La sesta generazione di Honda CR-V 2023 è stata appena presentata negli USA, con un design di carattere, ma non propriamente innovativo (ricorda un po’ la Toyota Rav 4).
L’arrivo delle concessionarie americane è previsto a cavallo tra il 2022 e il 2023, ma per vederla in Europa bisognerà attendere fino a luglio del prossimo anno. Ciò è dovuto al fatto che la Honda CR-V 2023 europea sarà un po’ diversa in termini di design e monterà altri propulsori, andando in contro alle politiche europee e le richieste dei consumatori.
Come detto, la Honda CR-V non ha un design innovativo, ma è stata decisamente ammodernata rispetto alla passata generazione. La griglia frontale con disegno geometrico ha dimensioni giuste per non rubare lo spazio al paraurti e ai gruppi ottici full led, privilegiando uno schema più conservativo, sobrio e funzionale.
Donano un certo dinamismo le prese d’aria nella parte inferiore e il cofano allungato. Il look di quest’ultimo, quasi parallelo al terreno, irrobustisce visivamente l’automobile insieme ai passaruota a contrasto che la accompagnano fino al posteriore. Qui le forme sono regolari e non ci sono particolari elementi distintivi, fatto salvo i fari a L, non originalissimi, ma fedeli alla passata generazione del suv giapponese. Dietro al logo Honda è sistemato il radar per i sistemi di guida semiautonoma di secondo livello.
La musica cambia radicalmente all’interno, dove la Honda CR-V, dimostrando i vantaggi di aver guadagnato 7 cm di lunghezza e 4 di passo (ora tocca i 4,67 m) che aumentano lo spazio a disposizione per i passeggeri e i bagagli, stoccabili in un vano di carico da 750 litri (in configurazione 5 posti), impressionante.
Davvero apprezzabile anche la zona anteriore dell’abitacolo della Honda CR-V 2023: i comandi sono per lo più fisici, garantendo una miglior accessibilità al climatizzatore e alle funzioni della strumentazione digitale, delegando meno lavoro al display dell’infotainment da 9” che si erge in cima alla plancia (e permette di interagire anche con i sistemi di mirroring per smartphone). Robusto e razionale lo schema stilistico del tunnel centrale (dominato dalla leva del cambio automatico e dal bracciolo) e del cruscotto.
I motori della Honda CR-V non sono uguali per tutti i mercati. Negli States a listino si può scegliere un 1.5 turbobenzina da 194 CV e un 2.0 full hybrid da 204 CV. In Europa arriverà solo il secondo di questi due, affiancato anche da una motorizzazione ibrida plug-in, ma non si sa ancora quale sarà il loro livello di potenza combinata.
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