul mercato l’interessante berlina di medie dimensioni P4…

6 ore ago

Prova Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio Super Sport: l’ultimo ballo del V6

Il 24 giugno 2025 saranno passati 10 anni dalla presentazione della Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio,…

2 giorni ago