Horizon Automotive, leader nel segmento del noleggio a lungo termine in Italia, si distingue nel segmento per la forte rilevanza della componente tecnologica. Alla base del successo del tech-mobility provider, infatti, vi sono innanzitutto i costanti investimenti che puntano a connettere la rete dei dealer partner con il cliente finale. Approccio chiave di Horizon Automotive è il modello “phygital”, ovvero la capacità di unire l’innovazione digitale con la prossimità fisica al cliente.
Horizon Automotive si propone come un’azienda completa grazie all’innovativo approccio marketplace ed è presente in diciotto regioni italiane contando su uno stock multi-brand che copre il 100% dei brand presenti sul mercato, un know-how verticale su prodotto, logistica e post-vendita, oltre ad un ampio portafoglio di soluzioni finanziarie.
Forte di questi presupposti, Horizon Automotive punta a diventare uno tra i primi brand in Italia in termini di mobilità alternativa alla proprietà entro il 2025. L’ecosistema tecnologico di Horizon Automotive è rappresentato dall’Horizon Mobility Platform, il cui fulcro è la piattaforma stessa, nata con l’obiettivo di semplificare l’ingresso del concessionario nel mondo del noleggio a lungo termine.
Affidabilità e trasparenza garantite dagli Horizon Index
Centrali nella proposta del tech-mobility provider sono gli Horizon Index, strumenti basati su algoritmi proprietari sviluppati dal reparto interno di ricerca e sviluppo, che permettono di comparare l’offerta noleggio con quella dell’acquisto in proprietà, semplificando enormemente l’esperienza di utilizzo.
Presentato nel 2022, Horizon Index è in grado di sondare in tempo reale tutti i canoni presenti sul web confrontandoli con l’offerta pubblicata sul portale di Horizon e segnalando il livello di risparmio. Horizon Index 2 si basa invece su un algoritmo che analizza i costi di acquisto e mantenimento di ogni modello di auto, confrontandoli con il canone di noleggio a lungo termine Horizon e mostrandone il risparmio, laddove effettivamente vi sia. Vengono considerati una serie di oneri di proprietà, come: valore residuo, manutenzione ordinaria e straordinaria, assicurazione, assistenza stradale e altro ancora. I dati provengono da fonti certificate come ACI, listini ufficiali e partner Horizon, garantendo la massima accuratezza e affidabilità.
“Attraverso Horizon Index 2 e Super Index è finalmente possibile valutare in maniera chiara e completa i vantaggi in termini di convenienza della nostra formula di noleggio a lungo termine, per comprendere su quali modelli quest’ultimo può risultare più vantaggioso rispetto all’acquisto. Sono due strumenti accurati e innovativi, frutto di importanti investimenti e di una conoscenza concreta del mondo automotive, che si basa sul rapporto consolidato ed inclusivo di Horizon con i dealer, un pilastro del nostro modello di business” ha spiegato Luca Cantoni, CEO del Gruppo Horizon Automotive.
Inoltre, Horizon ha lanciato lo strumento più potente di sales intelligence & mobility management sul mercato del noleggio in Italia, grazie all’introduzione di due nuovi strumenti: Quicko, il primo quotatore universale multi-noleggiatore e il nuovo Wizard, un assistente di vendita virtuale che si abbina ad un sistema di back-office automatizzato basato sull’intelligenza artificiale, oltre a nuove funzionalità per i clienti corporate.
Quicko, il quotatore per il confronto dei canoni di noleggio
La società italiana che si occupa di noleggio a lungo termine ha sviluppato Quicko, il primo quotatore universale in grado di generare i canoni di noleggio a lungo termine analizzandone tutte le combinazioni possibili per più di 2000 veicoli presenti nella piattaforma Horizon.
Questo strumento è il frutto di anni di analisi statistiche e più di mezzo milione di quotazioni generate mostrando il miglior prezzo, garantendo così un unicum nel settore. A questo si aggiunge un secondo tool: il nuovo Wizard, un assistente di vendita virtuale costruito con algoritmi basati sull’A.I., progettato per aiutare i venditori a selezionare più velocemente le migliori soluzioni di mobilità in base alle esigenze specifiche dei clienti. Il tool fornisce infatti raccomandazioni precise e personalizzate sulla base delle informazioni inserite, arrivando a fornire l’opzione migliore sia in termini di prodotto che di esigenze di mobilità. Questa impostazione permette a Wizard di qualificarsi come strumento ideale non soltanto per i privati, ma anche nelle attività di supporto dei fleet manager.
Questa nuova integrazione ha permesso di raggruppare tutti i dati in un unico spazio virtuale, semplificando la pianificazione aziendale. Inoltre, nuova enfasi verrà data a tutto il processo di post-vendita, grazie alla messa in rete di tutto il potenziale aftersales dei dealer facenti parte del network Horizon, per offrire ai clienti un’esperienza completa. In termini di sviluppo di prodotti e servizi, è stato potenziato il servizio “Drive it Easy” di presa e riconsegna del proprio veicolo a casa o in ufficio del cliente.
A completamento dell’attività di implementazione dei servizi che Horizon rivolge al cliente a 360°, nell’ultimo periodo è stato poi lanciato un nuovo strumento: Horizon Lite Lease. Una formula mid-term caratterizzata da una durata contrattuale tra 2 e 18 mesi, che offre il vantaggio di un noleggio flessibile senza il vincolo di un contratto a lungo termine che si appoggia ai dealer partner come punto di consegna.
Fondamentale per l’aggiornamento dei dealer è lo strumento della formazione quotidiana che ricopre un ruolo chiave: grazie alla presenza di un’area Academy ricca di contenuti specifici sul mondo del noleggio a lungo termine e sui brand auto, l’apprendimento dei dealer e il loro ingresso nel mondo del noleggio viene ulteriormente facilitato e accelerato.
Inoltre, grazie ad un’area pensata ad hoc per le attuali e le future aziende clienti di Horizon, la Mobility Platform favorisce la condivisione rapida di modelli disponibili e marchi rappresentati, oltre a semplificare significativamente la relazione venditore-cliente, offrendo anche strumenti per gestire permute e aste interne per la valutazione dei veicoli usati dai clienti che vogliono sottoscrivere un contratto di noleggio.
Horizon Automotive si è sempre posta un chiaro obiettivo: far entrare velocemente ed efficacemente i concessionari nel mondo del noleggio, per intercettare segmenti non pienamente presidiati. Un approccio innovativo che in soli quattro anni ha portato ad un totale di 13.000 auto vendute, 8.500 nuovi clienti, con 60 dealer partner presenti nel network, 20 Horizon Store e altri in apertura.